Basic PC build <350€ ma occhio agli upgrade futuri

Pubblicità
C'erano talmente tanti benchmark che dire che ne conosco un quarto sarebbe presunzione pura, comunque é normale che salendo di prezzo il vantaggio in termini di prestazioni sia una percentuale minore di quella del prezzo.

La mobo resta comunque sotto garanzia, monterò il PC fuori dal case e lo testerò a fondo ma é un rischio che vale la pena di correre IMHO, nella peggiore delle ipotesi la sostituirò...

Azz le RAM da 1866 non girano a 1600 se la mobo tiene quello? Tutte le RAM che ho installato hanno sempre girato a velocità più basse di quelle di vendita quindi ero sicuro che fosse così anche per queste...

Volevo scrivere MX100, e comunque sono tutti sopra i 60 (più vicini ai 65) i non sandforce mentre col giorno giusto l'850 evo é al pelo dei 70 su Amazon, quindi torno a non capire il senso di quei 5€ che sono ridicoli...

450W con un sistema come quello lasciano spazio tranquillamente ad una nvidia della serie maxwell...due 970 in sli non riescono a metterne in difficoltà uno da 600w (visto personalmente) e la tendenza é consumare sempre meno quindi non mi preoccupo del wattaggio ma proprio della qualità: il TX750 dello scorso PC aveva fatto prendere vita al sistema con avvii e riavvii spontanei anche nel cuore della notte XD e come se non bastasse aveva iniziato a fare un rumore orrendo

Beh su questa cosa del processore avrei molto da ridire. Comunque scegli l'i3 che più ti aggrada e fine :D

Per la mobo, idem.

Per la ram: se si tratta solo di girare, gira. Però gira anche a timing rallentati ovviamente e quindi è inutile prendere ram 1866 CL9 che poi facendo il down sulla velocità sale il CL. Il CL è un dato veramente importante per capire quanto bene può andare la ram. Quindi io onestamente andrei sulle 1600 CL8 o CL7 e vedrai che ti trovi meglio

Per l'ssd. L'mx100 è andato fuori produzione. Su amazon bisogna stare attenti perchè ho visto gente mettere componenti maggiorate anche di 200€! Non sono affidabili moltissimi dei rivenditori esterni che vendono su amazon quindi non basarti su questo. L'850 evo è un prodotto ottimo ne ho uno anche io. Tieni conto però che la velocità in scrittura non la prenderai MAI tutta perchè c'è la limitazione del Sata3.

Si ma devi pensare che l'alimentatore con l'andare del tempo eroga meno corrente perchè si usura. Se su quei 450W adesso "stock" ne eroga mettiamo 420-400W circa dopo un anno ne eroga già qualcuno di meno e cosi via. Certo probabilmente una gpu maxwell te la regge, ma dopo poco sarai costretto a cambiarlo perchè lo metterei sempre troppo sotto sforzo. Tieni conto che un alimentatore per reggere il più possibile deve sempre erogare tra il 50% ed il 70% della capacità totale.

Ehh CL8- su quelle cifre non ne ho trovate... Le fury da 1600 sono date per cl9 e secondo me é la stessa identica memoria venduta con due "nomi" diversi: la 1866 ha circa 10,7 ms di latenza e la 1600 11,25.

Per una 970 nvidia raccomanda una PSU da 500w... So che si consumano etc ma le stime sui consumi sono sempre stragonfiate...A me consigliarono all'unanimità minimo 650w per il sistema in firma e faticava a tirarne 450 a pieno carico; chiunque monta un 4690k o simili +970/980 mette psu da 650-700w e ne succhiano scarsi 350 sotto prime95+furmark... Dopo che ho visto coi miei occhi un sistema con 4690k @4.5GHz e 2 STRIX 970 in SLI con un alimentatore da 650W in cui la ventola si risvegliava solo dopo 15-20min di gioco (semi-passivo) ho cambiato modo di valutare i watt... Proprio per il discorso 50-70% come range di funzionamento questo wattaggio dovrebbe essere ottimo con una VGA decente per evitare di "sottocaricare". Il dubbio é solo se valga la pena di spendere ancora qualcosa in più per salire di qualità visto che l'L8 é comunque un entry level...

Ehh CL8- su quelle cifre non ne ho trovate... Le fury da 1600 sono date per cl9 e secondo me é la stessa identica memoria venduta con due "nomi" diversi: la 1866 ha circa 10,7 ms di latenza e la 1600 11,25.

Per una 970 nvidia raccomanda una PSU da 500w... So che si consumano etc ma le stime sui consumi sono sempre stragonfiate...A me consigliarono all'unanimità minimo 650w per il sistema in firma e faticava a tirarne 450 a pieno carico; chiunque monta un 4690k o simili +970/980 mette psu da 650-700w e ne succhiano scarsi 350 sotto prime95+furmark... Dopo che ho visto coi miei occhi un sistema con 4690k @4.5GHz e 2 STRIX 970 in SLI con un alimentatore da 650W in cui la ventola si risvegliava solo dopo 15-20min di gioco (semi-passivo) ho cambiato modo di valutare i watt... Proprio per il discorso 50-70% come range di funzionamento questo wattaggio dovrebbe essere ottimo con una VGA decente per evitare di "sottocaricare". Il dubbio é solo se valga la pena di spendere ancora qualcosa in più per salire di qualità visto che l'L8 é comunque un entry level...

Le fury sono ram pessime a mio avviso... Trovi le G.skill ripjawsx se non ricordo male il modello sono CL7 e pompano molto di più.

Per l'alimentatore, se sei sicuro al 100% di prendere una gpu dedicata più avanti, a questo punto carica un 550W .
Comunque non so chi ti abbia consigliato un 650W-700W ma per i pc a singola vga un 550w di qualità basta e avanza alla grande. (Ti basta vedere la mia configurazione...) Se vuoi salire di qualità a quel punto io valuterei seriamente un antec edge che oltre ad essere di ottima qualità (è un seasonic di ultima gen) è comunque modulare e molto bello esteticamente.

Le ripjaws sono CL9 e costano altri 10€ in più delle fury, le CL7 più economiche su Ekey sono le corsair vegeance a quasi 85€. Le fury sono belle esteticamente e hanno prezzi più che ragionevoli per quello che offrono sulla carta, senza andare a spendere cifre considerevolmente più alte non credo che possa mai notare una differenza notevole: le G.skill del vecchio sistema le avevo portate da 1600 CL9 a 1866 CL8 (quindi quel ciclo di differenza conta ancora di più visto che è più breve) e non ho notato NESSUNA differenza.

Non so quanto consuma una scheda audio ma secondo me il tuo sistema non tira fuori dalla presa della corrente più di 350-380W. Se lo moltiplichi per l'efficienza (diciamo 88% per essere buoni) sei a circa 330W il che significa che usi circa il 60% della PSU a pieno carico.
Se su quel sistema ci va una 750ti che succhia 60W scarsi già fatico ad arrivare al 50% di utilizzo con 450W, figuriamoci con 550! :P 500W sono il minimo consigliato per la 970, ma con una PSU da 400W funziona comunque e qualsiasi GPU ci andrà dentro sarà del team verde quindi super-efficiente :P
Quello che mi rode è che le PSU le prezzano in base ai watt il 99% delle volte e quindi non voglio spendere in più per avere più watt visto che non servono; quello che vorrei è qualcosa come la linea RM Corsair che ha le cose giuste al posto giusto, senza strafare...Peccato che l'RM450 è introvabile e se lo becchi sta intorno ai 100€...Avevo anche pensato al seasonic fanless da 400 e rotti watt ma il case è poco ventilato nella zona della PSU quindi non si può :P

Ci sono vari modelli di ripjawsX. Su e-key evidentemente non hanno quelle CL7. Però ti garantisco che esistono:
RipjawsX - F3-12800CL7D-8GBXM - G.SKILL DDR3 Memory

Per l'alimentatore pensala come vuoi :P Però L'RM a mio avviso non è cosi super uber favoloso. Un qualsiasi seasonic è spesso e volentieri meglio di quei CWT.
I prezzi non sono dati in base solo al wattaggio ma anche ad altri valori (tipo il ripple ed i noise), in base ai materiali ed anche alle componenti interne.

Dai un occhio in caso anche su qmaxtech (a cui però devi mandare una mail con le componenti che vuoi e richiedendo lo sconto del 5% che applicano ora) forse ci cavi qualcosa di meglio perchè in generale ha prezzi un pochino più bassi di e-key

Ah ok pensavo che da 1600 ci fossero solo quelle a cl9.

No, l'RM non é niente di speciale ma tutte le recensioni ne parlano come un giusto mezzo: cap giapponesi dove conta, basso ripple, cavi piatti "belli" etc.
É vero, ma il discorso che fai tu vale praticamente solo per wattaggi maggiori, di PSU da 400-450w sono tutte economiche oppure di marchi sconosciuti per cui non riesco a trovare recensioni evidentemente non si vendono gli alimentatori buoni con wattaggi bassi e quindi non se ne trovano...boh...

Ah ok pensavo che da 1600 ci fossero solo quelle a cl9.

No, l'RM non é niente di speciale ma tutte le recensioni ne parlano come un giusto mezzo: cap giapponesi dove conta, basso ripple, cavi piatti "belli" etc.
É vero, ma il discorso che fai tu vale praticamente solo per wattaggi maggiori, di PSU da 400-450w sono tutte economiche oppure di marchi sconosciuti per cui non riesco a trovare recensioni evidentemente non si vendono gli alimentatori buoni con wattaggi bassi e quindi non se ne trovano...boh...

Fatti un giro nella sezione alimentatori che trovi qualche guida e pareri di gente che ne sa anche molto più di me senza problemi.
Trovi anche una lista di alimentatori "buoni" e meno buoni

Rispolvero la discussione ora che ho qualche pezzo in mano...

Per il momento ho ricevuto/rimediato/riassegnato:

- Bitfenix Prodigy ITX+ventolone Spectre Pro da 200mm
- Cooler Master Silent Pro M700W
- Scythe Kotetsu

In parole povere mi mancano CPU, MoBo e RAM, dopodicchè il computer potrà muovere i suoi primi passi (ho un HDD che verrà sostituito in un secondo momento da un SSD). Chiaramente il budget si è alzato visto che l'appetito vien mangiando, e ora ho qualche dubbio:
- i3 4370 o i5 4460? O "sparagno" e resto sul 4160 che costa 30€ meno del 4370 e 60€ meno del 4460?
- Come MoBo com'è la MSI H97I AC? L'ho trovata nuova (senza RMA stavolta) a meno di 100€ su Taocomputer... Da quello che ho visto in giro è l'unica ad avere un I/O degno soprattutto per i monitor (DVI-I, HDMI e DP)
- Le Crucial Ballistix vanno bene? Alla morosa piacerebbe un PC nero e giallo e ho pensato che usando quelle RAM, facendomi delle prolunghe sleevate e verniciando qualche dettaglio del case e della futura VGA in giallo potrebbe venire fuori una cosa carina...

Il mio carrello su Taocomputer ora ha 4370 e gli altri componenti sopra e sta a circa 300€ spedito. Sinceramente è un po' tanto, se riuscissi a risparmiare qualcosa andrebbe meglio però, non vorrei rinunciare alle uniche due cose che lei desidera cioè il wi-fi e un tema nero-giallo, nero-arancione o nero-verde.

Pareri e consigli?

Rispolvero la discussione ora che ho qualche pezzo in mano...

Per il momento ho ricevuto/rimediato/riassegnato:

- Bitfenix Prodigy ITX+ventolone Spectre Pro da 200mm
- Cooler Master Silent Pro M700W
- Scythe Kotetsu

In parole povere mi mancano CPU, MoBo e RAM, dopodicchè il computer potrà muovere i suoi primi passi (ho un HDD che verrà sostituito in un secondo momento da un SSD). Chiaramente il budget si è alzato visto che l'appetito vien mangiando, e ora ho qualche dubbio:
- i3 4370 o i5 4460? O "sparagno" e resto sul 4160 che costa 30€ meno del 4370 e 60€ meno del 4460?
- Come MoBo com'è la MSI H97I AC? L'ho trovata nuova (senza RMA stavolta) a meno di 100€ su Taocomputer... Da quello che ho visto in giro è l'unica ad avere un I/O degno soprattutto per i monitor (DVI-I, HDMI e DP)
- Le Crucial Ballistix vanno bene? Alla morosa piacerebbe un PC nero e giallo e ho pensato che usando quelle RAM, facendomi delle prolunghe sleevate e verniciando qualche dettaglio del case e della futura VGA in giallo potrebbe venire fuori una cosa carina...

Il mio carrello su Taocomputer ora ha 4370 e gli altri componenti sopra e sta a circa 300€ spedito. Sinceramente è un po' tanto, se riuscissi a risparmiare qualcosa andrebbe meglio però, non vorrei rinunciare alle uniche due cose che lei desidera cioè il wi-fi e un tema nero-giallo, nero-arancione o nero-verde.

Pareri e consigli?

Ma li fanno ancora i silent pro? Non erano favolosi quando li producevano figuriamoci ora XD

-Come mobo ti consiglio la msi h97 pc mate oppure la asrock h97 pro4
- Cpu: se riesci ad arrivare all'i5-4460 è tutto di guadagnato altrimenti vai sul i3-4330 o 4160 (gli altri tipo il 4370 non hanno senso...)
- Ram: se intenti le ballistix tactical vanno benone. Anche le crucial sport XT.

Ma li fanno ancora i silent pro? Non erano favolosi quando li producevano figuriamoci ora XD

-Come mobo ti consiglio la msi h97 pc mate oppure la asrock h97 pro4
- Cpu: se riesci ad arrivare all'i5-4460 è tutto di guadagnato altrimenti vai sul i3-4330 o 4160 (gli altri tipo il 4370 non hanno senso...)
- Ram: se intenti le ballistix tactical vanno benone. Anche le crucial sport XT.

No, l'ho preso per 40€... Mi sono andato a vedere ripple e voltaggi sotto i vari carichi ed era molto meglio degli alimentatori nuovi sui 50-60€ quindi sono molto più soddisfatto così :P

Quelle MoBo sono ATX! Mi servono ITX e col wi-fi :P

Si sono le tactical, ottimo!
perdona la mia ignoranza, che differenza c'è tra 4370 e 4330 a parte il clock? Perchè ora che guardo bene mi sa che c'è un nuovo miglior candidato... Il 4330 viene 120€ circa, il 4160 110 e il 4370 140: per la regola del "in media stat virtus"...

No, l'ho preso per 40€... Mi sono andato a vedere ripple e voltaggi sotto i vari carichi ed era molto meglio degli alimentatori nuovi sui 50-60€ quindi sono molto più soddisfatto così :P

Quelle MoBo sono ATX! Mi servono ITX e col wi-fi :P

Si sono le tactical, ottimo!
perdona la mia ignoranza, che differenza c'è tra 4370 e 4330 a parte il clock? Perchè ora che guardo bene mi sa che c'è un nuovo miglior candidato... Il 4330 viene 120€ circa, il 4160 110 e il 4370 140: per la regola del "in media stat virtus"...

Ok allora per la mobo se riesci ad arrivare alla gigabyte GA-H97N-WIFI sarebbe meglio. Altrimenti vai tranquillo con la msi.

Tra il 4370 e il 4330 non c'è alcuna differenza a parte il clock.
Infatti io andrei sul 4330. La differenza con il 4160 la senti per il mb in più di cache, il resto non lo noti.

Ci sono vantaggi macroscopici? Se proprio devo aggiungere qualcosa non sarebbe meglio metterla nella CPU?

Ho trovato anche un 4690 a 160€...Però c'è qualcosa che mi puzza quindi non so se fidarmi...

Col calo di prezzo che ha avuto ora il 4330 è molto appetibile, l'ultima volta che l'ho cercato stava a 145€ e per questo stavolta non l'ho nemmeno guardato visto che a 143 c'era il 4370...

Ci sono vantaggi macroscopici? Se proprio devo aggiungere qualcosa non sarebbe meglio metterla nella CPU?

Ho trovato anche un 4690 a 160€...Però c'è qualcosa che mi puzza quindi non so se fidarmi...

Col calo di prezzo che ha avuto ora il 4330 è molto appetibile, l'ultima volta che l'ho cercato stava a 145€ e per questo stavolta non l'ho nemmeno guardato visto che a 143 c'era il 4370...

Si certo è meglio metterlo sulla cpu, ma avere una buona mobo sotto è comunque sempre meglio.
Ti dico, se riesci ad arrivare alla giga bene, altrimenti con la msi cadi comunque in piedi alla fine della fiera.

il 4690 a 160€ è un affare XD mediamente non lo trovi a meno di 200-210€!

Guarda in termini di prestazioni la differenza tra il 4370 e il 4330 non la vedrai quasi mai. Chiaramentre tra il 4690 e il 4330 c'è un abisso ovviamente ma non serve che te lo dica.

Si certo è meglio metterlo sulla cpu, ma avere una buona mobo sotto è comunque sempre meglio.
Ti dico, se riesci ad arrivare alla giga bene, altrimenti con la msi cadi comunque in piedi alla fine della fiera.

Ok, perfetto, essendo nel budget superstretto era esattamente quello che avrei voluto sentire! Sai, non essendo per me sono costantemente combattutto tra lo scegliere roba "seria" ma che, ahimè, richiederà più tempo prima di essere acquistata e la ricerca del "best bang for the buck" in base ad un utilizzo che so essere leggero.
Eventualmente, che tu sappia, ci sono valide alternative più economiche che posso valutare? (sempre ITX e possibilmente col Wi-Fi)
@Xwell: visto che ti rompo sempre le @@, se non ti do troppa noia, avresti anche tu una dritta per me?

il 4690 a 160€ è un affare XD mediamente non lo trovi a meno di 200-210€!

Ovviamente è usato e mi fa una gola immensa...Però voglio evitare fregature visto che, rispetto al budget totale, 160€ sarebbero un duro colpo alla realizzazione...

Guarda in termini di prestazioni la differenza tra il 4370 e il 4330 non la vedrai quasi mai. Chiaramentre tra il 4690 e il 4330 c'è un abisso ovviamente ma non serve che te lo dica.

Ok, per orientarmi tra le varie opzioni, fin'ora di "papabili" ci sono:
i5 4690 a 160€ (usato)
i5 4460 a 170€
i3 4370 a 140€
i3 4330 a 120€
i3 4160 a 110€

Provo ad andare per esclusione, lasciando un attimo perdere il 4690:
- il 4460 lo scarterei a prescindere perchè se riesco a prendere il 4690 non ha motivo di esistere, se invece mi sfugge il 4690, il 4460 potrebbe non essere un'affare al punto da giustificarne il prezzo visto che non ci sono i presupposti per volere un quad-core a tutti i costi.
- il 4370 anche andrebbe via perchè se va tanto quanto il 4330 non vale quei 20€ che invece potrei riassegnare ad un ben più importante SSD
- esattamente come gli altri, ma per il motivo opposto, il 4160 costerebbe troppo per le prestazioni che ha visto che, per soli 10€ in più, il 4330 sarebbe ben più "vispo"

Per cui il processore più adatto a questa particolare situazione dovrebbe essere il 4330, giusto? Ho detto ca**te?

Scusa una domanda..
ma perchè hai preso il Prodigy itx??
Potevi valutare il Prodigy M e alla fine avresti potuto mettere mobo M-atx
magari spendendo anche meno.

Comunque la MSI H97I AC è una buona mobo.

Ciauz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro