RISOLTO Banchi RAM con timing diverso

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

1CristianoMereu4

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Ciao a tutti. Ho un portatile HP, di preciso un Pavilion 15-cw1043nl. Ha un Ryzen 5 3500U e un solo banco di RAM da 2666 Mhz CL17 (Anche se la velocità della Ram è limitata a 2400Mhz). Pochi giorni fa ho ordinato un banco di RAM Crucial a 2666Mhz per portatili, perchè volevo che il computer lavorasse in dual channel per giocare a più giochi con prestazioni decenti. Dovrebbe arrivare domani ma solamente oggi mi sono accorto che, mentre la RAM già installata nel PC ha un timing CL17, il banco di RAM che ho ordinato è CL19. Cosa dovrebbe succedere quindi? Andrà in Dual Channel bloccando entrambe le RAM a CL19? Non andrà in Dual Channel e avrò solo più RAM di prima?
P.S. Il sito Crucial dice che la RAM che ho ordinato è compatibile al 100% con il mio portatile.

Dall applicazione non vi unisce i msg quindi sarebbe da editarlo e non aggiungerne altri

3.11 Non è compito dell'utente sostituirsi al moderatore e visto che il forum è provvisto di un tasto di segnalazione è spam superfluo comunicare al mondo la propria segnalazione.

La funzione dei punti, sposta i messaggi in base al punteggio e non in ordine cronologico, per questo ho ritenuto non editare e non intervenire per non corrompere l'ordine dei messaggi.

Fare il moderatore significa anche valutare caso per caso come intervenire ;)

Io ho solo dato un consiglio
Non ho obbligato nessuno hahah
Poi non posso segnalare tutto il tempo se no diventa abuso del tasto segnala
Poi se segnalavo entrambi i messaggi
Venivate a dirmi di non abusare del tasto segnala
Io ho solo detto che non unisce i msg e quindi sarebbe meglio editare
(Perché mi risulta più difficile leggere così)
Edit Che poi è colpa mia :inchino: :cav:
Ho appena notato scusate

Ultima modifica:
Io ho solo dato un consiglio
Non ho obbligato nessuno hahah
Poi non posso segnalare tutto il tempo se no diventa abuso del tasto segnala
Poi se segnalavo entrambi i messaggi
Venivate a dirmi di non abusare del tasto segnala
Io ho solo detto che non unisce i msg e quindi sarebbe meglio editare
(Perché mi risulta più difficile leggere così)
Che poi è colpa mia :inchino: :cav:

Tra il segnalare troppo ed essere ripreso per "abuso del tasto segnala" e scrivere un intervento "inutile" (in quanto in questa discussione era giá presente un moderatore), basta semplicemente non scrivere nulla.

Non é assolutamente obbligatorio intervenire in tutti i post del forum.
Questo non é aiutare, ma inquinare le discussioni e andare offtopic.

Confermo che se da bios risci a portare i timings allo stesso valore, poi dovrebbe partire anche il dual channel.

Ps.

Una curiosità che penso potrebbe esserti utile: hai mai provato a vedere (da programmi tipo cpuz o da bios) a che cl effettivamente lavorano le ram ?

Io sapevo che i ryzen 3000 non andavano d'accordo con i timings dispari e li correggevano col numero pari superiore.
Infatti a me non lascia nemmeno mettere un numero dispari da bios (ho un 3600x). Forse però non vale per le cpu serie mobile.

Ultima modifica:
@Avets infatti hai ragione, il memory controller dei ryzen cozza con le latenze dispari, se hai le ram cl17, lui le arrotonda a c18.
Ok allora gli suggerirei di prendere delle CL 18 oppure 17 come le altre, altrimenti deve andare con entrambe a CL 20.

È anche vero che i ryzen sono legati più alle frequenze che ai timings, però cl20 non è poco.

Se le hai prese su amazon farei il reso, altrimenti valuta te :ok:

il dual channel ti andrà lo stesso, il bios in automatico assegna le latenze del banco più lento.
dovresti mettere la schermata di cpu-Z sia quella di memory che quella di spd
un banco da 2666mhzcl 19 probabilmente al suo interno avrà pure un profilo spd da 2400cl17

3.11 Non è compito dell'utente sostituirsi al moderatore e visto che il forum è provvisto di un tasto di segnalazione è spam superfluo comunicare al mondo la propria segnalazione.

La funzione dei punti, sposta i messaggi in base al punteggio e non in ordine cronologico, per questo ho ritenuto non editare e non intervenire per non corrompere l'ordine dei messaggi.

Fare il moderatore significa anche valutare caso per caso come intervenire ;)

Si tratta di una semplice segnalazione, nessuno si sostituisce a nessuno, l'abuso "sistematico" di tale sistema diventa una vera e propria "sostituzione" della carica di Mod ma a quel punto effettivamente si trasforma in qualcosa di "increscioso", che può anche "ostacolare" il lavoro svolto dai "veri" amministratori, questo va senz'altro evidenziato così come, ribadisco, entro certi limiti, va apprezzato lo "spirito" di collaborazione degli utenti :sisi:
Precisato questo, ad @Andreagamer1999 suggerisco di candidarsi come moderatore in occasione dei periodici "bandi di concorso" indetti dagli amministratori per tale carica e magari di usare il tasto apposito di "Report" per le segnalazioni, senza abusarne ;)
A presto :sisi:

P.S. Scusandomi per l'OT, dico a @1CristianoMereu4 che non è consigliabile "combinare" moduli di RAM a diversa latenza per due motivi: 1) primo, perché le RAM si "conformeranno" alla latenza più alta e se c'è un modulo a bassa latenza ciò si traduce in un effetto "indesiderabile"; 2) secondo, a causa delle diverse "temporizzazioni" c'è la possibilità che il dual channel non si attivi se le RAM non riescono a "negoziare" le rispettive latenze :sisi:

Confermo che se da bios risci a portare i timings allo stesso valore, poi dovrebbe partire anche il dual channel.

Ps.

Una curiosità che penso potrebbe esserti utile: hai mai provato a vedere (da programmi tipo cpuz o da bios) a che cl effettivamente lavorano le ram ?

Io sapevo che i ryzen 3000 non andavano d'accordo con i timings dispari e li correggevano col numero pari superiore.
Infatti a me non lascia nemmeno mettere un numero dispari da bios (ho un 3600x). Forse però non vale per le cpu serie mobile.

Questi sono gli screen di CPU-Z. Non sono esattamente sicuro ma mi sembra di capire che lavori a CL17
Edit: Ne approfitto per chiedere anche se a questo punto sarebbe stato meglio prendere la RAM Crucial da 2400Mhz ma CL17, visto che le RAM sarebbero state di diversa frequenza (Come vedete quella installata nel mio è uno stick da 2666Mhz) ma in ogni caso il processore limita già di suo la RAM a 2400Mhz, infatti non ho nemmeno capito il bisogno di installare una RAM a frequenza maggiore se il processore la limita. Comunque, il BIOS del mio PC è incredibilmente limitato e non sono convinto che riuscirò a cambiare i timing della RAM, lo spero però
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il dual channel ti andrà lo stesso, il bios in automatico assegna le latenze del banco più lento.
dovresti mettere la schermata di cpu-Z sia quella di memory che quella di spd
un banco da 2666mhzcl 19 probabilmente al suo interno avrà pure un profilo spd da 2400cl17

Spero tanto tu abbia ragione. Comunque ho messo memory ed SPD qui sotto

Allegati

• RAM CPU-Z 2.webp
    RAM CPU-Z 2.webp
    19.1 KB · Visualizzazioni: 113
  • RAM CPU-Z.webp
    RAM CPU-Z.webp
    27.1 KB · Visualizzazioni: 143
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro