PROBLEMA Basso througput router con USB

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao vi vorrei condividere alcuni ultimi test. Mi son fatto prestare da un amico una dongle USB che misura tensione e corrente se messa "in serie" al dispositivo

E' stao in tutti i casi passato in scrittura un file da 3GB di tipo video


Chiavetta "A", avrà almeno 10 anni, forse anxhe 12,
Test solo col router
Alimentazione 5.14V
Corrente: 0.21A massimi
Throughput : 1.5MB/sec
(sto usando PC per copiare altri file da altre parti


HDD ext senza alimentazione esterna (quello per il quale ho scritto questo thread)
PC: 60.5 MB/sec
V PC 4.95
A PC 0.65 a riposo,
Col router:
Router: 400 KB/sec
V r = 5.1V
A r = 0.6 - 0.45


Hdd nilox multimediale con alimentazione separta:
Col Router:
V r = 5.13
A r = 0
throughput = 3.8 MB/sec
Col computer
throughput = 50/60 MB/sec

Direi che c'è un rapporto di 1 a 10 tra hdd con e senza alimentazione esterna in scrittura attraverso router. non che 4MB/s siano tanti ma sicuro nettamente superiori ai 400 KB/sec di quello senza alimentazione.

Neinte a questo punto cosa mi suggerite? acquistare un hdd con alimentazione esterna oppure un qualcosa per alimentare esternamente il mio hddd? non vorrei spender 25€ per un hub che mi alimenti il mio hdd che poi magari il router non me lo legge o non so magari abbia problemi.. tipo ci vorrebbe come un cavo USB3.0 che finisca in un alimentatore

Una volta avevo visto dei cavi per dei vcchi hdd esterni che usciano con 2 porte USB identiche, solo che una era per i dati e l'altra era per alimentazione.. ne fanno anche per 3.0? se sì magari potrei attaccarci un caricabatteria da cellulare all'altra spina
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,926
9,250
Io suggerisco di non usare un router per funzioni che non gli competono e che non svolgerà mai bene. Se vuoi un nas, prendi un nas
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao

Guarda questo è sicurmente il mio prossimo acquisto e ora scrivero per chiedere consigli a riguardo...

Comunque se il router è "omologato" per fare questa operazione non vedo perchè non la debba fare. E' come se tu compri una macchina che ha i sensori di parcheggio e poi boh quelli non funzionano. Cioè se lo vendi con quella funzionalità deve andare. Almeno questo è il mio pensiero.

Ciao!
Massi
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Spesso queste funzioni sono messe per fare scena più che per reale utilità, utili solo per un uso occasionale e senza pretese, e per attirare l'acquirente meno avveduto.
Come succede con gli smartphone, per attirare la clientela li riempiono con 2 miliardi di funzioni,( conta passi, macchina fotografica da 48 megapixel, zoom, sensori di impronte e così via), ma poi con l'uso ti accorgi che buona parte di queste funzioni sono inutili o non all'altezza se paragonate alla somma che hai pagato.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili