Basic PC build <350€ ma occhio agli upgrade futuri

Pubblicità

Demios

Utente Attivo
Reazioni
126
Punteggio
47
Basic PC build, ora in dubbio per MoBo+CPU+RAM

Salve a tutti!
Il portatile della mia ragazza è ormai un caso senza speranza e siccome mi sono rotto di provare a renderlo dignitoso ho deciso di valutare un desktop.
Premetto che l'uso del PC è strettamente "home/office": un po' di facebook e di Clio Make up su Youtube tra una sessione su MatLAB e una su excel (è una studentessa di Ing. Chimica).
Visto il periodo "buio" il budget è risicato e poichè sto rinnovando il mio sistema "da lavoro" ho deciso di assemblarle questo computer accodando uno dei suoi componenti ad ogni ordine che farò nelle prossime settimane quindi la priorità non è il prezzo complessivo del sistema quanto quello dei singoli componenti in modo da "pesare" meno economicamente.
Alla lista di pezzi che segue vorrei aggiungere più avanti una GTX960 o 750Ti poichè con l'hardware giusto anche una persona come la mia ragazza (per lei Sudoku è sinonimo di videogame) potrebbe iniziare a gustarsi un po' di gaming.

Ecco la lista:

CPU: Intel Pentium G3258 LGA 1150 71,90€
MoBo: MSI H81M-E34 50,90€
RAM: 2x4GB Crucial 1,6 GHz CL9 58,00€
SSD: Kingston V300 120GB 56,90€
PSU: Corsair CX430M 80+B 57,10€
Case: Fractal Design Core 1000 41,70€

Tot.:336,50€

Ho scelto il g3258 perchè ho letto da qualche parte che è supportato in overclock dal chipset H81, altrimenti la scelta iniziale era un i3 4150.
Il CPU cooler non c'è in lista ma ho un ottimo e silenzioso Scythe "Mugen qualcosa" che mi avanza e che andrebbe lì sopra.
Manca un HDD perchè dovrei recuperare il 500GB che adesso fa vivere il suo portatile ma ho comunque pensato che un SSD fosse indispensabile per mantenere un minimo di piacevolezza.

Il componente che mi sta dando più grane è l'alimentatore: vorrei che fosse il più silenzioso possibile (la prima scelta era un bequiet! modulare da 430W) ma anche economico e in grado di reggere una GPU entry-level (questo è il problema minore grazie all'architettura Maxwell). Cosa consigliereste al posto del Corsair CX430 che sembrerebbe rumorosetto?

Altro punto, come accoppiata MoBo e CPU cosa cambiereste? Andando su AMD (sono un totale ignorante qui) si potrebbe avere di meglio alla stessa cifra (fermo restando che questo desktop DEVE essere performante solo in ambito produttività)?

Dulcis in fundo: qualcuno ha da consigliare un bel monitor (magari IPS) che costi poco e che non faccia venir voglia di strapparsi gli occhi dalla testa dopo una giornata davanti allo schermo?

Grazie a tutti in anticipo :D

Update:

Dopo aver ricevuto/rimediato/riassegnato case, alimentatore e dissipatore il budget è stato rivisto e si presentano nuovi dubbi

Ultima modifica:
Ciao!
Allora:
- Cpu: ok
- Mobo: visto che sei sicuro di fare upgrade, io andrei su una msi h97 pc mate o una asrock h97 pro4. Alla fine puoi fare dei piccolissimi oc comunque e supportano meglio cpu più spinte se andrai a metterle in futuro.
- Ram: ok (occhio però al profilo che si incastri con il dissi che hai)
- SSD: è di fascia veramente bassa. Io andrei su un crucial BX100 o MX200 che costano appena di più ma sono decisamente superiori
- PSU: nonostante il nome, è pessimo. Vai su un be quiet! system power 7 300W cosi ti porti a casa un psu di qualità migliore che andrà comunque più che bene per questa configurazione e con la differenza potenzi qualche altra componente (tipo appunto la mobo e l'ssd)
- Case: Non è strepitoso, i materiali sono ok ma dentro è organizzato per un vecchio pc (ancora con alimentatore superiore tanto per dirne una, oppure pochissime ventole, ecc) e per giunta è micro-atx quindi non compatibile con la mobo che hai detto tu (o quelle che ti ho consigliato io). Se vuoi un case decente atx direi a scelta tra: enermax ostrog.q, cooler master n300, zalman z3, zalman z1, raijintek arcadia.
Se invece lo vuoi micro-atx allora come case andrei su un cooler master n200 e come mobo metti o la asrock H97M pro4 o la gigabyte GA-H97M-D3H

In ogni caso è chiaro che se fa sessioni di matlab pesanti, il g3258 non sarebbe proprio la cpu adatta.

Per il monitor ti suggerisco un iiyama ProLite XU2290HS-B1

Si, in realtà mi sono espresso male, l'unico upgrade sicuro è la scheda video (960 o 750Ti appunto).

- MoBo: ho sbagliato, è una H81M quindi il sistema è mATX. Ho scelto questo form-factor perchè stranamente è il più economico. Le uniche cose di cui c'è bisogno sono un HDMI per lo schermo e porta Gigabit, andando sul sottile un USB3 frontale ma non credo ci sia bisogno di altro. La MoBo che mi consigli tu costa 30€ in più che non sono tanti ma in questo contesto sono circa il 10% della cifra totale...
- RAM: è Low Profile.
- SSD: hai avuto esperienze negative col V300? Io ne sono rimasto stupito dal rapporto prezzo/prestazioni...
- PSU: 300W basteranno anche con un po' di overclock sul G3258 e con una GTX 960 Strix? Spero che un non modulare non mi faccia uscire di testa :P
- Case: grazie per le tante opzioni! Molto mi erano sfuggiti. Dovrò proporre alla consorte, a lei il core 1000 piaceva per dimensioni ed "eleganza" però non gliene avevo fatti vedere tanti...

Si, in realtà mi sono espresso male, l'unico upgrade sicuro è la scheda video (960 o 750Ti appunto).

- MoBo: ho sbagliato, è una H81M quindi il sistema è mATX. Ho scelto questo form-factor perchè stranamente è il più economico. Le uniche cose di cui c'è bisogno sono un HDMI per lo schermo e porta Gigabit, andando sul sottile un USB3 frontale ma non credo ci sia bisogno di altro. La MoBo che mi consigli tu costa 30€ in più che non sono tanti ma in questo contesto sono circa il 10% della cifra totale...
- RAM: è Low Profile.
- SSD: hai avuto esperienze negative col V300? Io ne sono rimasto stupito dal rapporto prezzo/prestazioni...
- PSU: 300W basteranno anche con un po' di overclock sul G3258 e con una GTX 960 Strix? Spero che un non modulare non mi faccia uscire di testa :P
- Case: grazie per le tante opzioni! Molto mi erano sfuggiti. Dovrò proporre alla consorte, a lei il core 1000 piaceva per dimensioni ed "eleganza" però non gliene avevo fatti vedere tanti...

Ma non ha senso mettere una vga per l'uso che farebbe lei. Matlab, office, youtube eccetera possono tranquillamente girare sulla gpu integrata.
Ha più senso mettere un processore più potente in caso!

Per la mobo capisco che non vuoi spenderci di più, ma le H81 sono proprio serie super basilari e visto che vuoi farci anche un po di oc io te la sconsiglio, poi vedi tu.
Per l'ssd, il v300 ha "ottime" prestazioni perchè è pur sempre un ssd, però il controller non è di gran fattura ed in generale a più di qualcuno ha dato rogne. I crucial costano di più ma valgono anche molto di più infatti sono costruiti decisamente bene e non hanno rogne sul firmware. Altrimenti una buona via di mezzo potrebbe essere l'ocz arc 100
-Psu: se vuoi metterci una vga dedicata sicuramente non ti bastano, ma comunque non va bene il corsair che avevi scelto. In ogni caso ripeto: se non gioca o fa fotoritocco, la vga dedicata è totalmente inutile. Meglio metterci un processore che regga bene matlab.
-Case: per il case ovviamente deve piacere, io però cambierei quel fractal a prescinedere.

Comunque a questo punto potresti fare cosi:
Cattura.webp
Aggiungendo questo ssd: OCZ Storage Solutions ARC 100 - QmaxTech
sei perfettamente nel budget

Ma non ha senso mettere una vga per l'uso che farebbe lei. Matlab, office, youtube eccetera possono tranquillamente girare sulla gpu integrata.
Ha più senso mettere un processore più potente in caso!

Per la mobo capisco che non vuoi spenderci di più, ma le H81 sono proprio serie super basilari e visto che vuoi farci anche un po di oc io te la sconsiglio, poi vedi tu.
Per l'ssd, il v300 ha "ottime" prestazioni perchè è pur sempre un ssd, però il controller non è di gran fattura ed in generale a più di qualcuno ha dato rogne. I crucial costano di più ma valgono anche molto di più infatti sono costruiti decisamente bene e non hanno rogne sul firmware. Altrimenti una buona via di mezzo potrebbe essere l'ocz arc 100
-Psu: se vuoi metterci una vga dedicata sicuramente non ti bastano, ma comunque non va bene il corsair che avevi scelto. In ogni caso ripeto: se non gioca o fa fotoritocco, la vga dedicata è totalmente inutile. Meglio metterci un processore che regga bene matlab.
-Case: per il case ovviamente deve piacere, io però cambierei quel fractal a prescinedere.

Comunque a questo punto potresti fare cosi:
Visualizza allegato 158490
Aggiungendo questo ssd: OCZ Storage Solutions ARC 100 - QmaxTech
sei perfettamente nel budget

Si si, lo so che una 960 Strix sarebbe "buttata" ma so anche che ora come ora non si azzarda a provare Skyrim, tanto per dire un gioco, perchè potrebbe farlo solo sul mio PC... Quindi la VGA è con l'ottica di regalo cioè come una cosa che non ti serve e non ti compreresti da solo ma che comunque puoi utilizzare una volta che c'è.

Quello che si fa in università con MatLAB è molto limitato...Per dire sull'i5 2400 completavo il lavoro "assegnato" in circa 5 secondi mentre un mio compagno dell'epoca ce ne metteva 13-14 con il suo portatile spompo. Quando finirà gli studi e inizierà ad usare sul serio MatLAB allora sarà un altro paio di maniche ma prima di arrivare a quel livello ce ne vorrà...

L'overclock lo sto valutando solo per il G3258 perchè magari nell'uso di tutti i giorni il Pentium a 4.2 GHz può avere prestazioni migliori o uguali dell'i3 4150 a 3.6 GHz che costa 40-45€ in più. Per il resto non credo che ci sia qualcosa per cui la mia ragazza potrà mai pensare "maledetta H81, con l'H97 avrei potuto...". Tutto ciò che servirà su questo desktop sarà LAN Gigabit (ho il router Gigabit, tantovale sfruttarlo), un PCI-e per una VGA e, ipotesi estremamente remota, un PCI per una scheda wi-fi. Oltre a questo roba piuttosto basic come almeno 2 porte SATA 6Gb, almeno un front USB3, un paio di SATA 3Gb per eventuali HDD aggiuntivi o masterizzatore DVD. Sbaglio? C'è qualcosa di cui ignoro l'esistenza per cui con l'H97 andrebbe meglio?

Mi informo meglio sul V300, ne ho preso uno da qualche mese e per ora va una favola però se mi trovo bene solo perchè sono stato fortunato cercherò di evitarlo!

A parte sto discorso questa configurazione mi intriga...posso chiedere da che sito arrivano i prezzi? (anche in PM se non si può pubblicamente)
E, ancora, alternative AMD che possano costare uguale ed essere più performanti o avere le stesse prestazioni ma con prezzi inferiori?

Guarda che anche se l'i5-2500 è vecchio, è comunque mooolto più performante del G3258. Inoltre con una gtx 960 saresti quasi sicuramente cpu limited e poi imho non capisco che senso abbia prendere un processore base e spararci sopra una 960. Ha senso piuttosto che in futuro gli regali una cpu seria che gli serve sicuramente di più per quello che sta studiando.
Per la mobo: è vero per quello che devi fare le h81 bastano. Però queste devi pensare che sono commisurate ad un uso molto basilare e non spinto come invece potrebbe essere usando matlab (e gaming più avanti se vogliamo). Unito al fatto che fai oc, capisci da te che ci voglia una scheda madre di tutt'altra fattura ossia che abbia delle ottime fasi di alimentazione sulla cpu. Sicuramente in questo le h97 sono decisamente superiore.
Poi se guardi le mere "funzionalità" allora nessuno avrebbe bisogno di queste schede madri. Onestamente io spenderei un pochino di più su una componente di tale importanza visto l'uso di cui stiamo parlando.

Il sito è lo stesso da cui ti ho linkato l'ssd.

Come amd per avere qualcosa di utile per l'uso che farebbe lei bisognerebbe andare su un FX-6300 +GA-970A-UD3P. Però questa cpu non ha una gpu integrata quindi sopra bisogna metterci subito una vga anche scarsa ma che ti permetta di gestire il monitor e quindi sfori.
Ti faccio un esempio:
screen.webp
Se noti è tutto praticamente al minimo minimo e manca l'ssd. E siamo già a 387€

Guarda che anche se l'i5-2500 è vecchio, è comunque mooolto più performante del G3258. Inoltre con una gtx 960 saresti quasi sicuramente cpu limited e poi imho non capisco che senso abbia prendere un processore base e spararci sopra una 960. Ha senso piuttosto che in futuro gli regali una cpu seria che gli serve sicuramente di più per quello che sta studiando.
Per la mobo: è vero per quello che devi fare le h81 bastano. Però queste devi pensare che sono commisurate ad un uso molto basilare e non spinto come invece potrebbe essere usando matlab (e gaming più avanti se vogliamo). Unito al fatto che fai oc, capisci da te che ci voglia una scheda madre di tutt'altra fattura ossia che abbia delle ottime fasi di alimentazione sulla cpu. Sicuramente in questo le h97 sono decisamente superiore.
Poi se guardi le mere "funzionalità" allora nessuno avrebbe bisogno di queste schede madri. Onestamente io spenderei un pochino di più su una componente di tale importanza visto l'uso di cui stiamo parlando.

Il sito è lo stesso da cui ti ho linkato l'ssd.

Come amd per avere qualcosa di utile per l'uso che farebbe lei bisognerebbe andare su un FX-6300 +GA-970A-UD3P. Però questa cpu non ha una gpu integrata quindi sopra bisogna metterci subito una vga anche scarsa ma che ti permetta di gestire il monitor e quindi sfori.
Ti faccio un esempio:
Visualizza allegato 158517
Se noti è tutto praticamente al minimo minimo e manca l'ssd. E siamo già a 387€

L'i5 l'ho citato per il paragone: quello che volevo dire è che la differenza tra una CPU più che dignitosa (sovrabbondante se consideriamo l'uso "ludico" e non professionale) e una di un vecchio portatile è di pochi secondi vista la semplicità degli esercizi da svolgere su MatLAB. Finchè sarà in università la cosa più pesante per il PC sarà AVVIARE MatLAB e non farlo girare. Quando si laureerà una delle prime cose sarà sicuramente buttare nel secchio MoBo e CPU prese al risparmio per comprare roba seria.

Detto questo (domanda genuina, niente critica) vale veramente la pena investire di più su MoBo e CPU? In particolare che CPU prendere? Io ho l'impressione che i 40€ in più per un i3 4150 non siano un affare in termini di prezzo/prestazioni e che un i5 4430 a 100€ in più sia ancora peggiore come affare (sempre in rapporto all'utilizzo) e in aggiunta a questo penso che se una H97 può avere senso con il G3258 causa OC appena si sale un po' di categoria con la CPU torna inutile visto che i3 e i5 non riceverebbero nessun OC.

Per concretizzare un po' tra 2 opzioni che abbiano prezzi simili:
- G3258+H97 OC@ 4.2-4.4GHz
- i3 4150+H81 @3.6GHz
Quale di queste due sarà più performante?

Per la VGA, ripeto, esula da questo discorso. E' un pezzo che ci voglio buttare dentro e vedere se viene utilizzato tipo esca, se in caso non serve o non viene spremuto a dovere dal resto dell'HW ho il modo di riutilizzarlo in altri sistemi quindi "non va sprecato" :P

Andare invece su una APU di AMD non ha senso? Si tratterebbe solo di peggiorare il lato office e migliorare quello gaming rispetto ad una soluzione Intel su grafica integrata?

Allora la apu te la sconsiglio per l'uso che andresti a fare. Accoppiare una apu con una dedicata poi non è proprio il massimo.

Per il resto, non capisco perchè l'i5 o l'i3 secondo te non convegano. Proprio in rapporto all'utilizzo entrambi andrebbero molto molto meglio su matlab.
Matlab scala alla grande sui core e sui thread quindi probabilmente un i3-4150 o un i3-4330 andrebbero sicuramente meglio dell'g3258 anche con oc proprio perchè l'i3 ha comunque due core e quattro thread.
Se poi guardi solo internet e office, allora ok il 3528 o 3440 comunque bastano. Tieni conto che comunque matlab tende a sfondare schede madri e cpu se usato in maniera continuativa quindi è meglio comprare qualcosa che lo possa gestire bene. Io la mobo h81 non la considererei a prescindere, cerca almeno di andare su una buona b85 se proprio non vuoi andare sulle h97.
Altrimenti se hai una vga per casa che puoi usare volante, puoi valutare la soluzione basata su amd fx che ti avevo postato.

Allora la apu te la sconsiglio per l'uso che andresti a fare. Accoppiare una apu con una dedicata poi non è proprio il massimo.

Per il resto, non capisco perchè l'i5 o l'i3 secondo te non convegano. Proprio in rapporto all'utilizzo entrambi andrebbero molto molto meglio su matlab.
Matlab scala alla grande sui core e sui thread quindi probabilmente un i3-4150 o un i3-4330 andrebbero sicuramente meglio dell'g3258 anche con oc proprio perchè l'i3 ha comunque due core e quattro thread.
Se poi guardi solo internet e office, allora ok il 3528 o 3440 comunque bastano. Tieni conto che comunque matlab tende a sfondare schede madri e cpu se usato in maniera continuativa quindi è meglio comprare qualcosa che lo possa gestire bene. Io la mobo h81 non la considererei a prescindere, cerca almeno di andare su una buona b85 se proprio non vuoi andare sulle h97.
Altrimenti se hai una vga per casa che puoi usare volante, puoi valutare la soluzione basata su amd fx che ti avevo postato.

Non credo che convengano perchè ci sono passato e so cosa si fa su MatLAB all'università: 3-4 ore per sessione a sclerare per scrivere uno script che funzioni e faccia quello che vuoi e 5-6 run di operazioni da poco. Se quello che fa ora sono degli script che vengono completati in meno di 20 secondi da un T4200@2.0GHz i 40€ in più che ci vogliono per un i3 o i 100€ per un i5 a cosa portano rispetto al G3258? 30-40 secondi di vita in più in una settimana? Rispetto a quello che ha ora parliamo di migliorare (numeri a caso) dell'80% (G3258) o del 95% (i5 4430) tempi di calcolo che sono sui 2-3 minuti per 4-5 giorni a settimana mentre quello che vorrei migliorare sono i tempi per accendere il PC, i tempi per avviare MatLAB, i tempi per cercare e caricare lo script etc etc che sono molto maggiori e per cui un 50% si sente molto di più.

Cioè, capisco di non essermi fatto capire, ma quello che voglio dire è che l'obiettivo di questo PC non è fare giglioni di calcoli ad ogni battito di ciglia ma "sembrare" veloce nelle interfacce perchè so che quando si vuole imparare ad usare un programma complesso come può essere MatLAB, Solidworks, Hypermesh e quant'altro il problema non è quanto tempo ci mette il PC a fare la simulazione o il calcolo vero ma è che devi fare la muffa davanti allo schermo in attesa che quel menù venga caricato, quell'addon (mi manca un termine migliore) venga aperto etc etc. Se un programma non lo sai usare 99 volte su 100 fai operazioni semplici e "calcoletti" a scopo didattico e il grosso del tempo lo passi a cercare di capire cosa stai facendo.

Non sono contro i3 ed i5, sto solo cercando di soppesare attentamente quello che serve per l'obiettivo visto che assemblare un PC performante con 20€ e un pacchetto di Big Babol è parecchio difficile. Tralatro avevo fatto un'altra lista sul sito che mi hai linkato (che prezzacci!) con un i5 ma ora è down e non ricordo che c'era ma sforava di parecchio il budget...

Cosa intendi esattamente con "matlab tende a sfondare schede madri e cpu"? (anche se con le precisazioni fatte sopra con l'utilizzo di MatLAB non credo sia questo il caso)

Per concludere, non c'è problema se con questo sistema MoBo e CPU finiscono nel secchio dopo 2 anni o anche meno, è più una sfida che un PC fatto per durare (al punto che sto iniziando a pensare se investire di più su case e PSU che magari per poco più possono durare 2 build). La mia morosa non ci crede che in questo periodo un po' nero e pieno di inesorabili rate da pagare si riesca a fare anche questa spesa e io le voglio dimostrare che si sbaglia e le voglio dare un sistema su cui non deve dire "vado a fare la doccia, mi accendi il computer così quando ho finito è pronto?".
Una volta che il PC c'è ed è funzionante fa meno paura prendere un pezzetto per volta, anche da 200€, per portarlo a livelli più seri perchè diventa un extra da fare quando ne avanza e non una necessità mentre ora tra schermo e varie si vola comunque sui 500€ "chiavi in mano".

Allora, io con MATLAB ho fatto anche simulazioni molto complesse dalla durata di più di un giorno quindi so cosa vuol dire tranquillo ;)

Se il tuo scopo è solo velocizzare l'avvio, allora prendi solo l'ssd e lo metti sul portatile!

Comunque tornando al discorso della CPU, se fa solo cose semplici semplici allora il 3258 può bastare senza problemi. Però onestamente non prenderei il minimo sindacale in termini di mobo perché cosi tra due anni puoi potenziare la cpu e altre componenti senza divertì preoccupare anche della mobo.

Purtroppo non è sufficiente l'SSD, c'è qualcosa che non va in quel PC che non riesco a scovare (è a Tj subito dopo l'avviamento ma le ventole sono pulite).

Comunque, ho cambiato un po' le carte in tavola: mi hanno regalato un bel case mITX che si presta molto all'uso, mi sono convinto ad usare l'i3 invece del pentium e ho trovato una bella scheda madre con una offerta RMA che, per quanto può essere un azzardo, mi ispira.

La nuova lista sarebbe questa:
CPU: i3 4160@3.6GHz 109€
MoBo: H97I wi-fi AC in RMA 89,90€
RAM: Kingston HyperX 2x4GB @ 1866 MHz 62,90€
PSU: Be quiet! Pure Power L8 CM 430W 63,10€
SSD: SanDisk 128GB 56,40€
Tot: 381,30€

E' un po' più di quanto avevo messo in conto all'inizio però la differenza (oltre che in una ottima MoBo e nel processore più serio) sta nelle RAM perchè credo che i dissipatori bianchi siano molto carini e nell'alimentatore che è modulare e molto silenzioso (ne ho letto recensioni entusiastiche nonostante sia un entry-level).

L'SSD che mi era stato consigliato non sono riuscito a trovarlo ad un prezzo decente, comunque sono sempre più convinto che uno vale l'altro in questi casi :P

Qualcuno propone modifiche o dritte?

Purtroppo non è sufficiente l'SSD, c'è qualcosa che non va in quel PC che non riesco a scovare (è a Tj subito dopo l'avviamento ma le ventole sono pulite).

Comunque, ho cambiato un po' le carte in tavola: mi hanno regalato un bel case mITX che si presta molto all'uso, mi sono convinto ad usare l'i3 invece del pentium e ho trovato una bella scheda madre con una offerta RMA che, per quanto può essere un azzardo, mi ispira.

La nuova lista sarebbe questa:
CPU: i3 4160@3.6GHz 109€
MoBo: H97I wi-fi AC in RMA 89,90€
RAM: Kingston HyperX 2x4GB @ 1866 MHz 62,90€
PSU: Be quiet! Pure Power L8 CM 430W 63,10€
SSD: SanDisk 128GB 56,40€
Tot: 381,30€

E' un po' più di quanto avevo messo in conto all'inizio però la differenza (oltre che in una ottima MoBo e nel processore più serio) sta nelle RAM perchè credo che i dissipatori bianchi siano molto carini e nell'alimentatore che è modulare e molto silenzioso (ne ho letto recensioni entusiastiche nonostante sia un entry-level).

L'SSD che mi era stato consigliato non sono riuscito a trovarlo ad un prezzo decente, comunque sono sempre più convinto che uno vale l'altro in questi casi :P

Qualcuno propone modifiche o dritte?

Cpu: ok per l'i3. Se arrivi al 4330 ancora meglio, altrimenti non importa
MOBO: sei libero di pensarla come vuoi, ma una componente chiave che è stata riparata e venduta.... io non la comprerarei neanche se me la danno gratis. Tieni conto che matlab tende a sfondare i pc, quindi se la mobo è già traballante..
Ram: 1866Mhz non è compatibile. Metti 1600Mhz e sinceramente eviterei le hyperX che non hanno supporto XMP vai almeno sulle savage se vuoi stare sulle kingston..
-SSD: Di pessima qualità... Puoi pensarla come vuoi ma ne hai scelto uno proprio di qualità bassa
-Psu: esagerato. Un be quiet! system power 7 300W costa molto meno e va bene uguale. Vai su questo e spendi la differenza sul resto delle componenti..

Il 4330 non vale l'extra come rapporto prezzo/prestazioni. Ho cercato il mondo di benchmark ma alla fine ho visto che il 4160 batte leggermente il G3258 OCcato a 4.5 GHz come rapporto prezzo/prestazioni ma per gli altri non c'è storia (anzi, il 4160 sembra essere il miglior "affare" tra le CPU del momento). E' sempre e solo il lato AMD che è inesplorato e che, ultimamente, trovo più interessante visto che ho trovato un negozio che potrebbe darmi una VGA spompa per poco più di un caffè togliendomi il problema della grafica integrata.

La mobo non è riparata, è un reso che è stato testato e giudicato rivendibile quindi, IMHO, è più sicura di una sigillata: di matti che rimandano la roba indietro per non funzionante quando sono loro ad essere troppo ciucchi per farla funzionare ce n'è a uffa, in più questa è realmente testata prima di essere venduta... Se ci metti che la H97I MSI senza wi-fi la vendono a 110€ questa ha un prezzo davvero allettante. Se poi non dovesse andare farò anche io un reso e prenderò altro.
Il discorso di MatLAB ancora non lo capisco: questo PC non arriverà a vedere della vita professionale, onestamente credi che gli esercizietti per imparare ad usare MatLAB che si fanno negli esami di ingegneria (che vogliono sembrare minimamente pratici ma non lo sono) possono creare seri problemi? I PC nei laboratori dell'università sono misti tra i5 4430 con MoBo H81 e dei 4130 sempre su H81 (mi sono preso la briga di controllare dopo che mi hai messo il pallino) e quelli si che lavorano costantemente su MatLAB o peggio. Questo PC non vedrà lavoro serio ma solo scolastico e non girerà h24 su simulazioni quindi, sinceramente, trovo altamente improbabile che MatLAB possa sfondare la MoBo in questo caso specifico, è molto più facile che sia io a farlo cadendoci sopra :P
Ci sono alternative migliori a questo prezzo? Io non ne ho trovate soprattutto adesso che c'è la "complicazione" del formato ITX.

Le RAM a 1600 o 1866 hanno lo stesso identico prezzo, ho deciso di investire 10€ in più perchè queste mi piacciono esteticamente. Se ci fossero problemi di disponibilità al momento dell'acquisto virerò tranquillamente sulle più economiche che trovo di un produttore affidabile. Il supporto XMP non è un problema, ho sempre OCcato un pochino la RAM per ammazzare la noia (anche se non ho mai notato incrementi di prestazioni) quindi mi metterò a spippolarci un po' in ogni caso.

Come SSD sinceramente tutti quelli che ho visto vanno così vicini come prezzo all'850 EVO che non ne capisco l'esistenza...Perchè mai prendere un Crucial BX100 a 70€ se con 75 ci prendo il Samsung? Quello si che è oggettivamente più veloce in scrittura, figlio di un po' di cappellate soprattutto sull'840 quindi un po' più al sicuro da errori ed ha una garanzia più lunga della media degli altri produttori.
Su questo della SanDisk, visto che mi avevi messo la pulce nell'orecchio con il V300 (comunque il 240GB che ho di quest'ultimo non mi sta dando nessun tipo di problema), ho cercato un po' di recensioni e ho capito che l'unico problema è il controller della SandForce che genera il panico tra la gente ma che alla fin fine male non va, anzi.
Detto questo c'è un'alternativa migliore che NON costi più di questo SanDisk? Perchè se devo comprarne uno da 70€ taglio la testa al toro e prendo l'850 EVO.

Sulla PSU voglio spendere qualcosa di più: c'è già un bel case ITX e con tanto di finestra, se ci metto una PSU decente e silenziosa questi due componenti possono essere riutilizzati anche al prossimo upgrade. In più essendo modulare mi semplifico la vita sia per il case piccolo sia per fare un po' di "cable management" che faccia sembrare bello il pc!
Anzi, ero indeciso tra questo e un Seasonic che ora non riesco a ritrovare che stava sui 75€.

Il 4330 non vale l'extra come rapporto prezzo/prestazioni. Ho cercato il mondo di benchmark ma alla fine ho visto che il 4160 batte leggermente il G3258 OCcato a 4.5 GHz come rapporto prezzo/prestazioni ma per gli altri non c'è storia (anzi, il 4160 sembra essere il miglior "affare" tra le CPU del momento). E' sempre e solo il lato AMD che è inesplorato e che, ultimamente, trovo più interessante visto che ho trovato un negozio che potrebbe darmi una VGA spompa per poco più di un caffè togliendomi il problema della grafica integrata.

La mobo non è riparata, è un reso che è stato testato e giudicato rivendibile quindi, IMHO, è più sicura di una sigillata: di matti che rimandano la roba indietro per non funzionante quando sono loro ad essere troppo ciucchi per farla funzionare ce n'è a uffa, in più questa è realmente testata prima di essere venduta... Se ci metti che la H97I MSI senza wi-fi la vendono a 110€ questa ha un prezzo davvero allettante. Se poi non dovesse andare farò anche io un reso e prenderò altro.
Il discorso di MatLAB ancora non lo capisco: questo PC non arriverà a vedere della vita professionale, onestamente credi che gli esercizietti per imparare ad usare MatLAB che si fanno negli esami di ingegneria (che vogliono sembrare minimamente pratici ma non lo sono) possono creare seri problemi? I PC nei laboratori dell'università sono misti tra i5 4430 con MoBo H81 e dei 4130 sempre su H81 (mi sono preso la briga di controllare dopo che mi hai messo il pallino) e quelli si che lavorano costantemente su MatLAB o peggio. Questo PC non vedrà lavoro serio ma solo scolastico e non girerà h24 su simulazioni quindi, sinceramente, trovo altamente improbabile che MatLAB possa sfondare la MoBo in questo caso specifico, è molto più facile che sia io a farlo cadendoci sopra :P
Ci sono alternative migliori a questo prezzo? Io non ne ho trovate soprattutto adesso che c'è la "complicazione" del formato ITX.

Le RAM a 1600 o 1866 hanno lo stesso identico prezzo, ho deciso di investire 10€ in più perchè queste mi piacciono esteticamente. Se ci fossero problemi di disponibilità al momento dell'acquisto virerò tranquillamente sulle più economiche che trovo di un produttore affidabile. Il supporto XMP non è un problema, ho sempre OCcato un pochino la RAM per ammazzare la noia (anche se non ho mai notato incrementi di prestazioni) quindi mi metterò a spippolarci un po' in ogni caso.

Come SSD sinceramente tutti quelli che ho visto vanno così vicini come prezzo all'850 EVO che non ne capisco l'esistenza...Perchè mai prendere un Crucial BX100 a 70€ se con 75 ci prendo il Samsung? Quello si che è oggettivamente più veloce in scrittura, figlio di un po' di cappellate soprattutto sull'840 quindi un po' più al sicuro da errori ed ha una garanzia più lunga della media degli altri produttori.
Su questo della SanDisk, visto che mi avevi messo la pulce nell'orecchio con il V300 (comunque il 240GB che ho di quest'ultimo non mi sta dando nessun tipo di problema), ho cercato un po' di recensioni e ho capito che l'unico problema è il controller della SandForce che genera il panico tra la gente ma che alla fin fine male non va, anzi.
Detto questo c'è un'alternativa migliore che NON costi più di questo SanDisk? Perchè se devo comprarne uno da 70€ taglio la testa al toro e prendo l'850 EVO.

Sulla PSU voglio spendere qualcosa di più: c'è già un bel case ITX e con tanto di finestra, se ci metto una PSU decente e silenziosa questi due componenti possono essere riutilizzati anche al prossimo upgrade. In più essendo modulare mi semplifico la vita sia per il case piccolo sia per fare un po' di "cable management" che faccia sembrare bello il pc!
Anzi, ero indeciso tra questo e un Seasonic che ora non riesco a ritrovare che stava sui 75€.

Sul processore avrei molto da ridire. Ok per il G3258 contro il 4160 ma che la differenza non valga il 4330 è tutto da vedere. Intanto bisogna vedere i test con cosa sono fatti e poi bisogna capire anche che uso ne faresti tu. Onestamente il MB in più di cache a mio avviso il suo peso lo ha. Per quanto ho avuto modo di provare io quanto meno...

Per la mobo fai come vuoi. Loro ti dicono quello che vogliono, ma uno non restituisce una mobo perchè alla mattina si alza e dice "oh no ma aspetta che smonto tutto il computer e rimando la mobo perchè non mi piace più.." imho qualcosa sotto ci deve essere. Ti assicuro che, visto che sono un pochino da più tempo di te in questo campo, qualcosa sotto c'è.

Le ram a 1866 non sono compatibili perchè il processore non K e la mobo H97/H81/B85 o quel che è non accettano ram sopra i 1600. Vuoi prenderla?OK XD

Per l'ssd. Il problema è proprio il controller. Io non mi riferisco alle prestazioni che ovviamente se fosse solo questo il problema, non staremo neanche a discuterne, faccio riferimento all'affidabilità pari a zero. Spesso in molti contesti danno problemi inspiegabili. L'850 evo è un ottimo ssd. Se puoi prendere quello, prendilo è ovvio. Però devi dirmi dove hai trovato il BX100 a 70 visto che mediamente sta sui 60 XD

Si sul psu non dico che sia di cattiva qualità anzi. Però non credere che con 450W ci fai questi grossi upgrade. Alla cpu ok, ma se ci metti una gpu già vai fuori

C'erano talmente tanti benchmark che dire che ne conosco un quarto sarebbe presunzione pura, comunque é normale che salendo di prezzo il vantaggio in termini di prestazioni sia una percentuale minore di quella del prezzo.

La mobo resta comunque sotto garanzia, monterò il PC fuori dal case e lo testerò a fondo ma é un rischio che vale la pena di correre IMHO, nella peggiore delle ipotesi la sostituirò...

Azz le RAM da 1866 non girano a 1600 se la mobo tiene quello? Tutte le RAM che ho installato hanno sempre girato a velocità più basse di quelle di vendita quindi ero sicuro che fosse così anche per queste...

Volevo scrivere MX100, e comunque sono tutti sopra i 60 (più vicini ai 65) i non sandforce mentre col giorno giusto l'850 evo é al pelo dei 70 su Amazon, quindi torno a non capire il senso di quei 5€ che sono ridicoli...

450W con un sistema come quello lasciano spazio tranquillamente ad una nvidia della serie maxwell...due 970 in sli non riescono a metterne in difficoltà uno da 600w (visto personalmente) e la tendenza é consumare sempre meno quindi non mi preoccupo del wattaggio ma proprio della qualità: il TX750 dello scorso PC aveva fatto prendere vita al sistema con avvii e riavvii spontanei anche nel cuore della notte XD e come se non bastasse aveva iniziato a fare un rumore orrendo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro