Bassa velocità su TPLINK Vr300

Pubblicità

Salvatore Randazzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.
Mi hanno finalmente attivato la FO, con WindTre. Addio ADSL, finalmente.
Mi hanno dato un modem TpLink Vx830v, che sembra andar bene, anche se mi aspettavo di più. Con il laptop via WiFI navigo a circa 160Mb.
Per evitare di dover riconfigurare tutta la mia rete di devices vari, IOT, TV ecc, ho deciso di mettere il vecchio TpLink Vr300 in cascata al nuovo Vx803v, usando la porta WAN del Vr300. Ok al primo colpo, ma la velocità su WiFi è di poco maggiore a quando c'era la ADSL, arrivo a malapena a 30Mb. Siccome il Vr300 è dato per 100Mb, mi chiedo quale possa essere il motivo di questa drastica riduzione.
Il Fw del Vr300 è aggiornato all'ultima versione.
Spero che qualcuno possa darmi il suggerimento giusto.
Grazie per l'attenzione.

Edit 24.11.2024
La connessione è FTTH, ossia la FO arriva all'ONT connesso al router Vx803r.
Ho modificato la banda di trasmissione del Vr300 da "auto" a 40Mhz.
Ho selezionato il canale wifi 13, quello più libero da interferenze dei vicini.
Ho raggiunto, sul WiFI del router Vr300 la velocità di circa 50Mb. Meglio ma ancora metà dell'atteso.

Ultima modifica:
Ciao, ma hai fatto uno speed test? Avere la connessione in fibra non vuol dire necessariamente andare vloce. Dipende sempre da dove è la cabina a cui sei collegato. E se la fibra arriva fino a casa o fino alla cabina, e fino a casa hai sempre il rame. Io ho Eolo e vado a 30 Mbit, e adesso che hanno messo la fibra insistendo con le domande dato che quando pubblicizzano pare tutto bello, ma sapendo dove sta la cabina qui in campagna, al massimo sarei andato a 25, cioè meno.

Ciao, ma hai fatto uno speed test? Avere la connessione in fibra non vuol dire necessariamente andare vloce. Dipende sempre da dove è la cabina a cui sei collegato. E se la fibra arriva fino a casa o fino alla cabina, e fino a casa hai sempre il rame. Io ho Eolo e vado a 30 Mbit, e adesso che hanno messo la fibra insistendo con le domande dato che quando pubblicizzano pare tutto bello, ma sapendo dove sta la cabina qui in campagna, al massimo sarei andato a 25, cioè meno.
@Attuscili Ciao, grazie per la risposta. Si, tutte le velocità che ho citato nel mio post sono state misurate con SpeedTest. La cabina è a circa 200m da casa, e la velocità del router di arrivo della FO (TpLink Vx803v) la misuro in WiFi a circa 160Mb, lontano dal 1Gb pubblicizzato ma tutto sommato esuberante rispetto alle mie esigenze. Il problema è sulla connessione in cascata del router TpLink Vr300, che mi aspetto si avvicini ai 100Mb teorici da data sheet del router, e invece non supera i 30Mb. Oggi ho modificato la banda del WiFi da "auto" a "40MHz" e ci ho guadagnato quasi 20Mb, arrivando a quasi 50Mb. Meglio.
Ho già fatto la selezione del canale WiFi 13, quello più libero da altri WiFI dei vicini.
La connessione è FTTH, ossia FO fino al router Vx803v, o per meglio dire al modulo ONT.

Ultima modifica:
La cabina è a circa 200m da casa, e la velocità del router di arrivo della FO (TpLink Vx803v) la misuro in WiFi a circa 160Mb, lontano dal 1Gb pubblicizzato

STOP
Che connessione ti hanno fornito? FTTC o FTTH?
In FTTC in casa ti arriva comunque il vecchio cavo telefonico in rame (doppino) e il protocollo usato è VDSL / EVDSL che in Italia prevede velocità massime di 200Mbps in base al profilo assegno
Se invece sei in FTTH ovvero ti hanno portato il cavo fibra ottica direttamente in casa, con installazione della scatolina di giunzione ottica, eventuale ONT, ecc allora devi avere velocità ben maggiori via cavo ethernet, dai 500 ai 960 Mbps.

problema è sulla connessione in cascata del router TpLink Vr300,
Robaccia di cacca, buttalo via

STOP
Che connessione ti hanno fornito? FTTC o FTTH?
In FTTC in casa ti arriva comunque il vecchio cavo telefonico in rame (doppino) e il protocollo usato è VDSL / EVDSL che in Italia prevede velocità massime di 200Mbps in base al profilo assegno
Se invece sei in FTTH ovvero ti hanno portato il cavo fibra ottica direttamente in casa, con installazione della scatolina di giunzione ottica, eventuale ONT, ecc allora devi avere velocità ben maggiori via cavo ethernet, dai 500 ai 960 Mbps.

Robaccia di cacca, buttalo via
Grazie per la risposta. In effetti l'avevo anche scritto in edit sul post originale: FTTH. La fibra arriva su un ONT e poi Ethernet sul Vx803r

Per evitare di dover riconfigurare tutta la mia rete di devices vari, IOT, TV ecc, ho deciso di mettere il vecchio TpLink Vr300 in cascata al nuovo Vx803v,
per evitare di riconfigurare tutto ed evitare questo accrocchio, cambia il nome del wifi ed la password del TpLink Vx830v mettendo esattamente quelle che avevi nel vecchio, tutto funzionerà perfettamente senza dover riconfigurare niente e senza usare il vecchio TpLink Vr300.

per evitare di riconfigurare tutto ed evitare questo accrocchio, cambia il nome del wifi ed la password del TpLink Vx830v mettendo esattamente quelle che avevi nel vecchio, tutto funzionerà perfettamente senza dover riconfigurare niente e senza usare il vecchio TpLink Vr300.
Non ne sono così sicuro. Ci ho provato, spento un router, cambiato nome all'altro router, non funzionava più niente. I device con schermo mi chiedevano di nuovo la password. Gli altri (Alexa Dot, devide IOT vari) semplicemente non rispondevano, andava fatto di nuovo il reset e l'accoppiamento alla rete. Mi tengo i 30Mb, almeno per quanto riguarda l'IOT. Grazie comunque.

Non ne sono così sicuro. Ci ho provato, spento un router, cambiato nome all'altro router, non funzionava più niente. I device con schermo mi chiedevano di nuovo la password. Gli altri (Alexa Dot, devide IOT vari) semplicemente non rispondevano, andava fatto di nuovo il reset e l'accoppiamento alla rete. Mi tengo i 30Mb, almeno per quanto riguarda l'IOT. Grazie comunque.
a me ha sempre funzionato, anche perché se nome ssd ( non il nome del router) e password sono identici, si devono connettere, funziona così il wifi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro