Banda larga da zero

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Panoramix73

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. :)
Vi prego di non considerarmi un lamer, o sanguisuga o altro. Niubbissimo si, ma lamer no. ;)
Generalmente, quando ho un problema, navigo per i forum in cerca di discussioni che possano allinearsi alle mie esigenze; immancabilmente, però, la discussione viene quasi sempre "sviata" su altre direttive e mi ritrovo quindi ad avere 7 o 8 pagine web aperte e non ci capisco più nulla :boh:
Volevo quindi chiedervi la cortesia di avere la pazienza per rispondere ad i miei "dubbi amletici" :D
Dunque, questa è la situazione (perdonate la mia assoluta ignoranza di termini tecnici):
  • Ho appena comprato casa (nuova costruzione) a Torino. Nel soggiorno ho la borchia telefonica generale (quella a 3 poli) e nelle altre stanze la cablatura fa capo a una presa a jack.
  • Non ho un contratto telefonico e non l'ho mai avuto (nemmeno nella vecchia casa)
  • Ho intenzione di disporre (finalmente) dell'adsl e usarlo per il p2p, il gioco online, navigazione. Insomma tutto al max della velocità.
Ed ecco le domande:
  • Quale operatore telefonico posso/mi conviene mettere (possibili varianti nel range prestazioni/prezzo) ?
  • Non avendo una linea, e non conoscendo altre persone, come faccio a verificare la copertura tramite numero telefonico?
  • Devo far fare lavori di cablaggio e/o muratura a seconda dell'operatore scelto (fastweb, telecom, ecc)?
  • E' vero che ci sono operatori che impediscono o limitano il p2p tramite filtri? E quali sono?
  • Leggevo in alcuni post che i problemi di velocità spesso sono riconducibili a problemi di rumore sulla linea. Come si verifica questo valore e che parametri dovrebbe avere per le varie tipologie di connessione (4, 7, 8, 12, 20 mega)?
  • Sarò obbligato a mettere i filtri sulle prese telefoniche?
  • Fermo restando il cablaggio di casa mia, è utile mettere un kit wireless? Quale è meglio (54 o 108 Mbps)? O è meglio usare i cavi?
  • Poichè non voglio usare il modem in comodato d'uso, qual'è il miglior prodotto sul mercato (affidabilità,prezzo,ecc)?
  • E' vero che per avere la 20 mega di alice devo avere prima una linea telecom normale e poi applicare su questa l'opzione 20 mega? Così facendo, però, non mi troverei a pagare una cifra spropositata (canone+linea base+linea 20 mega)?
  • Un mio amico ha fastweb e gli hanno attaccato al muro uno scatolotto che credo si chiami hub. Serve solo quello per navigare (scheda ethernet a parte)? a che servono i router che vendono?
  • Qual'è la migliore scheda ethernet?
  • Utilizzo XP con il Comodo firewall pro e Avira antivirus. Avrò problemi di connessione, configurazione, sicurezza?
Che dite, ho abbastanza dubbi? :D
Vi ringrazio molto per la pazienza e per la disponibilità nel voler rispondere alle mie domande.
P.S. considerate che sono una capra a livello informatico, quindi esprimetevi come fareste con un bambino. Andate passo-passo. Grazie! ;)

ciao
-allora per la copertura chiedi ai vicini che cosa hanno messo attento se hanno la 7-8-20 mega perchè gli operatori teli mettono nel C**o i mega

-consiglio telecom perchè se metti i "pacchetti" giusti riesci a prendere 1/4 di fregatura
- tele 2 e tiscali mi sembra che lo bloccano con fastweb non riesci ad aprire le porte, ma scarichi lo stesso
-se hai gia la linea non devi fare niente tranne con fastweb che se sei coperto
devi mettere la fibra ma non ce niente da fare basta togliere i "vecchi" cavi e ettere quelli nuovi
-allora i mega sono falsi cioè che devi fare è 2mega diviso 8 =250 kbyte/s ( la velocità effettiva di scaricamento)
-i filtri sono obbligatori con i cavi pero con la fibra non lo so
-se hai il portatile metti il wireless se non ce l hai non metterlo
-fai bene per il modem perchè io sono riuscito a fondere quello di alice per il momento uso il dlink (non mi ricordo) e non mi è mai successo niente
-lo scatolotto non so cosa vorrebbe dire perchè mi sembra inutile cmq l hub te lo danno in comodato d uso e puoi usare solo quello per fastweb o altri che vendono ma non sono router
-configurazione no ma come virus si usa avg pro almeno quello ha tutto oppure kaspersky 2009
spero di essermi espresso bene
ciao :ok:

Ti ringrazio per aver risposto :). Mi sono rimasti ancora il 95% dei dubbi, ma grazie lo stesso :D

Ti ringrazio per aver risposto :). Mi sono rimasti ancora il 95% dei dubbi, ma grazie lo stesso :D

Se dopo quella spiegazione ti sono rimasti ancora il 95% di dubbi ti consiglio di leggerti attentamente tutte le offerte dei vari provider e con l' aiuto di Google vedere quali sono le opinioni di "migliaia" di utenti verso ognuno di essi ...

Salve a tutti. :)
  • Non ho un contratto telefonico e non l'ho mai avuto (nemmeno nella vecchia casa)
  • Ho intenzione di disporre (finalmente) dell'adsl e usarlo per il p2p, il gioco online, navigazione. Insomma tutto al max della velocità.
Ed ecco le domande:
  • Quale operatore telefonico posso/mi conviene mettere (possibili varianti nel range prestazioni/prezzo) ? Leggi le varie offerte che trovi on-line
  • Non avendo una linea, e non conoscendo altre persone, come faccio a verificare la copertura tramite numero telefonico? Non lo puoi fare
  • Devo far fare lavori di cablaggio e/o muratura a seconda dell'operatore scelto (fastweb, telecom, ecc)? Qualsiasi provider causa delle tue condizioni potrebbe richiederlo
  • E' vero che ci sono operatori che impediscono o limitano il p2p tramite filtri? E quali sono? E' vero .... chi sono li trovi conl' aiuto di Google
  • Leggevo in alcuni post che i problemi di velocità spesso sono riconducibili a problemi di rumore sulla linea. Come si verifica questo valore e che parametri dovrebbe avere per le varie tipologie di connessione (4, 7, 8, 12, 20 mega)? Se non hai la linea telefonica tale problema non lo puoi valutare
  • Sarò obbligato a mettere i filtri sulle prese telefoniche? Sarai obbligato a mettere i filtri a meno di usare FastWeb in fibra ottica
  • Fermo restando il cablaggio di casa mia, è utile mettere un kit wireless? Quale è meglio (54 o 108 Mbps)? O è meglio usare i cavi? L' utilità dipende esclusivamente dalla necessità
  • Poichè non voglio usare il modem in comodato d'uso, qual'è il miglior prodotto sul mercato (affidabilità,prezzo,ecc)? Non esiste "il miglior prodotto" specialmente se non sai ancora "quale tipo di ADSL"
  • E' vero che per avere la 20 mega di alice devo avere prima una linea telecom normale e poi applicare su questa l'opzione 20 mega? Così facendo, però, non mi troverei a pagare una cifra spropositata (canone+linea base+linea 20 mega)? Per avere qualsiasi abbonamento di Alice devi avere obbligatoriamente la linea Telecom
  • Un mio amico ha fastweb e gli hanno attaccato al muro uno scatolotto che credo si chiami hub. Serve solo quello per navigare (scheda ethernet a parte)? a che servono i router che vendono? Per sapere cos' è un Router e cosa serve cerca sulla Wikipedia"
  • Qual'è la migliore scheda ethernet? Non esiste la "migliore" scheda Ethernet
  • Utilizzo XP con il Comodo firewall pro e Avira antivirus. Avrò problemi di connessione, configurazione, sicurezza? Se sei in grado di configurarli correttamente non avrai problemi

Che dite, ho abbastanza dubbi? :D No ... si direbbe che hai poche idee chiare
Vi ringrazio molto per la pazienza e per la disponibilità nel voler rispondere alle mie domande.
P.S. considerate che sono una capra a livello informatico, quindi esprimetevi come fareste con un bambino. Andate passo-passo. Grazie! ;)

Se dopo quella spiegazione ti sono rimasti ancora il 95% di dubbi ti consiglio di leggerti attentamente tutte le offerte dei vari provider e con l' aiuto di Google vedere quali sono le opinioni di "migliaia" di utenti verso ognuno di essi ...
Grazie anche a te, pure per le risposte che non hai saputo dare.
Saluti.

Grazie anche a te, pure per le risposte che non hai saputo dare.
Saluti.

Le risposte ci sono tutte ...
Non posso mettermi a spiegarti cos' è un Router o perchè non c' è un "meglio" come chiedi tu ...
Chiedi delle informazioni senza nemmeno dire di dove sei ... quindi le offerte dei vari provider possono essere anche sconvenienti ...
in alcuni posti conviene Tiscali , in altri Fastweb e chi più ne ha più ne metta ...
Invece di fare un elenco di domande ... fanne una/due sole per ogni discussione ....
Sicuramente ti verrà risposto con più precisione alla richiesta singola.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro