PROBLEMA Bassa qualità immagini Wordpress

Pubblicità

BaldosArts

Utente Èlite
Reazioni
1,815
Punteggio
168
Salve a tutti. Ho un problema con Wordpress.
Per prima cosa vi dico che lo conosco appena solo per uso semplice.
Su un sito che gestisco, da qualche giorno certe immagini (welcome page, 2 sulla home e un paio in slide sui contatti) sono sfuocate e a bassa qualità.

Il problema si presenta però solo su mobile (poco visibile) e su PC con risoluzione Full HD. Con risoluzioni inferiori si vede tutto bene.
Nella gestione del sito, se cerco nei media, le immagini risultano a qualità alta e ben definite.
Ho provato anche a reinserirle senza successo.
So che per default Wordpress applica una compressione ai file JPG con qualità al 90%, ma le mie sembrano al 5%-10%.

Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema ??

Sei sicuro che usa i file originali e non i thumbnail?
Fai una cosa, apri il sito da un computer dove vedi le immagini male, premi con il destro del mouse sull'immagine e fai "apri immagine in un'altra scheda".. Scaricala e controlla l'effettiva risoluzione

intanto grazie per la risposta.
Il problema si è presentato da solo senza cambiare nulla. Ho anche provato diverse volte a ricaricare le immagini.
Solo su una ho potuto provare ad aprirla su altra scheda ed effettivamente mi apre un'immagine da 258x172px.
Potrebbe essere un problema di troppi media caricati ?

mmmmm no non dovrebbe...
Usi qualche tema/plugin oltre a quello base?
Hai per caso attivato gli aggiornamenti automatici di wp/theme/addon?

Purtroppo non sono molto ferrato su WP. Prima era gestito totalmente da un'agenzia, poi mi hanno insegnato le cose basilari per inserire/modificare le immagini e pagine. Quindi scusa se potrei non capire qualcosa.

Il tema non ricordo qual'è, ma è comunque un Child. Mai cambiato.
Non ho mai aggiornato o attivato gli aggiornamenti anche se all'apertura compaiono sempre mille riquadri per versioni nuove.
La cosa strana è che lo fa su PC con risoluzione FULL HD. con risoluzioni minori si vede tutto perfetto.

Dunque, potresti fare così:
- apri il sito con Chrome con schermo full hd
- premi F12
- in alto a sinistra c'è l'icona di un telefono
- premi quell'icona ed imposta 1024 x quellochevuoi
- controlla se l'immagine ha la stessa risoluzione di prima

Il problema di ste cavolate di cms è che se parte un update ce l'hai in quel posto..
Gli update se non disattivati, nel 99% dei casi sono automatici ed attivati..
Altra cosa, prima di fare il tutto, premi CTRL + F5 che fa un refresh della cache forzata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro