DOMANDA Barebone Tastiera, Gmmk Pro Glorious ?

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve Ragazzi,

Dopo le innumerevoli tastiere comprate, vendute tutte commerciali vorrei passare a qualche cosa di più di nicchia e stavo valutando qualche barebone da comprare.
In realtà dopo innumerevoli ricerche per non spendere uno sproposito stavo valutando l'acquisto tra
Gmmk Pro della Glorious
Oppure
Keychron Q1

Il problema è che sulla Gmmk pro trovo un sacco di pareri discordanti e comunque da quanto si legge non è che sia proprio il top per iniziare proprio perché ha un sacco di problemi.

Prima di cimentarmi volevo sentire qualche vostro parere.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Premetto che non parlo per esperienza diretta, mai avute barebone, sono solo uno che legge abbastanza e si fa delle idee, perciò quelle che seguono vedile solo come mie considerazioni personali...

Anch'io ho letto "maluccio" della GMMK pro, scritto tra virgolette perché anche se da voci discordanti di vari utenti, per un prodotto di quella cifra, anche no (IMO deve essere perfetta e basta).

Se dovessi decidere io, vedrei tendenzialmente due strade: una quella di spendere un botto e andare su qualcosa di certo (tipo girava la Idobao ID80 con QMK e VIA qualche mese fa, o una KBDfans KBD75), oppure spendere "relativamente" poco per un primo prezzo e modificarla come mi pare.

In una barebone ci sono case/plate, PCB e stabilizzatori, e baaasta, non è tutta questa cosa complicata, se il software fa cilecca è da bidone, ma tutto il resto lo sistemi e/o lo si cambia, anzi, per alcune persone è anche piacevole e stimolante farlo (ci sono un sacco di video ormai in rete, se non lo conosci già parti da quelli di :3ildcat).

Guarda Keydous, Gamakay/Womier, Hexgears...

Sulle Keychron non sono ancora riuscito a farmi un'idea, la Q1 sulla carta sembra promettere bene (QMK, switch rivolti a sud), dicono che suona "male", non so se hai già letto questo thread:
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Premetto che non parlo per esperienza diretta, mai avute barebone, sono solo uno che legge abbastanza e si fa delle idee, perciò quelle che seguono vedile solo come mie considerazioni personali...

Anch'io ho letto "maluccio" della GMMK pro, scritto tra virgolette perché anche se da voci discordanti di vari utenti, per un prodotto di quella cifra, anche no (IMO deve essere perfetta e basta).

Se dovessi decidere io, vedrei tendenzialmente due strade: una quella di spendere un botto e andare su qualcosa di certo (tipo girava la Idobao ID80 con QMK e VIA qualche mese fa, o una KBDfans KBD75), oppure spendere "relativamente" poco per un primo prezzo e modificarla come mi pare.

In una barebone ci sono case/plate, PCB e stabilizzatori, e baaasta, non è tutta questa cosa complicata, se il software fa cilecca è da bidone, ma tutto il resto lo sistemi e/o lo si cambia, anzi, per alcune persone è anche piacevole e stimolante farlo (ci sono un sacco di video ormai in rete, se non lo conosci già parti da quelli di :3ildcat).

Guarda Keydous, Gamakay/Womier, Hexgears...

Sulle Keychron non sono ancora riuscito a farmi un'idea, la Q1 sulla carta sembra promettere bene (QMK, switch rivolti a sud), dicono che suona "male", non so se hai già letto questo thread:
Speravo tanto in una tua risposta Alan perché ti leggo spesso. Grazie.

Comunque ti dico la sincera verità, è un mondo abbastanza nuovo per me, sono informato si ma non vorrei spendere così tanto per una prima tastiera è giusto lo sfizio per iniziare e stavo pensando proprio di prendere la Q1, ho solo visto che ha qualche problemi do sound non ho ben capito, qualcuno si lamenta che forse fa rumore con la scocca ma vedremo. Per il momento è la mia scelta finale. Altrimenti si dovrebbe troppo salire di prezzo, perché ho visto la pizza65 è la kbd65 lite però anche lì iniziamo ad andare tra barebone etc oltre i 300 euro

speriamo bene per questa Q1
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Sullo spendere hai ragione, i soldi (come del resto tutto nella vita, dal tempo alle cose) non vanno mai buttati, nemmeno se se ne hanno molti... Si spende magari una volta che ci si appassiona, se non scatta un interesse, una tastiera in fondo rimane una tastiera ?

Forse è per questo che ti ho ventilato l'idea di partire da più basso e renderla più tua nel tempo... Grazie della tua schiettezza, quando ti arriva mi raccomando, un bel feedback e foto ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Sullo spendere hai ragione, i soldi (come del resto tutto nella vita, dal tempo alle cose) non vanno mai buttati, nemmeno se se ne hanno molti... Si spende magari una volta che ci si appassiona, se non scatta un interesse, una tastiera in fondo rimane una tastiera ?

Forse è per questo che ti ho ventilato l'idea di partire da più basso e renderla più tua nel tempo... Grazie della tua schiettezza, quando ti arriva mi raccomando, un bel feedback e foto ?

Ma in realtà mi era balenata l'idea di spendere anche qualcosa in più ma si arriva a delle cifre veramente assurde però alla fine è giusto anche così perché è veramente un hobby.

Se fossi capace vorrei fare proprio una recensione ma non saprei proprio da dove potrei partire, comunque si almeno un feedback personale te lo darò volentieri.

Ovvio che purtroppo non è che posso fare molti confronti in quanto ho sempre avuto tastiere commerciali, niente di custom a parte qualche set di keycaps.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Non c'è bisogno di essere recensori professionisti, basta individuare quelli che ti sembrano dei pregi (e stessa cosa per i difetti), con i riferimenti passati che hai (poi è chiaro che ogni cosa che si scrive è frutto del prorpio background, aiuterà le persone che si riconoscono in quello che scrivi).
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Non c'è bisogno di essere recensori professionisti, basta individuare quelli che ti sembrano dei pregi (e stessa cosa per i difetti), con i riferimenti passati che hai (poi è chiaro che ogni cosa che si scrive è frutto del prorpio background, aiuterà le persone che si riconoscono in quello che scrivi).

Alan comunque dato che sei nel settore ti posto cosa ho scelto

Oltre quel tipo di Barebone Q1
Ho scelto gli switch Tangerine
Ed ho scelto come stabilizzatori i Durock.

In realtà ho trovato anche un video dove fanno tutta la moda della tastiera ti linko anche quello magari noti sicuramente più di me tutto quello che ha che non va
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Riguardo gli switch sono soggettivi, prendi quelli che ti pare... Gli stabilizzatori devi prendere quelli per montaggio su PCB e con vite.

Sul resto ti ha già fatto vedere e sentire tutto :3ildcat, se ti garba... (per me suona malissimo anche moddata, troppo metallica, ma io le faccio in legno o in acrilico, sono abituato ad altri suoni).
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Riguardo gli switch sono soggettivi, prendi quelli che ti pare... Gli stabilizzatori devi prendere quelli per montaggio su PCB e con vite.

Sul resto ti ha già fatto vedere e sentire tutto :3ildcat, se ti garba... (per me suona malissimo anche moddata, troppo metallica, ma io le faccio in legno o in acrilico, sono abituato ad altri suoni).

Avevo immaginato suonasse male, ma un'altra base da cui partire servirebbe parecchi parecchi soldi
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili