Basso Impiego di CPU e GPU

Pubblicità

xVincee

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Scheda madre: ROG Strix x570-I Gaming
CPU: AMD Ryzen 5 3350G with Radeon Vega Graphics
GPU: GTX 1660 Super
Ram: X2 "Corsair Vengeance LPX CM4X8GD3200C16K4 memory module 8 GB 1 GB DDR4 3200 MHz"

Ciao a tutti. Sin dal primo giorno che possiedo il mio PC ho notato un problema durante il gaming. La mia CPU e la mia GPU non hanno mai lavorato al massimo delle loro potenzialità. Ciò mi ha sempre recato problemi nel giocare alcuni giochi anche non molto pesanti ad almeno 60 FPS fissi. Ad esempio, non riuscivo a giocare a FORTNITE (preciso che ci giocavo solo per divertimento con i miei amici) ma con grafica al minimo non ero in grado di ricevere una esecuzione del gioco a 60 fps fissi poiché ciò si verificavano cali di fps. Ultimamente volevo giocare a WARZONE 2 ma, questo problema mi rende impossibile riprodurre il gioco con grafica minima. Infatti, i miei fps, durante il gameplay, oscillavano tra i 40 e 30, CONTINUAMENTE, rendendo impossibile qualsiasi azione. Monitorando le prestazioni delle mie componenti ho potuto notare ciò: La temperatura max raggiunta sia da cpu che gpu è di 84°. L'impiego della CPU è stato MASSIMO circa del 75/80% mentre quello della GPU MASSIMO 55%. Ho provato di tutto negli ultimi tempi ma niente mi ha mai portato alla risoluzione del problema. Ringrazio chiunque si soffermerà per darmi qualche consiglio.

ci sono 3 cose che non vanno
la prima è la cpu che è un po troppo scarsa, la seconda è il singolo banco di ram e i soli 8gb
dovresti per prima cosa portare la ram a 16gb con un altro modulo da 8gb (tipo questo)
come seconda cosa se non l'hai ancora fatto dovresti cambiare il dissipatore stock della cpu con qualcuno migliore, non so che case hai.
in genere consiglio questo a 20€ è altro 148mm, costa poco e ci recuperi almeno 15 gradi rispetto al dissipatore stock.

ed infine ti consiglio di prendere almeno un ryzen 5600
aggiorna comunque il bios della scheda madre
alimentatore quale stai usando?

ci sono 3 cose che non vanno
la prima è la cpu che è un po troppo scarsa, la seconda è il singolo banco di ram e i soli 8gb
dovresti per prima cosa portare la ram a 16gb con un altro modulo da 8gb (tipo questo)
come seconda cosa se non l'hai ancora fatto dovresti cambiare il dissipatore stock della cpu con qualcuno migliore, non so che case hai.
in genere consiglio questo a 20€ è altro 148mm, costa poco e ci recuperi almeno 15 gradi rispetto al dissipatore stock.

ed infine ti consiglio di prendere almeno un ryzen 5600
aggiorna comunque il bios della scheda madre
alimentatore quale stai usando?
Ciao! Ti ringrazio per avermi risposto. Temevo che il problema fosse il processore ma non sono mai riuscito ad avere conferma di ciò. Avevo pensato già in passato di sostituirlo con un 5600x ma non volevo spendere soldi inutilmente, nel caso non era il processore il problema. Il bios l'ho aggiornato circa tre mesi fa, dovrei aggiornarlo nuovamente? Per la ram, ho due banchi di quella elencata quindi 16gb, temo però che forse non sia abbastanza veloce. Infine, come alimentatore ho CV650, con l'acquisto del nuovo processore dovrei sostituire anche quest'ultimo?

l'alimentatore non va sostituito, di quella serie CV il 650 è l'unico che si salva
per la ram hai attivato xmp nel bios?
il 5600 liscio va quasi uguale al 5600x e costa un po meno, non mi hai detto se hai ancora il dissipatore stock

l'alimentatore non va sostituito, di quella serie CV il 650 è l'unico che si salva
per la ram hai attivato xmp nel bios?
il 5600 liscio va quasi uguale al 5600x e costa un po meno, non mi hai detto se hai ancora il dissipatore stock
Comprendo, si ho già attivato xmp nel bios e momentaneamente ho ancora il dissipatore stock

Pubblicità
Pubblicità
Indietro