DOMANDA Basi di Dati

IlTurruna

Utente Attivo
225
31
Ho iniziato da qualche giorno basi di dati e dovrei lavorare con MySQL. Mi sapreste consigliare una buona guida gratuita per accompagnare lo studio?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,222
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
  • Mi piace
Reazioni: IlTurruna

IlTurruna

Utente Attivo
225
31
Al momento non ho la testa per visionarle, ma grazie per la disponibilità! Una domanda che potrebbe essere fuori luogo, meglio MySQL su Windows o su Linux?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Nel senso che spesso e volentieri sento dire che sia meglio programmare su Linux rispetto a Windows.
Ah. Buona domanda :)
Dipende da che "pubblico" vuoi, in quanto scrivere un programma per una piattaforma crea un programma che gira solo su quella piattaforma. Esistono cross-compilatori, ma non e' che funzionino molto bene (e solo per certi applicazioni). A meno ovviamente che non generi pagine html, che devi assicurarti solo che girino su tutti i browser (almeno quelli supportati)
Sinceramente sto lavorando nel settore da cosi' tanto tempo che ormai non trovo molte differenze tra una piattaforma e l'altra, ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti. Per programmare database, sono equivalenti. Che un database funzioni meglio su un computer invece che un altro e' un altro paio di maniche, sempre meglio installare il database su un "server" e non un normale pc, usando un solido sistema operativo (come appunto Linux o Windows Server). Ma ricorda che un database e' pensato possa essere raggiunto e usabile da molti computer, sotto diversi sistemi operativi, via connessione in rete.
Beh, chiedo scusa a tutti qui :) ho scritto in due paragrafi quello che occorrebbe spiegare in mesi...
 
  • Mi piace
Reazioni: IlTurruna

IlTurruna

Utente Attivo
225
31
Ah. Buona domanda :)
Dipende da che "pubblico" vuoi, in quanto scrivere un programma per una piattaforma crea un programma che gira solo su quella piattaforma. Esistono cross-compilatori, ma non e' che funzionino molto bene (e solo per certi applicazioni). A meno ovviamente che non generi pagine html, che devi assicurarti solo che girino su tutti i browser (almeno quelli supportati)
Sinceramente sto lavorando nel settore da cosi' tanto tempo che ormai non trovo molte differenze tra una piattaforma e l'altra, ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti. Per programmare database, sono equivalenti. Che un database funzioni meglio su un computer invece che un altro e' un altro paio di maniche, sempre meglio installare il database su un "server" e non un normale pc, usando un solido sistema operativo (come appunto Linux o Windows Server). Ma ricorda che un database e' pensato possa essere raggiunto e usabile da molti computer, sotto diversi sistemi operativi, via connessione in rete.
Beh, chiedo scusa a tutti qui :) ho scritto in due paragrafi quello che occorrebbe spiegare in mesi...
Al momento (fortunatamente oserei dire) non ho un vero è proprio pubblico. Devo solo preparare un progetto come parte di un esame universitario e ho pensato di decidermi finalmente a switchare a tempo indeterminato su Linux. Secondariamente ti vorrei ringraziare per la disponibilità e la gentilezza!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili