Panoramix73
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 24
Salve a tutti. :)
Vi prego di non considerarmi un lamer, o sanguisuga o altro. Niubbissimo si, ma lamer no. ;)
Generalmente, quando ho un problema, navigo per i forum in cerca di discussioni che possano allinearsi alle mie esigenze; immancabilmente, però, la discussione viene quasi sempre "sviata" su altre direttive e mi ritrovo quindi ad avere 7 o 8 pagine web aperte e non ci capisco più nulla :boh:
Volevo quindi chiedervi la cortesia di avere la pazienza per rispondere ad i miei "dubbi amletici" :D
Dunque, questa è la situazione (perdonate la mia assoluta ignoranza di termini tecnici):
Vi ringrazio molto per la pazienza e per la disponibilità nel voler rispondere alle mie domande.
P.S. considerate che sono una capra a livello informatico, quindi esprimetevi come fareste con un bambino. Andate passo-passo. Grazie! ;)
Vi prego di non considerarmi un lamer, o sanguisuga o altro. Niubbissimo si, ma lamer no. ;)
Generalmente, quando ho un problema, navigo per i forum in cerca di discussioni che possano allinearsi alle mie esigenze; immancabilmente, però, la discussione viene quasi sempre "sviata" su altre direttive e mi ritrovo quindi ad avere 7 o 8 pagine web aperte e non ci capisco più nulla :boh:
Volevo quindi chiedervi la cortesia di avere la pazienza per rispondere ad i miei "dubbi amletici" :D
Dunque, questa è la situazione (perdonate la mia assoluta ignoranza di termini tecnici):
- Ho appena comprato casa (nuova costruzione) a Torino. Nel soggiorno ho la borchia telefonica generale (quella a 3 poli) e nelle altre stanze la cablatura fa capo a una presa a jack.
- Non ho un contratto telefonico e non l'ho mai avuto (nemmeno nella vecchia casa)
- Ho intenzione di disporre (finalmente) dell'adsl e usarlo per il p2p, il gioco online, navigazione. Insomma tutto al max della velocità.
- Quale operatore telefonico posso/mi conviene mettere (possibili varianti nel range prestazioni/prezzo) ?
- Non avendo una linea, e non conoscendo altre persone, come faccio a verificare la copertura tramite numero telefonico?
- Devo far fare lavori di cablaggio e/o muratura a seconda dell'operatore scelto (fastweb, telecom, ecc)?
- E' vero che ci sono operatori che impediscono o limitano il p2p tramite filtri? E quali sono?
- Leggevo in alcuni post che i problemi di velocità spesso sono riconducibili a problemi di rumore sulla linea. Come si verifica questo valore e che parametri dovrebbe avere per le varie tipologie di connessione (4, 7, 8, 12, 20 mega)?
- Sarò obbligato a mettere i filtri sulle prese telefoniche?
- Fermo restando il cablaggio di casa mia, è utile mettere un kit wireless? Quale è meglio (54 o 108 Mbps)? O è meglio usare i cavi?
- Poichè non voglio usare il modem in comodato d'uso, qual'è il miglior prodotto sul mercato (affidabilità,prezzo,ecc)?
- E' vero che per avere la 20 mega di alice devo avere prima una linea telecom normale e poi applicare su questa l'opzione 20 mega? Così facendo, però, non mi troverei a pagare una cifra spropositata (canone+linea base+linea 20 mega)?
- Un mio amico ha fastweb e gli hanno attaccato al muro uno scatolotto che credo si chiami hub. Serve solo quello per navigare (scheda ethernet a parte)? a che servono i router che vendono?
- Qual'è la migliore scheda ethernet?
- Utilizzo XP con il Comodo firewall pro e Avira antivirus. Avrò problemi di connessione, configurazione, sicurezza?
Vi ringrazio molto per la pazienza e per la disponibilità nel voler rispondere alle mie domande.
P.S. considerate che sono una capra a livello informatico, quindi esprimetevi come fareste con un bambino. Andate passo-passo. Grazie! ;)