RISOLTO banchi ram con diversi voltaggi su ASUS P5QC

Pubblicità

michelezarbo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao,

sto cercando di installare 4 banchi ram da 2gb su una ASUS P5QC.
credevo che i moduli fossero identici, invece si tratta di:

2x2 GB CORSAIR CM2X 4DHX (800mhz 4-4-4-12 2.10v)
2x2 GB CORSAIR CM2X 5DHX (800mhz 5-5-5-18 1.80v)

la scheda madre sembra non gradire i diversi voltaggi, quindi installando tutti e quattro i banchi, non parte neanche il bios.
adesso ho installato solo due banchi, uno per tipo, sullo stesso channel...e sembra funzionare.
qualcuno può spiegarmi come smanettare nel bios e su quali channel (giallo/nero) installare i diversi banchi RAM?

grazie!

asus_-_p5qc_socket_775_atx_fsb1600_p45_ddr2+ddr3.webp

Ultima modifica:
Prova a montare per primo il kit n.2, quello con latenze più alte, utilizzando gli slot gialli. Entra quindi nel bios, imposta manualmente la frequenza a 800 MHz (AI Tweaker -> DRAM Frequency: DDR2-800MHz), la tensione a 1,9 V per aiutare poi ad accogliere il secondo kit (AI Tweaker -> DRAM Voltage) e i primi 4 timings in questo modo:
AI Tweaker -> DRAM Timing Control: Manual, poi:
CAS# Latency: 5 DRAM Clocks
DRAM RAS# to CAS# Delay: 5 DRAM Clocks
DRAM RAS# Precharge Time: 5 DRAM Clocks
DRAM RAS# Activate to Precharge Time: 18 DRAM Clocks

Una volta fatte queste impostazioni, puoi provare a montare il kit 1 sugli slot neri. La tensione di 2,1 V indicata su questo kit serve solo se si intendono impostare i timings 4-4-4-12, cosa impossibile perché non sarebbero retti dal kit 2. Viceversa, le impostazioni del kit 2 sono basilari e sono tollerate dal kit 1 senza problemi.

Ultima modifica:
Grazie Serassone!
non sapendone nulla, avevo provato a fare la stessa cosa, cioè impostare il bios sulle ram più lente, ma senza seguire i passaggi che mi hai indicato tu.
Ora il sistema sembra stabile, vedremo sul video editing come si comporterà.

solo un paio di domane: perché impostare il voltaggio a 1,90 invece che a 1,80?
e ancora: i due moduli sono identici, anche la scheda di silicio riporta la stessa sigla, solo una piccola scritta sul dissipatore riporta i diversi timing/voltaggi; posso pensare di portarle entrambe a 4-4-4-12 / 2.10 v? (ammesso che questo possa comportare un sensibile miglioramento in termini prestazionali)?

Grazie ancora!

1) aumentare un pochino la tensione aiuta il controller della ram, in caso vi siano 4 moduli montati, specialmente nel caso non siano perfettamente identici.
2) trattandosi di ram Corsair DHX la cosa in teoria è possibile, ma non consigliabile; l'aumento di prestazioni sarebbe praticamente nullo, e il rischio di instabilità elevato. Immagina un crash di sistema che capiti durante un rendering di un video importante giunto magari al 90%, e medita su cosa è meglio: stabilità o prestazioni pure? :) ;)

Lavoro con editing video da anni... niente è più appetibile della stabilità.
Sto aspettando haswell per mandare in pensione il q9550 - e stavoltà vedrò di prendere banchi ram uguali :vv:
Grazie ancora, problema risolto.

Ciao a tutti

mi unisco alla discussione per chiedere un vostro aiuto. Posseggo la scheda madre in oggetto e incautamente ho acquistato 4x4GB di memorie ram della corsair, sulla scatola è scritto Vengeance 16GB e sono da 1600Mhz. Ho scritto incautamente perchè anche se avevo letto il manuale della scheda non mi ero proprio accorto che c'erano solo 2 banchi per le ddr3 e quindi mi ritrovo con installato solo 8GB di Ram (che cmq non è male), lasciando perdere la rabbia per aver sbagliato e non essermene accorto prima per cambiarle ora il mio problema è farle andare al massimo, perche la P5QC in auto le legge a 1066Mhz. Sulle memorie è specificato 1600Mhz 9-9-9-24 1,50V Ver7.12 che capisco a stento cosa voglia dire, penso si riferiscano alle impostazioni nel bios delle memorie. Io non mi sono ancora fidato di fare questa modifica e vorrei sapere se qualcuno ha un pò di esperienza per darmi un aiuto e consiglio in merito.
Vi ringrazio.

Ciao
grazie della risposta. Tempo fà avevo anche provato l'overclock con risultati molto deludenti anche perche ho poca esperienza, mi era cmq stata indicata la guida apposita che se non vado errato la dovresti aver scritto proprio tu. Io speravo che per le ram bastasse modificare solo il parametro di timing e non fare tutto l'oc comunque visto quanto mi hai detto vedrò di leggermi per bene la guida e poi posterò risultati e problemi direttamente sul mio post vecchio. Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro