Barracuda morto...questo binomio può funzionare?

Pubblicità

glosh

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,vi spiego la mia situazione:
il mio Hard disk (un Seagate Barracuda da 1Tb sata2 32mb) dopo due anni e mezzo di servizio sta morendo. In realtà il pc funziona ancora,ma per qualche giorno mi ha dato messaggi di errore ogni 2-3 minuti in cui mi diceva di fare un backup e sostituire l'hard disk (ora non mi arrivano più) e ogni volta che lo accendo mi parte una schermata in cui viene scritto che lo stato dell'Hd è "BAD" e che quindi va sostituito. Immagino di dovermi muovere a prendere un sostituto. Leggendo sul forum e spulciando qua e là pensavo a questo binomio:

-SSD Samsung 830 da 128Gb per il sistema operativo e programmi
-WD caviar black da 1Tb 7200rpm 64mb sata3 per lo storage

Le prestazioni dovrebbero essere buone,il costo abbastanza contenuto (circa 170 per tutti e 2) ein questo modo se in futuro mi salta l'SSD (speriamo di no) posso sempre ripartire in 2 il caviar black e avere un piano d'emergenza senza restare senza pc.
Domanda n°1: il binomio è valido o allo stesso prezzo c'è di meglio?
Domanda n°2: installarli in autonomia è fattibile? L'SSD ha qualche difficoltà in più o si installano in maniera analoga? Accortezze di qualche tipo?
Domanda n°3: non ho problemi di compatibilità col mio pc? è allestito così:

- scheda madre Asus p7p55d LE P55 2xPci-e 4DDR3 CF 6xSATA2
- processore Intel i5 750
- ram OCZ DDR3 4GB 1600mhz
- scheda video Sapphire HD5850
- alimentatore Corsair tx 850W
- Cooler master cm690

forse vi bastava sapere la scheda madre ma nel dubbio ho messo quasi tutto l'allestimento.
Grazie di tutto!!!

1) Il binomio è validissimo: il disco SSD è veloce e affidabile, l'hard disk è uno dei più veloci in commercio. In alternativa ti propongo un Caviar Green, dischi più lenti ma ottimi come storage: se il disco di sistema è un SSD non ci sono poi grosse differenze tra un Black e un Green (io li ho entrambi montati, posso confrontarli direttamente ;)), se usati come dischi da storage. Con il prezzo di un Black da 1 TB potresti acquistare un Green da 2 TB, avendo così a disposizione molto più spazio.

2) Perfettamente fattibile, nessuna difficoltà. Unica accortezza: impostare il controller sata in modalità AHCI e ottimizzare il disco SSD una volta installato il sistema operativo (disabilitare deframmentazione e ibernazione, disabilitare file di paging); per altri dettagli fai una ricerca nel forum. I dischi SSD Samsung hanno in bundle il software Magician, che ti permette di fare queste ottimizzazioni molto comodamente.

3) Nessun problema di compatibilità: unica nota, il disco SSD e l'hard disk funzioneranno in modalità sata 2, perché il chipset possiede solamente porte di questo tipo. Poco male, non ti devi preoccupare, le prestazioni non ne risentono che in minima parte, nell'uso di tutti i giorni.

1) Il binomio è validissimo: il disco SSD è veloce e affidabile, l'hard disk è uno dei più veloci in commercio. In alternativa ti propongo un Caviar Green, dischi più lenti ma ottimi come storage: se il disco di sistema è un SSD non ci sono poi grosse differenze tra un Black e un Green (io li ho entrambi montati, posso confrontarli direttamente ;)), se usati come dischi da storage. Con il prezzo di un Black da 1 TB potresti acquistare un Green da 2 TB, avendo così a disposizione molto più spazio.

2) Perfettamente fattibile, nessuna difficoltà. Unica accortezza: impostare il controller sata in modalità AHCI e ottimizzare il disco SSD una volta installato il sistema operativo (disabilitare deframmentazione e ibernazione, disabilitare file di paging); per altri dettagli fai una ricerca nel forum. I dischi SSD Samsung hanno in bundle il software Magician, che ti permette di fare queste ottimizzazioni molto comodamente.

3) Nessun problema di compatibilità: unica nota, il disco SSD e l'hard disk funzioneranno in modalità sata 2, perché il chipset possiede solamente porte di questo tipo. Poco male, non ti devi preoccupare, le prestazioni non ne risentono che in minima parte, nell'uso di tutti i giorni.

valuterò l'opzione green,mi piaceva l'idea del black perchè in caso di emergenza anche per il sistema operativo se la caverebbe bene.

il punto 2) mi è molto più oscuro,anzi direi proprio che non c'ho capito niente,farò ulteriori ricerche. e spero che questo software sia veramente a portata di...me!
per il sata 2 no problem.
grazie serassone!

- - - Updated - - -

scusa se uppo,ma volevofarti una contro-domanda: e mettere su solo il caviar black e fare una partizione piccola per il s.o.? ci sarebbe davvero una gran differenza con l'SSD? perchè io uso il pc per gaming e per ordinaria amministrazione,forse un SSD per me sarebbero soldi buttati. dico bene?

No, dici male. :) Un SSD è un altro pianeta, è consigliabile per tutto, specialmente con i prezzi attuali, molto favorevoli. Una volta provato, non potrai tornare indietro, quindi te lo consiglio senz'altro.

Per quanto riguarda il punto 2, il controller sata della tua scheda madre si può impostare in tre modi: IDE, AHCI o RAID. Di default è impostata la modalità IDE compatibile, che andava bene con XP, ma con i sistemi attuali (e con i dischi SSD) è bene impostare "AHCI". Questa impostazione la dovrai effettuare quando monterai i nuovi dischi e quando procederai con la reinstallazione di Windows, e la puoi trovare nel bios sotto Main -> Storage Configuration -> Configure SATA as; di default sulla tua scheda madre è impostato "IDE", dovrai modificare l'impostazione in "AHCI". Per quanto riguarda le ottimizzazioni del disco SSD, le potrai approfondire a suo tempo; se installerai il software Samsung SSD Magician, che troverai insieme all'830, potrai farle comodamente con questo software.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro