DOMANDA Banda larga su parabola

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nativak

Utente Attivo
177
9
Salve a tutti, premesso che da una prima ricerca sul forum non ho trovato risposte al mio problema, se non molto datate, passo a presentarvi la questione. Sto per trasferirmi in un nuovo appartamento dove non è possibile attivare la linea ADSL di telecom in quanto la "centrale è satura" e la fibra non arriva. Ho quindi pensato che per avere internet a casa avrei dovuto optare per un collegamento tramite parabola: ma quale operatore scegliere? Quale tariffa?
Spero vivamente che qualcuno di voi possa aiutarmi!

Specifico che a me internet servirebbe per navigare e giocare online un pò a tutto (FPS, moba, RTS ecc...); non sono un tipo che scarica spesso dalla rete se non quelle volte che acquisto un nuovo gioco da steam, origin e simili. Gioco soprattutto la sera dopo cena e nel weekend.

Ho notato che ci sono operatori quali Tooway, Eolo, Linkem.... poi non saprei. A proposito di Tooway ho visto l'offerta 25 GB ma mi sembra alquanto costosa... e non so se per giocare userei tutti quei GB.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. :birra:
 

ocean62

Utente Attivo
161
38
CPU
I7 5820K Kraken X61 cooled
Scheda Madre
MSI X99 SLI PLUS
HDD
Samsung SSD 850 PRO 1TB - WD Black 2TB - WD RE 2TB
RAM
Corsair DDR4 2666GHz 32GB
GPU
Palit GTX980Ti Super JetStream
PSU
XFX XTR750 - APC SMART-UPS 1500VA SMT1500I
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 pro 64
Io ho Eolo business e funziona bene. E' un po' (troppo...) caro rispetto ad una ADSL, ma ha banda minima garantita e ping eccezionali.
 

ocean62

Utente Attivo
161
38
CPU
I7 5820K Kraken X61 cooled
Scheda Madre
MSI X99 SLI PLUS
HDD
Samsung SSD 850 PRO 1TB - WD Black 2TB - WD RE 2TB
RAM
Corsair DDR4 2666GHz 32GB
GPU
Palit GTX980Ti Super JetStream
PSU
XFX XTR750 - APC SMART-UPS 1500VA SMT1500I
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 pro 64
Di Eolo vedo solo i piani 10 Plus, 20 Plus, 30 Plus, Power, Time e Voce, non so se può corrispondere a uno di questi
Hai ragione, ho la Power 8/500. La rete, se sei in visibilità ottica con l'antenna, funziona davvero bene.
 

xterm

Nuovo Utente
36
7
Specifico che a me internet servirebbe per navigare e giocare online un pò a tutto (FPS, moba, RTS ecc...); non sono un tipo che scarica spesso dalla rete se non quelle volte che acquisto un nuovo gioco da steam, origin e simili. Gioco soprattutto la sera dopo cena e nel weekend.

Ho notato che ci sono operatori quali Tooway, Eolo, Linkem.... poi non saprei. A proposito di Tooway ho visto l'offerta 25 GB ma mi sembra alquanto costosa... e non so se per giocare userei tutti quei GB.
Direi di fare un po' di spiegazione perchè ci vuole :) Diciamo innanzitutto che tu giochi, quindi hai bisogno di bassa latenza. Attento, perchè le connessioni "via parabola" non sono mica tutte terrestri e dopo quello che hai citato credo che tu non conosca molto queste tecnologie.. Tooway è via satellite: ergo 500ms MINIMO di ping. Lascialo perdere a priori.
Eolo: ha un'ottima rete, se sei in copertura direi di andare su quello, per un bel periodo ho fatto l'installatore (oltre che di tooway lol) e credo sia una delle migliori connessioni wireless fisse. Certo hai dei limiti di volume, ma con la eolo10 andresti a 3 mega, che non mi sembra male.. poi non so come eri abituato (da me non c'è una cippa di niente, e quando dico niente intendo 640k telecom e null'altro.. manco la tv si vede :asd:)
Linkem: è ottima anche questa, anche se secondo me ha una scarsa copertura, oltre che andare su tecnologia standard Wi-Max, conosco un paio di persone che ce l'hanno e ne sono soddisfatti. A volte quando c'è molto picco la velocità ha qualche calo, ma nulla di comparabile con la congestione dura delle adsl.
Detto questo, altre società non ne conosco a meno che non siano locali, queste due diciamo sono quelle che in nord italia hanno la copertura maggiore..
 

Nativak

Utente Attivo
177
9
tu giochi, quindi hai bisogno di bassa latenza.
Esattamente! :sisilui:
credo che tu non conosca molto queste tecnologie
Infatti, per me, sono arabo.
Eolo: ha un'ottima rete, se sei in copertura direi di andare su quello, per un bel periodo ho fatto l'installatore (oltre che di tooway lol) e credo sia una delle migliori connessioni wireless fisse. Certo hai dei limiti di volume, ma con la eolo10 andresti a 3 mega, che non mi sembra male.. poi non so come eri abituato (da me non c'è una cippa di niente, e quando dico niente intendo 640k telecom e null'altro.. manco la tv si vede :asd:)
Linkem: è ottima anche questa, anche se secondo me ha una scarsa copertura, oltre che andare su tecnologia standard Wi-Max, conosco un paio di persone che ce l'hanno e ne sono soddisfatti. A volte quando c'è molto picco la velocità ha qualche calo, ma nulla di comparabile con la congestione dura delle adsl.
Detto questo, altre società non ne conosco a meno che non siano locali, queste due diciamo sono quelle che in nord italia hanno la copertura maggiore..

Tralasciando il fatto che prima andavo su fibra ottica.... :cry: adesso, purtroppo, dovrò trovare un altro modo per andare in rete. Non posso mettere il normale adsl perché, sia che Telecom che terrecablate (un servizio della mia città) mi dicono che hanno raggiunto la capienza massima. Io spero che Eolo o Linkem non abbiano questo problema.

Secondo te con Eolo 10 potrei giocare senza il rischio di arrivare al limite dei Gb?
 

xterm

Nuovo Utente
36
7
beh, giocare non è che abbia gran volume di dati, il problema è sicuramente con gli aggiornamenti dato che qua ogni nuovo gioco aumentano giga e giga da scaricare.. in ogni caso che ne so, fai la eolo20 che hai più traffico e più banda oltre soglia per pochi soldi di più al mese, oppure ti metti in conto che se ti servisse una scappatella veloce quando hai esaurito a 5euro hai altri 5gb di traffico.. so che è una cavolata ma per quei soldi e soprattutto se non hai alternativa. Cavolo però immagino la disperazione da fibra ottica a ste robe qui xD io la vedo solo a lavoro la fibra
 

Nativak

Utente Attivo
177
9
Cavolo però immagino la disperazione da fibra ottica a ste robe qui xD io la vedo solo a lavoro la fibra

:cry:

Ho dato un'occhiata a Linkem e a prezzi non sembra affatto male e sarebbe senza limiti! Peccato però che risulta che dove la dovrei attivare non c'è copertura.... :cry: :suicidio:
 

xterm

Nuovo Utente
36
7
Peccato però che risulta che dove la dovrei attivare non c'è copertura.... :cry: :suicidio:

Eh.. per quello ho detto prima che non è un granchè in copertura.. Pensa cmq che sei fortunato, da me non c'è nè eolo, nè linkem, telecom 640k, un'operatore privato che da 2 mega a 36 euro al mese e sul sito infratel dicono che per il 2018 cablano il 16% del comune, ovvero solo la "zona industriale" dove c'è uno scatolificio in fallimento e un cementificio (che ha già un ponte radio dedicato...). In pratica i miei non vedranno internet nemmeno entro il 2018, perchè è certo che tra qualche mese me ne vado da qui
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!