Bassa percentuale GPU in gioco

P po'0

Nuovo Utente
5
0
Salve ragazzi, non so se sia la sezione giusta nel caso scusatemi.
Vi espongo il mio problema, se così si può chiamare..
Dunque durante le sessioni in gioco ho notato, con due diversi giochi, che la mia scheda video varia la percentuale di ulitizzo cioè non sta sempre al 99% anzi nemmeno ci arriva sia con days gone, che con biomutant.
Anzi con biomutant succede una cosa strana, ovvero se guardo da una parte il frame rate si blocca a 30, se guardo da un altra parte si blocca a 60, con l'utilizzo di gpu e cpu non al massimo, non so se sia una cosa normale.
Ho provato a disinstallare i driver con DDU e fare un installazione pulita ma nulla, insomma ho fatto varie prove, l'unica che non ho provato e fare un installazione pulita di windows..
Vi posto la mia build:
Ryzen 5 2600
Msi b450 gaming max plus
Rx5600xt
16Gb ram 3400
evga 550 b3

Qualche consiglio? grazie in anticipo.
 

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Anzi con biomutant succede una cosa strana, ovvero se guardo da una parte il frame rate si blocca a 30, se guardo da un altra parte si blocca a 60, con l'utilizzo di gpu e cpu non al massimo, non so se sia una cosa normale.
Che da una parte dia 30 e dall'altra 60 non mi sembra per niente normale.
Comunque dai un'occhiata alle impostazioni del gioco e dal pannello della scheda e vedi se hai attivato un qualsiasi tipo di sincronizzazione verticale.
Disattiva e poi vedi se ci sono cambiamenti.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, innanzitutto di che vga parliamo? e a che risoluzione?
 

P po'0

Nuovo Utente
5
0
Che da una parte dia 30 e dall'altra 60 non mi sembra per niente normale.
Comunque dai un'occhiata alle impostazioni del gioco e dal pannello della scheda e vedi se hai attivato un qualsiasi tipo di sincronizzazione verticale.
Disattiva e poi vedi se ci sono cambi
Questa variazione di frame succede solo con biomutant, forse sarà problema del gioco, ho notato che mettendo tutto al massimo e le ombre a medio il frame rate si assesta sui 60.
Ho provato come hai detto tu, ho tolto free sync e v-sync ed effettvamente lòutilizzo della gpu si attesta sopra il 90% però ho problemi di stuttering e tearing.
Ho fatto la prova a collegare il pc nella tv 4k avviando i giochi entrambi in2k biomutant anche 4k con il v-sync attivo ed effettivamente l'utilizzo della gpu sta sopra il 90%
Quindi il problema è il monitor?
Post unito automaticamente:

ciao, innanzitutto di che vga parliamo? e a che risoluzione?
Xfx rx5600xt 6gb Suk monitor il massimo è 1080p ma a volte gioco anche sulla tv con risoluzioni superiori 2k/4k
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!