Barra con ventole PC

Pubblicità

asampei

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
39
Buongiorno a tutti,
tempo fa girando in internet avevo visto una barra con delle ventole PC da posizionare sotto
i termosifoni in modo di velocizzare la temperatura nella stanza.
Quello che mi ricordo è che era composta da 5 ventoline con interruttore e ingresso per una sonda e il tutto alimentata da piccolo alimentatore.
Ora visto che non mi ricordo dove l'ho vista, mi potete aiutare a costruirne una ?
Mi potete consigliare che tipi di componenti ( resistenze o altro ) ed eventualmente come collegare ?
GRAZIE 1000000 O_/

Ventole economiche 5 pezzi senza PWM:
Adattatore hub ventole 5 posti, 3 pezzi:
Alimentatore 12V:
Per montarle bastano delle strisce di alluminio che trovi dal brico su cui le monti in strisce parallele avvitandole. Per il collegamento dovrai individuare il positivo 12V filo rosso e negativo ground filo nero sul tre pin ventole.
Puoi mettere un interruttore a peretta sull'alimentazione della 230V che va all'alimentatore tipo quelli delle abatjour da comodino perchè un interruttore con termostato costa almeno 15 euro e non mi sembra il caso di gravare un progettino di un costo simile. Se la linea di alimentazione delle ventole di tutti i termosifoni è unica puoi mettere un'unico interruttore a monte e semplifichi molto la gestione. Puoi anche mettere un unico alimentatore da più potenza a monte dell'impianto ventole e far girare due fili con la 12V così non è pericoloso.

Ultima modifica:
grazie per la risposta...adesso studio..
allora ho visto il tutto. si .. bisogna trovare i poli sulla piattina...tra l'altro non capisco perchè 4 fori....

Allegati

• foto vedere.webp
    foto vedere.webp
    6.6 KB · Visualizzazioni: 16
grazie per la risposta...adesso studio..
allora ho visto il tutto. si .. bisogna trovare i poli sulla piattina...tra l'altro non capisco perchè 4 fori....
Il quarto pin è il PWM che serve a regolare la tensione con sistema a modulazione di ampiezza di impulso che non ti serve. Basta non collegare i pin relativi al sensore tachimetrico dei tre pin delle ventole facendole andare sempre al max.

???????? scusami...ma noon capisco...
purtroppo per me è arabo
Ho capito di che si tratta e li trovi sul loro sito ma i costi mi sembrano proibitivi:

azzzzzzzzzzzzzzzzz
mi conviene fare un passssso passo e crearla......saresti dispostoa darmi una mano...GRAZIE
Comincia col comprare il necessario per una barra. La costruisci e con l'esperienza acquisita e la correzione degli errori che inevitabilmente farai procederai con le altre. Devi solo decidere come gestirle. Puoi fare una cosa semplice mettendo un alimentatore per ogni gruppo di ventole e allora acquisterai oltre alle ventole anche l'alimentatore che ti ho indicato. Volendo puoi anche evitare di acquistare gli hub ventole che ti ho indicato perchè potrai collegare con del filo e una morsettiera le ventole assieme. Per il profilato in alluminio necessario al montaggio puoi andare al brico. Come dimensioni puoi tenere presente lo spessore delle ventole che è di 25mm. Quindi puoi acquistare un profilato angolare da 25mm o anche da 20mm su cui fissare una dietro l'altra le ventole. La cornice delle ventole può essere sufficiente a tenerle assieme una volta fissate sul profilato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro