Basso voltaggio

spelux

Utente Attivo
235
0
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo qui spero di essere abbastanza chiaro sul mio problema:

1)M.B. jetway p4xfa
2)2 hdd 40 + 80
3)nvidia geforce2 mx400 64 mb
4)2 masterizzatori dvd + cd
5)scheda di rete roper pci
6)alimentatore 300W

allora ho installato il programmino di diagnostica della mobo fornitomi dalla stessa mobo e mi da un bel problemino di basso voltaggio

ovvero alla voce "+3.3V" con valori compresi tra 3.10 e 3.45 io sto sempre sui 3.7-3.10 e il programmino mi manda un warning! :muro:
vi allego lo screenshot.
ora quello che vi chiedo è questo:
che posso fare??? :boh:
devo comprare un nuovo alimentatore + potente???

altra cosa ho anche la ventola dell'alimentatore che da un pò mi fa dei rumorini poco piacevoli. Che faccio??? :boh:

ciao e grazie per l'aiuto :lol:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, la linea dei +3.3v è quella che alimenta cpu, ram,.... Se è così bassa vuol dire che il tuo pc chiede + corrente di quanto l'ali riesce a dare e anche i +12 e i -12v sono bassi........ ti converrebe cambiarlo, un alimentazione insufficiente o con troppi sbalzi può essere causa di errori del pc......
 

spelux

Utente Attivo
235
0
carloccio ha detto:
Beh, la linea dei +3.3v è quella che alimenta cpu, ram,.... Se è così bassa vuol dire che il tuo pc chiede + corrente di quanto l'ali riesce a dare e anche i +12 e i -12v sono bassi........ ti converrebe cambiarlo, un alimentazione insufficiente o con troppi sbalzi può essere causa di errori del pc......
in effetti gia avevo pensato a questa soluzione, vabbe se ne riparlerà la settimana prossima ;)
invece per quanto riguarda la ventola rumorosa che mi dite???
per ora l'unica cosa che ho provato a fare è stato dargli una spolveratina ma pare essere rimasto tutto uguale (sigh) :ueue:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, potrebbe esserci un po di polvere od avere la bronzina usurata, potresti aprirlo e pulirlo, ma prima staccalo completamente dal pc (sia il connettore atx che i vari molex) e dalla rete, e ricordati che i condensatori dell'ali possono dare la scossa (l'ho presa, non fa male, ma non è neanche piacevole e rischi di fottere l'ali........). Non è difficile, ma neanche una passeggiata, va fatto con le dovute attenzioni....... oppure prprovi a soffiarlo con l'aria compressa da fuori nei buchi......
 

spelux

Utente Attivo
235
0
carloccio ha detto:
Beh, potrebbe esserci un po di polvere od avere la bronzina usurata, potresti aprirlo e pulirlo, ma prima staccalo completamente dal pc (sia il connettore atx che i vari molex) e dalla rete, e ricordati che i condensatori dell'ali possono dare la scossa (l'ho presa, non fa male, ma non è neanche piacevole e rischi di fottere l'ali........). Non è difficile, ma neanche una passeggiata, va fatto con le dovute attenzioni....... oppure prprovi a soffiarlo con l'aria compressa da fuori nei buchi......
vabbe va tanto se il problema riguarda anche la richiesta eccessiva di corrente tanto vale che mi faccio un bell'alimentatore nuovo.
a proposito che mi consigliate'??
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Come non detto, mentre postavo....... :D:D

Allora è probabilmente la bronzina della ventola usurata, prova a smontarla soffiarla e a metterci una goccia di olio lubrificante dal motore..... cmq una ventola costa pochi € e pulendola non va avanti per molto......
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Cavoli, neanche il tempo di postare......

Punta su buone marche tipo enermaz, antec,ocz..... nelle versioni sui 350w o 400 se vuoi andare sul sicuro.....
 

spelux

Utente Attivo
235
0
carloccio ha detto:
Come non detto, mentre postavo....... :D:D

Allora è probabilmente la bronzina della ventola usurata, prova a smontarla soffiarla e a metterci una goccia di olio lubrificante dal motore..... cmq una ventola costa pochi € e pulendola non va avanti per molto......
ma per aprire l'alimentatore però mi tocca dissaldare tutto!!!
oppure hai una soluzione migliore per aprirlo???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!