PROBLEMA Barracuda "3tb"

• Autore discussione Autore discussione jian
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

jian

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Il Seagate barracuda da 3tb che ho comprato per montarci sopra il sistema operativo non è realmente da 3tb, il computer me lo riconosce come da 800gb
mad.gif.pagespeed.ce.yXW-u8hFsD.gif
.
All'inizio quando l'ho montato, su windows, nell'elenco degli HDD non me lo mostrava neanche, però ho visto che il bios lo vedeva anche se da solo 801gb, pensando fosse un sistema provvisorio, ho staccato il vecchio hard disk e inserito il disco di installazione di windows 7.
Tuttavia anche a installazione finita, l'hard disk mi veniva sempre mostrato come da 801gb dal bios, da meno di 750gb da windows.
Ho quindi ricollegato il vecchio hdd e ora sto usando quello, tuttavia io voglio montare il sistema operativo su quello nuovo e ne ho anche bisogno piuttosto urgentemente
sisi.gif.pagespeed.ce.kVxrOFEZw-.gif
.
Ho provato a cambiare cavo e presa sata più di una volta ma il risultato è sempre lo stesso.
Sono io che sbaglio qualcosa, il mio computer che non è adatto o l'hard disk che è rotto?
Vi prego aiutatemi più in fretta che potete
help.gif.pagespeed.ce.4gVUZVpPff.gif
, ho paura anche che finisca la garanzia nel caso fosse colpa dell'hard disk (non ho fatto tutto quanto subito appena arrivato poichè mi mancavano i cavi
cavolo.gif.pagespeed.ce.ratuj_ZiSS.gif
)
Grazie in anticipo per l'aiuto

Il Seagate barracuda da 3tb che ho comprato per montarci sopra il sistema operativo non è realmente da 3tb, il computer me lo riconosce come da 800gb
mad.gif.pagespeed.ce.yXW-u8hFsD.gif
.
All'inizio quando l'ho montato, su windows, nell'elenco degli HDD non me lo mostrava neanche, però ho visto che il bios lo vedeva anche se da solo 801gb, pensando fosse un sistema provvisorio, ho staccato il vecchio hard disk e inserito il disco di installazione di windows 7.
Tuttavia anche a installazione finita, l'hard disk mi veniva sempre mostrato come da 801gb dal bios, da meno di 750gb da windows.
Ho quindi ricollegato il vecchio hdd e ora sto usando quello, tuttavia io voglio montare il sistema operativo su quello nuovo e ne ho anche bisogno piuttosto urgentemente
sisi.gif.pagespeed.ce.kVxrOFEZw-.gif
.
Ho provato a cambiare cavo e presa sata più di una volta ma il risultato è sempre lo stesso.
Sono io che sbaglio qualcosa, il mio computer che non è adatto o l'hard disk che è rotto?
Vi prego aiutatemi più in fretta che potete
help.gif.pagespeed.ce.4gVUZVpPff.gif
, ho paura anche che finisca la garanzia nel caso fosse colpa dell'hard disk (non ho fatto tutto quanto subito appena arrivato poichè mi mancavano i cavi
cavolo.gif.pagespeed.ce.ratuj_ZiSS.gif
)
Grazie in anticipo per l'aiuto
Hai Windows a 64-bit? Se il tuo sistema è quello nella firma, ho una grande paura che la tua scheda madre non è capace di leggere hard disk grandi. Il chipset che monta (un NVIDIA nForce 430), è molto datato, risale all'epoca d'inizio del SATA II da come leggo sul sito NVIDIA. I computer vecchi (nel tuo caso il chipset) non sono in grado di leggere dischi molto grandi, se non ricordo male il limite era 1tb, e appunto con questo lo rilevano male.
Provato ad aggiornare i driver e il BIOS all'ultima versione?
Come tentativo veloce, da come leggo in giro, prova a formattare il disco in NTFS usando la massima allocazione disponibile nel menù a tendina.

Per poter fare boot da un hard disk superiore a 2 TB occorre che il bios sia di tipo UEFI oppure che abbia delle estensioni implementate dal produttore; ciò significa che solamente le schede madri prodotte negli ultimi 2 - 3 anni (al massimo) siano compatibili. Inoltre solamente i sistemi recenti a 64 bit sono in grado di utilizzare un hard disk superiore a 2 TB come disco di boot, questo a patto (ovviamente) che la scheda madre supporti il boot da hard disk di questo tipo.
Temo quindi che non ci sia nulla da fare: Sevenarth ha già fatto notare che la tua scheda madre è troppo datata e non può far altro che utilizzare circa 720 GB, dei 3 TB disponibili: dovrai quindi farti sostituire l'hard disk con un modello da 2 TB.

Confermo & sottoscrivo serrasone !

Proprio pochi giorni fa un amico mi ha chiesto perchè il nuovo disco da 3 tb, non veniva visto dal suo pc..

E' un preassemblato cinese, dalla ignote specifiche tranne per il socket 775.

Purtroppo problemi di questo tipo si stanno moltiplicando, qui nel forum. La disponibilità a prezzi relativamente accessibili di unità disco di grossa capacità invoglia molti utenti a dotarsi di hard disk di questo tipo, non sapendo che per gestirli correttamente occorrono pc nuovi, o quasi nuovi. :sisi:

C'è modo di utilizzarlo come storage da 3tb invece che boot, o devo rimanere coi 740gb in ogni caso?
Comunque fra non molto dovrei assemblarmi un pc completamente nuovo, quindi se l'hard disk non è rotto non ci sono problemi, me lo tengo anche se fino ad allora avrò meno capienza disponibile.
E se lo cambiassi con uno da 2tb non rimarrebbero comunque 740 i gb utilizzabili?

Se lo cambi con uno da 2 TB, non ci sono problemi, perché il bios è in grado di vederlo correttamente con l'intera capacità. Visto che però tra breve aggiornerai il pc, converrebbe mantenere l'hard disk da 3 TB e acquistare un box esterno usb: usandolo come unità esterna non ci saranno problemi, Windows 7 è in grado di usare l'intera capacità.

Grazie mille per l'aiuto:)
In ogni caso è un pò che mi scervello per trovare l'aggiornamento del mio bios, ma non lo trovo da nessuna parte, potreste darmi una mano al riguardo?

Molto probabilmente la tua scheda madre fa o faceva parte di un pc assemblato da un grosso brand (HP, Packard-Bell, ecc.), in questo caso l'aggiornamento lo devi cercare nel sito del produttore, cercando il nome del modello del pc e non quello della scheda madre. Se vuoi aggiornare il bios per cercare di risolvere il problema, aggiornare non servirà a nulla: il limite riguardo gli hard disk superiori a 2 TB rimarrà in ogni caso.

Grazie mille per l'aiuto:)
In ogni caso è un pò che mi scervello per trovare l'aggiornamento del mio bios, ma non lo trovo da nessuna parte, potreste darmi una mano al riguardo?
Ho controllato io, e non ce ne sono. Ho letto sui forum dell'assistenza HP, persone con Narra6 che volevano mettere un 3TB, e hanno risposto dicendo che non è possibile, perché il chipset risale al 2004/2005 e con un BIOS non si risolverebbe niente perché appunto è molto vecchio..
Le opzioni sono tre:
1. aspetti che ti fai il nuovo pc
2. ti compri una scheda madre micro-atx con BIOS UEFI (credo che sia un'opzione da scartare..tutte quelle in vendita che ho trovato sono con il classico BIOS..)
3. cambi hard disk con uno da 2tb

Ho controllato io, e non ce ne sono. Ho letto sui forum dell'assistenza HP, persone con Narra6 che volevano mettere un 3TB, e hanno risposto dicendo che non è possibile, perché il chipset risale al 2004/2005 e con un BIOS non si risolverebbe niente perché appunto è molto vecchio..
Le opzioni sono tre:
1. aspetti che ti fai il nuovo pc
2. ti compri una scheda madre micro-atx con BIOS UEFI (credo che sia un'opzione da scartare..tutte quelle in vendita che ho trovato sono con il classico BIOS..)
3. cambi hard disk con uno da 2tb
4. collochi l'hard disk in un box esterno usb, via usb Windows 7 è in grado di inizializzare il volume. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro