Barracuda 8 TB

Pubblicità

xatrius

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
66
Come da oggetto, che ne pensate del segate barracuda a 5400rpm da 8 tb, a 140 euri? Andrebbe su un pc da gioco un po' datato, dove ho oramai finito lo spazio?

Su pc solo ssd / nvme secondo me. Storage meccanico in nas o per backup

Su pc solo ssd / nvme secondo me. Storage meccanico in nas o per backup
Si ma il problema e' che un ssd da 8 tb costa come un rene (a meno di non prendere una cinesata...). Per cui ad oggi ed ancora per molto lo storage sara sempre e comunque su disco meccanico. Certo a meno di non voler passare un giorno per scaricare i giochi ed il girono successivo a giocarli e cosi' a rotazione, usando un disco da 1 tb (cosa che peraltro gia' ho...). Se poi consideriamo che alcuni giochi richiedono uno sproposito di spazio libero per essere aggiornati...

Comunque ripeto la mia domanda, com'e' il segate barracuda a 5400rpm da 8 TB soprattutto lato prestazioni (chiaramente considerando il panorama dei dischi meccanici), a 140 euri?

Che prestazioni vuoi da un hdd? È per cold storage di dati e basta.
Se ci metti dati di uso comune o peggio ancora, programmi o giochi, saranno lenti, ovviamente.
Ok che i giochi occupano molto, ma con un ssd da 2 TB ci metti un bel po' di giochi... E costa il giusto

Comunque ripeto la mia domanda, com'e' il segate barracuda a 5400rpm da 8 TB soprattutto lato prestazioni (chiaramente considerando il panorama dei dischi meccanici), a 140 euri?

Tenendo conto di tutti i consigli dati prima di me, che approvo, la categoria un minimo affidabile di HDD da considerare sono gli IronWolf per quanto riguarda i Seagate, oppure WD Red o Purple e i Toshiba.

Per esperienza personale, consiglio tagli da max 4 Tb.
La probabilità di rottura di un solo disco è ovviamente più alta di due dischi.

Per i giochi, bastano 2 Gb su SSD.
Io per i giochi ne ho uno da 500 Gb e ci faccio stare una decina di giochi, che poi alla fine ne giochi 2-3 al massimo e il resto fa la muffa.

Ormai i giochi moderni non li puoi caricare da HDD meccanico, in giochi con mappe enormi o frenetici come quelli di auto, avresti dei lag assurdi dovuti al caricamento delle texture e dei filtri, inoltre in giochi online, faresti perdere tempo a tutta la lobby nei caricamenti delle mappe, potresti anche essere kickato dal server.

Già un gioco come Rainbow 6 su HDD, ha tempi di caricamento di svariati minuti più di un comune SSD (visto con i miei occhi), ed è un gioco vecchio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro