Barra con ventole PC

asampei

Utente Attivo
307
8
Buongiorno a tutti,
tempo fa girando in internet avevo visto una barra con delle ventole PC da posizionare sotto
i termosifoni in modo di velocizzare la temperatura nella stanza.
Quello che mi ricordo è che era composta da 5 ventoline con interruttore e ingresso per una sonda e il tutto alimentata da piccolo alimentatore.
Ora visto che non mi ricordo dove l'ho vista, mi potete aiutare a costruirne una ?
Mi potete consigliare che tipi di componenti ( resistenze o altro ) ed eventualmente come collegare ?
GRAZIE 1000000 O_/
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ventole economiche 5 pezzi senza PWM:
Adattatore hub ventole 5 posti, 3 pezzi:
Alimentatore 12V:
Per montarle bastano delle strisce di alluminio che trovi dal brico su cui le monti in strisce parallele avvitandole. Per il collegamento dovrai individuare il positivo 12V filo rosso e negativo ground filo nero sul tre pin ventole.
Puoi mettere un interruttore a peretta sull'alimentazione della 230V che va all'alimentatore tipo quelli delle abatjour da comodino perchè un interruttore con termostato costa almeno 15 euro e non mi sembra il caso di gravare un progettino di un costo simile. Se la linea di alimentazione delle ventole di tutti i termosifoni è unica puoi mettere un'unico interruttore a monte e semplifichi molto la gestione. Puoi anche mettere un unico alimentatore da più potenza a monte dell'impianto ventole e far girare due fili con la 12V così non è pericoloso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: asampei

asampei

Utente Attivo
307
8
grazie per la risposta...adesso studio..
allora ho visto il tutto. si .. bisogna trovare i poli sulla piattina...tra l'altro non capisco perchè 4 fori....
 

Allegati

  • foto vedere.jpg
    foto vedere.jpg
    10.6 KB · Visualizzazioni: 16

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
grazie per la risposta...adesso studio..
allora ho visto il tutto. si .. bisogna trovare i poli sulla piattina...tra l'altro non capisco perchè 4 fori....
Il quarto pin è il PWM che serve a regolare la tensione con sistema a modulazione di ampiezza di impulso che non ti serve. Basta non collegare i pin relativi al sensore tachimetrico dei tre pin delle ventole facendole andare sempre al max.
 
  • Mi piace
Reazioni: asampei

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
???????? scusami...ma noon capisco...
purtroppo per me è arabo
Ho capito di che si tratta e li trovi sul loro sito ma i costi mi sembrano proibitivi:
 
  • Mi piace
Reazioni: asampei

asampei

Utente Attivo
307
8
azzzzzzzzzzzzzzzzz
mi conviene fare un passssso passo e crearla......saresti dispostoa darmi una mano...GRAZIE
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
azzzzzzzzzzzzzzzzz
mi conviene fare un passssso passo e crearla......saresti dispostoa darmi una mano...GRAZIE
Comincia col comprare il necessario per una barra. La costruisci e con l'esperienza acquisita e la correzione degli errori che inevitabilmente farai procederai con le altre. Devi solo decidere come gestirle. Puoi fare una cosa semplice mettendo un alimentatore per ogni gruppo di ventole e allora acquisterai oltre alle ventole anche l'alimentatore che ti ho indicato. Volendo puoi anche evitare di acquistare gli hub ventole che ti ho indicato perchè potrai collegare con del filo e una morsettiera le ventole assieme. Per il profilato in alluminio necessario al montaggio puoi andare al brico. Come dimensioni puoi tenere presente lo spessore delle ventole che è di 25mm. Quindi puoi acquistare un profilato angolare da 25mm o anche da 20mm su cui fissare una dietro l'altra le ventole. La cornice delle ventole può essere sufficiente a tenerle assieme una volta fissate sul profilato
 
  • Mi piace
Reazioni: asampei

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili