PROBLEMA banco ram e possibile slot andati

EKOes

Utente Attivo
78
8
Ragazzi ho un problema serio. Il pc si continuava a riavviare tempo 2 secondi e si riavviava, ho tolto batteria la cmos rimessa ed ha smesso di riavviarsi ma, schermo nero, mi accorgo però che rimane accesa la spia delle memorie mia mobo. Vado a leggere sul manuale e scopro che la mobo mi sta dicendo che ho problemi con la ram. La mia mobo ASUS Tuf z370-pro gaming ha 4 slot per la ram io avevo installato due banchi da 8giga sullo slot b2 e a2. Tolgo il banco da a2 e funziona con un solo banco da 8 su b2. Ho fatto delle prove e il banco incriminante non funziona nemmeno su b2 ne su a1. Quindi possiamo dire che quel banco sia andato. Ora e quì viene il bello ho provato a cambiare slot al banco che funziona e il pc perde lo schermo nero solo quando lo metto sullo slot di partenza vale a dire b2.
La mia domanda è possibile che qualcosa abbia bruciato non solo il banco ma pure due slot su 4? Il primo slot b1 non ho potuto testarlo perchè prima dovrei smontare la pompa del dissipatore.
Cosa diavolo mi conviene fare? Bios aggiornato all'ultima versione. La cpu è un i7 8700k ma mai overclockato.

E' possibile che per qualche ragione questa scheda mi permetta di usare un banco solo solo sullo slot b2? Perché se così fosse avrei la speranza di risolvere sostituendo solo il banco.
Spero di essere stato chiaro. Grazie a chiunque sia disposto ad aiutarmi.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Purtroppo da come lo descrivi sembra che morendo il banco di RAM si sia portato dietro lo slot (o viceversa)
Un solo stick andrebbe messo in A2, mentre a te funziona solo in B2…

Sicuro che stai leggendo correttamente la sequenza ?
 

EKOes

Utente Attivo
78
8
Sicurissimo infatti da manuale della mobo dice che un solo banco andrebbe messo su A2 ma se provo non va. Infatti per questo ho paura sia partito non solo il banco ma tutto lo slot. Facendo tutte le prove del caso parte solo su B2. Visto che ci sono volevo chiedervi una cosa un problema (l'unico finora) che mi ha dato questo PC è quello del segnale video ed è una cosa che mi porto dietro da tempo ma era un problema difficile da capire perché a volte si risolveva muovendo il display Port a volte bastava una leggera scossa o colpo.sul tavolo per far partire il segnale video. Secondo voi erano avvisaglie di questo banco?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Temo sia avvisaglia che qualche pista della scheda madre era andata…
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili