Ban Hardware nei giochi, come funziona?

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Molto probabilmente il ban per HW viene fatto leggendo l'identificativo di alcuni componenti hardware (chissà, magari un paio, magari tutti, + chissà quali altre info) e penso venga poi generato un hash. Magari invece vengono mantenuti separati e non viene fatto un hash unico.

Nei loro panni, non so che strada sceglierei, sarebbe da analizzare per bene il problema. Ma su due piedi, penso che mantenerli separati possa essere più conveniente. Se la persona bannata si libera di un componente, l'hash prodotto è diverso, quindi non risulterebbe bannata.
Se vengono mantenuti separati ne "matchano" magari 4/5, quindi è probabile che questa persona si sia liberata di un componente.

L'hash, per chi non lo sapesse, è ottenuto da uno dei tanti algoritmi di hash: sono algoritmi che con uno specifico input come "Tom's Hardware" restituiranno sempre quel risultato, perchè sono calcolati con una formula (che dipende dall'algoritmo) e che quindi produrrà quel medesimo risultato; ci possono anche essere conflitti, ovvero parole diverse che generano lo stesso hash, ma sorvoliamo. 😝

Quindi appunto, SHA256 di Tom's Hardware è 74b5795be1a6dab98bf38e49492d0c65aa62ec69cec5903a3054b48b26b71513. Cambiando anche solo 1 carattere l'hash cambia.

Ci sono anche ban di altro tipo, ovvero software (qualche file che fa parte del gioco, dove viene "annotato" il ban; può anche essere una chiave di registro o altro ancora). In questo caso anche disinstallando il software non viene rimosso - appositamente - quel file o comunque quella key. Non so chi lo utilizzi però; qui di risolve formattando.


Concordo sulle considerazione riguardo i cheater. Per altro rende inutile anche giocare ad un gioco competitivo, sia per "essere il migliore" (insomma, puntare ad essere più bravo), sia per il solo divertimento.
Si potrebbe magari optare per un ban hardware non definitivo, nel senso che magari banni quell'hash per 3 mesi, chiave di registro, ed un ban dell'account perenne, così facendo sarebbe un po' più sicuro acquistare l'usato. Magari anche un accesso vietato da quell'hardware senza bannare il nuovo account con cui proveresti a fare il log in, evitando di rovinare gente non consapevole del ban hardware.
 
Sì ma ragazzi purtroppo la verità è che per ogni anticheat/sistema di ban creato ci sarà un modo per aggirarlo. Più crei un anticheat invasivo più i clienti saranno indisposti ad utilizzarlo (e non parlo dell'aspirante pro/pro che pensano solo ad avere il gioco più competitivo possibile anche sacrificando altri aspetti).

La soluzione definitiva a mio parere non esiste. È un po' come la lotta all'evasione fiscale o rimanendo in tema la lotta ai malware degli antivirus... Un continuo tentativo di arginare fenomeni non cancellabili completamente.
Certo ora come ora molti titoli sono completamente abbandonati a se stessi dal punto di vista del cheating e si potrebbe fare di più per garantire un ambiente di gioco più pulito però 1 come detto non si arriverebbe mai alla pulizia totale 2 evidentemente economicamente alle aziende videoludiche non conviene investire in questo ambito.
 
Le aziende videoludiche spendono già soldi per proteggere i loro prodotti da chi gioca senza acquistare (crack/keygen), quindi si, probabilmente sono poco interessate al resto. Per altro prima di fermare un cheater lo devi comunque identificare in qualche modo. Temo non ci siano mezzi migliori al momento, se non l'utilizzo di identificativi dei vari componenti hardware.

Un modo potrebbe essere vietare le mod, se non quelle distribuite ufficialmente, così sicuramente il numero di persone che usa cheat si ridurrebbe di molto (e probabilmente sarebbe più semplice individuarli).

Purtroppo chi preferisce barare ci sarà sempre, in alcuni giochi più che in altri.
Di recente al gioco a cui gioco io da anni qualcuno dei pro (streamer) si è accorto di comportamenti strani di alcuni giocatori; c'erano plotoni di 2-3 giocatori che entravano in partita e si facevano letteralmente distruggere (World of tanks, è il gioco) da uno degli avversari.
Guardando poi le partite di quei giocatori, si notavano cose strane: il plotone quel giorno su svariate partita, una cinquantina, aveva meno di 1 colpo a partita (a livello bot, praticamente) mentre il giocatore dell'altro team che li ha uccisi o che ha farmato danni giocava con più del doppio dei danni che ha solitamente, media che su 25/30 partite non è facile avere (nemmeno se sei nella sessione fortunata) se sei un giocatore buono o poco sopra la media.

Giusto per fare un esempio insomma. Gente così non la puoi fermare in altri modi, se non segnalarla e sperare vengano bannati, se ritenuti "colpevoli".
 
I videogiochi possono leggere le specifiche (da 20 anni tipo) e persino modelli esatti coi numeri di serie. Sta tutto nel contratto che accetti in base al gioco.

Al momento warzone e r6 fanno il blocco hardware, il resto dei giochi bene o male sono legati al ip che tanto cambia sempre o account.

Addirittura i giochi citati sono legati al hardware e pure numero di telefono.

Se si tratta di un notebook conviene proprio provare i giochi in questione se sei interessato.

La maggior parte dei giochi invece si legano solo al account.
 
Comunque se posso intromettermi, non vedo tutto questo allarmismo, se sei corretto non avrai problemi e come gia detto per evitare di comprare un pc usato con ban o chiedi di poter fare una prova, oppure compri un solo componente, e un pò come le console usate, ne ho comprate un paio, ma prima ho sempre chiesto di poterle provare, non solo per il funzionamento ma anche per il rischio ban...
Poi se per forza maggiore non è possibile un test, o rischi o cambi venditore...al pari di ricevere o meno il bene dopo averlo pagato.
 
Salve ragazzi, rimanendo in tema volevo chiedere se qualcuno saprebbe dirmi come faccio a capire se dei componenti di un PC siano stati bannati o meno da un gioco? Per la precisione vorrei acquistare un PC già assemblato e usato, il gioco che mi interessa giocare è Warzone e di conseguenza non vorrei ritrovarmi in una situazione nella quale non posso giocarvi. Quindi vorrei sapere cosa dover chiedere ad un venditore per dimostrarmi che non è stato bannato nulla. Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
 
Ciao, purtroppo temo non ci sia un modo per saperlo. Bisognerebbe conoscere il modo esatto in cui avviene il ban HW per poter escludere un componente.
Personalmente dubito abbiano un unico identificativo, poichè sarebbe relativamente semplice bypassare il ban, come dicevo in un post precedente, e creerebbe problemi in caso di hardware usato.
 
Nah nulla di nuovo in realtà è un metodo di ban abbastanza vecchio e che negli anni ha mostrato tutta la sua inefficienza (spoof etc.).

Rispondendo ad OP: dipende da gioco a gioco, non c'è una formula che ti assicura che comprando determinate componenti usate non rischi nulla. Come hai dedotto tu se hai paura di un HW ban e sai che nel tuo gioco viene adoperato è meglio testare con un account usa e getta onde evitare problemi, poi in caso di ban ingiusto ci si può sempre appellare al supporto (se esistente) e spiegare la situazione. Di illegale non c'è proprio nulla ogni gioco a cui giochi ti fa accettare i ToS nei quali viene praticamente sempre indicato che sostanzialmente la proprietà del gioco e degli accounts è loro e possono farci quello che vogliono, per assurdo potrebbero bloccarti l'account solo perchè li gira e non potresti dire nulla.

Alcune sì, ad esempio conosco un ragazzo HWbannato da warzone.
Come si capisce se sia un ip ba o un hw?
 
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