Barracuda 1,5 Tb Settori danneggiati e problemi vari

Amilcares

Nuovo Utente
11
0
CPU
Phenom II/x6 1055T
Scheda Madre
Asrock 980 De3
HDD
1XBarracuda 2Tb, 1xBarracuda 3Tb, 1xWD blue 2 Tb, 1XWD C.G. 1 tb
RAM
2X4Gb Vengeance Corsair
GPU
GTX 660Ti msi
Audio
integrata
Monitor
1x22" lenovo, 1x Fujitsu 20"
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z11 PLUS HF1
OS
Win 7 64bit
Ciao a tutti,
Come al solito, per rimediare ai miei casini, mi rivolgo agli esperti.
Giorni fa il mio Barracuda 1,5 TB (partizione 1: win764bit, 500GB, partizione 2: Dati 1TB) è andato in crash
HO provveduto a trasferire i dati contenuti nella seconda partizione e poi ho lanciato un controllo con HDtune.
Dato che ha segnalato tutti i settori come danneggiati (compresi quelli della partizione funzionante).
HO deciso di formattare (velocemente) l'HD per poi ricontrollarlo.
Ma...Dopo la chiusura di HDtune, il disco è sparito da gestione risorse.
AL riavvio mi è apparso il segnale AHCI fallito (o una cosa del genere) F1 to resume.
Tralascio gli altri diecimila esperimenti che ho fatto e vi riporto lo stato attuale:
Ho impostato, da BIOS; il controller SATA come IDE, Il problema AHCI è sparito.
HO isolato i primi 100 GB dell'hd e li ho messi in una partizione nascosta.
Ho lasciato il resto dell'HD come partizione LOgica (1,3 TB circa) e ho cominciato a inserire dati di storage.
Funziona tutto alla grande, ho provato anche a stressarlo un pò, e mantiene una velocità non inferiore ai 115MB/s in lettura/scrittura.
Tuttavia...
Lo S.M.A.R.T. (analizzato da seatools) mi dice che l'HD è da sostituire.
Se provo a fare una scansione con HDtune il disco sparisce di nuovo e mi tocca riavviare.
Ho provato anche ad usare HDDregenerator...ma non mi fido troppo a fargli fare una riparazione perchè
Quando visualizza i settori da analizzare riporta un numero negativo:
ES. WD 931GB 1950000000 settori
ST3000 4TB 800eblablabla settori
ST1500 1397GB (-23000000 etc.etc.)
Ho letto l'"HOW to" di dirklive su come riparare un seagate con FW corrotto.
Ma non so se è il mio caso. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione in più?
EDIT:
Dimenticavo...lanciando il tool "Seagate Drive detect", l'HD incriminato viene visualizzato in rosso.
Secondo la guida online vorrebbe dire che c'è un aggiornamento disponibile per il firmware.
Ma quando clicco "Check for downloads" vengo reindirizzato ad una pagina che alla voce: "Firmware update" non contiene alcun aggiornamento disponibile per il mio HD.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il firmware non c'entra nulla, cioè l'aggiornamento (ammesso che sia disponibile) non risolverà il problema.
L'hdd ha sicuramente molti settori danneggiati, tanto che il firmware non riesce più a gestirli per il riallocamento (esaurimento dei settori di riserva), oppure sono così danneggiati che rimangono ingestibili per cui rimangono come pendenti.

Più insisti a fare scansioni varie sulla superficie, peggiore diventerà la situazione, comunque un hdd in tale condizioni è assolutamente inaffidabile e potrebbe smettere di funzionare del tutto da un momento all'altro.
Il mio consiglio è quello di lasciarlo perdere e di passare oltre, non si può riparare, se non hai fatto il backup fallo al più presto (sei a forte rischio di perdita dati).

HDD Degenerator, io lo chiamo così, non serve a niente, non è altro che un software di formattazione a basso livello come tanti altri esistenti (hdd regenerator però costa).
 
Ultima modifica:

Amilcares

Nuovo Utente
11
0
CPU
Phenom II/x6 1055T
Scheda Madre
Asrock 980 De3
HDD
1XBarracuda 2Tb, 1xBarracuda 3Tb, 1xWD blue 2 Tb, 1XWD C.G. 1 tb
RAM
2X4Gb Vengeance Corsair
GPU
GTX 660Ti msi
Audio
integrata
Monitor
1x22" lenovo, 1x Fujitsu 20"
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z11 PLUS HF1
OS
Win 7 64bit
Scusa se ti ringrazio con notevole ritardo, ma ho avuto altri esperimenti da fare.
Con NTFS magica recovery ho recuperato tutto quello che c'era nell'HDD e po ho saggiamente seguito il tuo consiglio...oasi ecologica.
C'est la vie.
Ho sostituito il barracuda 1,5 tb con 3 nuovi dispositivi:
1 Samsung SSD 250GB (S.O. Win7)
e
1 WD Blue (5.400 Rpm, 64Mb cache, 2 TB)
1 Barracuda (7.200 Rpm, 64 Mb cache, 2 TB)
vediamo chi si rompe prima a parità di stress (ambedue archivio).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!