PROBLEMA Basso througput router con USB

Pubblicità

holyhope

Utente Attivo
Messaggi
216
Reazioni
18
Punteggio
48
Ciao

Ho il router zyxel bianco della wind, modello: 8825
Ho il mio PC fisso collegato via ehternet ed un pc portatile collegato in Wireless.
Al Router ho collegato un SSD in USB3.0 e tramite il router lo vedo come "unità di rete".

Non ho nessun problema a scaricare dal web a 10 MB/sec e oltre, e non ho nessun problema scrivere disco esterno (l' SSD 3.0 che vi dicevo prima) a velocità elevate se collegato direttamente al PC.

Il problema è che quando io scrivo sull' SSD attraverso il router (come unità di rete) ho un througput massimo di 300-400 KB/sec... sia attraverso ethernet cablata sia attraverso Wireless.

Ho controllato tutte le impostazioni ma non mi è sembrato di trovare nulla che ne potesse essere di ostacolo.

Qualcuno sa come risolvere il problema? con un tale basso througput praticamente ne viene vanificato lo scopo...

grazie ciao
Massi
 
Se vuoi sfruttare al meglio quel ssd devi collegarlo direttamente a usb 3 del PC
 
Se vuoi sfruttare al meglio quel ssd devi collegarlo direttamente a usb 3 del PC
Ciao, grazie innanzitutto per la tua risposta. Sono perfettamente d'accordo con te.
Posso tollerare e comprendere delle riduzioni di velocità ma non a questo livello, mi sembra strano e suppongo ci sia un bug o un problema... così tanto è stranissimo, considerando oltretutto che il collo di bottiglia non sia il collegamento fino al router, vista l'alta velocità con cui scarico dal web.

Ciao
Massimiliano
 
E' la precaria gestione di HDD esterni che i router hanno il problema. Meglio un NAS se devi archiviare e utilizzare file sulla rete interna.
 
Ciao
grazie anche a te per la tua rispsota.
Volevo valutare un NAS ma per il momento ho preferito limitarmi a questa opzione che praticamente mi viene gratis. Senza dubbio è molto meno efficiente ma cavolo non avrei mai immaginato che lo fosse così tanto.
Mi confermi quindi che è un problema del mio router e "irrisolvibile" ? così non sto nemmeno a sbatterci la testa...
 
Ciao
grazie anche a te per la tua rispsota.
Volevo valutare un NAS ma per il momento ho preferito limitarmi a questa opzione che praticamente mi viene gratis. Senza dubbio è molto meno efficiente ma cavolo non avrei mai immaginato che lo fosse così tanto.
Mi confermi quindi che è un problema del mio router e "irrisolvibile" ? così non sto nemmeno a sbatterci la testa...
Non è un problema specifico del tuo router ma di tutti i router
 
MA ADDIRITTURA COSì TANTO?!?!? Cioè tutti i router perdono così tanto?! Ahhhh!!!!
Cmq...OK! Ti ringrazio.
Cavolo comunque è veramente un progetto sbagliato un router che si comporta in questo modo, basterebbe veramente poco per far una cosa migliore....

grazie ciao
Massi
 
I router soprattutto consumer e di fascia medio-bassa non dovrebbero neppure avere la porta usb per questi utilizzi che non competono a un router...
 
Per pura curiosità ho voluto fare una prova collegando una Pennetta USB 3 ( NTFS)della Lexar al mio zyxel 8823, ho effettuato diverse operazioni sia di scrittura che lettura tramite connessione wifi, e pur confermando le scarse prestazioni del chip che gestisce queste operazioni nei modem normalmente presenti nelle nostre case, ho avuto prestazioni nettamente superiori a quelle da te indicate, sei sicuro di non avere qualche problema nel collegamento?
Screenshot_20201111-203647.webpScreenshot_20201111-203449.webp
 
ciao grazie della info Massimo!

E' appunto qua che volevo arrivare! Accetto che abbia prestazioni scarse MA NON COSì TANTO..

Appunto qua io non so cosa possa avere di problemi...

Come cablaggi direi che sia tutto ok perchè a scaricare dal web, sia wifi che cablato, vado a 10MB/s e con l' HDD ext, se lo attacco al mio PC che NON ha una porta USB3.0, va velocissimo... senza parlare di quando lo attacco al portatile (che ha una porta USB 3.0 e va che è una shceggia).
Quindi direi che sia un problema del router a livello di interfaccia con USB o che... non lo so... infatti chiedevo a voi!
Se avete suggerimenti o prove da fare, BEN VENGANO!

grazie ciao
Massi
 
Prova ad usare una Pennetta USB invece dell'hard disk, potrebbe anche essere che la porta non eroga corrente sufficiente ad alimentare correttamente l'unità USB.
Puoi fare anche un test usando file system diversi e vedere se vi sono cambiamenti.
 
Prova ad usare una Pennetta USB invece dell'hard disk, potrebbe anche essere che la porta non eroga corrente sufficiente ad alimentare correttamente l'unità USB.
Puoi fare anche un test usando file system diversi e vedere se vi sono cambiamenti.

OTTIME IDEE! Soprattutto quella della pennetta...
Ho anche un HDD ext di quelli alimentabili esternamente, magari posso usare quello.
Ho anche una dongle da mettere in serie alla usb per vedere la corrente erogata. posso far queste prove.
Per il file system non credo possa cambiare ma di sicuro è una ottima prova

In effetti prima ho detto una cavolata, il mio è un HDD non SDD ... per cui assorbe corrente... potrebbe esser quello, anche se mi sembra strano che porca miseria vada cmq! Mi sarei aspettato che non andasse.

provo!
ciao
 
Ciao

Mi scuso per il ritardo ma sono stato via per lavoro in questi giorni e non ho potuto fare le prove fino a ieri.

Siccome devo ripartire a breve non ho messo una chiavetta USB al posto dell' HDD ext per evitare di dover cambiare tutti i percorsi e col poco tempo avrei lasciato la famiglia senza poterci accedere.

Ho fatto però delle misure specifiche per misurarne il throughput e ho riscontrato una cosa che prima forse erroneamente non me ne ero accorto: IL PROBLEMA SI HA SOLO IN SCRITTURA! Visto che il mio è un HDD compatto (non SSD) SENZA alimentazione esterna, potrebbe essere davvero, come già detto prima, che in scrittura serva molta più corrente che in lettura e quindi non ce la fa a darla e va lentissimo? Secondo voi se acquistassi da amazon un HUB USB3.0 con alimentazione esterna, si riuscirebbe a risolvere qualcosa?

Esattamente quello che ho misurato, spostando circa 5GB di roba:

Scaricamento su PC dall' HDD ext a 26 MB/sec
stessi identici file, appena scaricati, li ricopio (nella stessa posizione da dove li ho scaricati, cancellandoli prima) a solo 600 KB/sec

stiamo parlando di quasi 50 volte di differenza!!!!

grazie ciao
Massi
 
A spendere soldi fai sempre in tempo, prima fai una prova con una Pennetta USB 3 oppure con un hard disk di piccola capacità.
 
Ciao

ho provato con delle chiavette USB che nonc redo siano 3.0, non ne ho sotto mano.

su una ho visto un trasfeerimento a circa 1.7 MB/sec.

Il problema è che non so il motivo ma sembra che explorer di windows 7 si pianti mentre copi i file... alcune volte funziona e ti dice info altre volte (mentre provavo con on un file da 3GB) mi ha detto chje l' applicazione non rispondeva (explorer.exe) poi si è sbloccato ed il file era magicamente copiato. non so stimare quindi la velocità in questo modo.

Penso che sia perchè lo si deve lasciare qualche ora inserito prima di usarlo perchè maghari il router ci deve far le sue cose, tipo indicizare o boh non lo so..

Ora purtroppo non avevo molto tempo e non potevo lasciar inserita la chiavetta per molto tempo ma domani credo che proverò.

Ad ogni modo sono quasi arrivati a 2MB/sec, è pochissimo ma superiore ai 500 KB/sec di prima...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top