Basse Prestazioni Rx 48'

OpticAtol9

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti,sono nuovo sul forum e vengo in cerca di aiuto. Ho acquistato a natale una rx 480 della xfx,modello da 8gb,da abbinare al mio fx 8350. Sono stato convinto dai benchmark,dove la scheda si piazzava vicino ad una 980,con framerate sempre superiori ai 60fps a dettagli massimi su più o meno tutti i giochi attuali. Dopo averla installata però,noto con dispiacere che non è cosi. L'ho testata con diversi giochi. Far Cry 4: 60fps stabili ottenibili solo a medio,altrimenti ci si aggira intorno ai 45/50,al contrario di ciò che avevo visto in rete,dove la scheda otteneva all'incirca 60 fps medi ad ultra con la mia cpu,e circa 80/90 con le nuove cpu intel.Gta v:qui l'ho provata poco,ma i risultati erano piuttosto buoni nella missione iniziale,con circa 80fps massimi,e stabili 60 di media,ma appena entrato a los santos,non sono riuscito a fare più di 45 fps tenendo le texture a molto alto,pur abbassando altri settaggi. Doom:questo è l'unico gioco dove la scheda lavora in modo eccellente,mai sotto i 60,sempre intorno agli 85,pur impostando i settaggi massimi. Unigine Heaven Benchmark:ottengo cisrca 1250 punti con il preset che troviamo sul sito del benchmark. Ciò che ho notato è che i consumi sono piuttosto bassi:80w in game di media,100w massimi durante i benchmark,e 130 durante uno stress test prolungato. Stessa cosa per le temperature,che raggiungono i 65 gradi sotto stress test,ma non superano quasi mai i 50 in game. Ho gia provato molte soluzioni(sbloccare il limite potenza,togliere e reinstallare i driver...),ma se avete qualche consiglio,fatemi sapere.:thanks::thanks::thanks:
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Penso sia il processore la causa.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti,sono nuovo sul forum e vengo in cerca di aiuto. Ho acquistato a natale una rx 480 della xfx,modello da 8gb,da abbinare al mio fx 8350. Sono stato convinto dai benchmark,dove la scheda si piazzava vicino ad una 980,con framerate sempre superiori ai 60fps a dettagli massimi su più o meno tutti i giochi attuali. Dopo averla installata però,noto con dispiacere che non è cosi. L'ho testata con diversi giochi. Far Cry 4: 60fps stabili ottenibili solo a medio,altrimenti ci si aggira intorno ai 45/50,al contrario di ciò che avevo visto in rete,dove la scheda otteneva all'incirca 60 fps medi ad ultra con la mia cpu,e circa 80/90 con le nuove cpu intel.Gta v:qui l'ho provata poco,ma i risultati erano piuttosto buoni nella missione iniziale,con circa 80fps massimi,e stabili 60 di media,ma appena entrato a los santos,non sono riuscito a fare più di 45 fps tenendo le texture a molto alto,pur abbassando altri settaggi. Doom:questo è l'unico gioco dove la scheda lavora in modo eccellente,mai sotto i 60,sempre intorno agli 85,pur impostando i settaggi massimi. Unigine Heaven Benchmark:ottengo cisrca 1250 punti con il preset che troviamo sul sito del benchmark. Ciò che ho notato è che i consumi sono piuttosto bassi:80w in game di media,100w massimi durante i benchmark,e 130 durante uno stress test prolungato. Stessa cosa per le temperature,che raggiungono i 65 gradi sotto stress test,ma non superano quasi mai i 50 in game. Ho gia provato molte soluzioni(sbloccare il limite potenza,togliere e reinstallare i driver...),ma se avete qualche consiglio,fatemi sapere.:thanks::thanks::thanks:

Questo perchè quando si guardano i benchmark li si deve capire e non solo guardare le figure.
Solitamente le schede video vengono provate con un I7 6700k overcloccato sui 4,5ghz,16gb di RAM DDR4 veloce(3000mhz e oltre)
Questo lo si fa per levare ogni collo di bottiglia che può fare il processore,dato che la scheda video funziona in accoppiata con la CPU.
Fra il tuo processore e il 6700k in alcuni giochi c'è il 40% di differenza di prestazioni.
Tra l'altro la 480 si avvicina alla 980 solo in alcuni giochi mentre nella maggior parte è in lotta con la 970.
I benchmark sui siti sono fatti oltretutto in condizioni ottimali,sul SO ci sono installati di fresco solo i giochi e le suite di benchmark,anche li per evitare ogni influenza di applicazioni in background etc.
Le prestazioni che hai detto sono quelle che la 480 può raggiungere in un ambiente ottimale,non quelle che puoi avere su una piattaforma di qualche annetto fa(tra l'altro poco performante in single thread come le CPU AMD...) su cui sicuramente hai altri programmi etc etc.
Quelle che hai tu sono le prestazioni che ha la 480 in un sistema casalingo non ottimizzato e con una CPU che presto verrà addirittura sostituita da altri modelli in quanto prestazionalmente ormai superata.
Quindi non farti troppi crucci....;)
Gioca serenamente che non sono 5-7FPS in meno a far la differenza.

ps
inoltre non puoi sapere con che "scena" del particolare gioco son stati provate le schede,quindi avere risultati identici a quelli dei test è spesso impossibile.....
 
  • Mi piace
Reazioni: OpticAtol9

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Credo proprio che il tuo processore sia collo di bottiglia
 

OpticAtol9

Nuovo Utente
8
1
Grazie per le info,proverò a overcloccare un po' la cpu, attualmente raffreddata da un enermax con radiatore a 120 mm che lo tiene mooolto freddo,quindi spero di riuscire ad ottenere risultati migliori. Comunque i benchmark che avevo visto non erano ovviamente fatti solo su sistemi migliori del mio,ma anche con la mia stessa cpu, so bene che non avrei ottenuto risultati da capogiro( la scheda come ho gia detto, prendendo anche solo far cry 4, abbinata ad un intel i5 6600k si teneva tra i 90 e 110 fps continuamente,mentre con la mia stessa cpu eravamo sui 65/70)
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Ma il problema non è la frequenza ma la potenza di ogni singolo core e li mi dispiace ma non puoi farci niente
 

peppe1375

Utente Èlite
1,773
232
CPU
AMD FX8320 4.0 , dissipatore lepa 240
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
Ssd 120 gb , hd 1t
RAM
8 GB
GPU
Msi Gtx960 4 gb
Audio
Asus xonar dg si 7.1
Monitor
Triple monitor Acer K242HL
PSU
coolermaster gs700
Case
Aerocool Aero-800
OS
WIN 7 64X

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili