PROBLEMA Bad sectors, come recupero?

Pubblicità

AleCune93

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Ciao a tutti!
Settimana scorsa ho deciso di deframmentare il mio hdd da 3 tb.. nonostante fosse attiva la deframmentazione automatica di windows ho voluto scaricare un programma apposito per vedere effettivamente come si presentava il disco, e cosi ho fatto.. Tasso di frammentazione al 56% (nonostante fosse deframmentato automaticamente da windows).. Vabbe, alla fine dei giochi ho messo in defrag e ottimizzazione.. Il programma non è riuscito a deframmentarmi tutti i file, 3 di essi li dichiarava come inamovibili (nonostante fossero semplici film).. Cosi mi son messo a cercare quale fosse il problema.. Settori danneggiati :D

Ora arriviamo alla parte più interessante.. L'hdd è un western digital green da 3 tb (WD30EZRX) preso nel settembre 2013.. Questo è il riepilogo dei dati SMART presi con crystaldiskinfo, devo dire che a occhio non sembra proprio messo bene..
smart.webp
Ho poi fatto il test con il tool della wd, mi dice semplicemente che ci sono dei bad sectors che potrebbero essere recuperabili restituendomi l'errore "08-", ma non ho fatto niente per il momento.. Ho fatto un test con hdtune e questo è il risultato
HDTune_Error_Scan_WDC_____WD30EZRX-00AZ6B0.webp
Infine, ho trovato qui sul forum un post in cui consigliavano di fare una prescan con hdd regenerator, per poi tentare di riparare i bad sectors tramite l'hdd reg. di hiren's boot.. Per il momento mi sono fermato al prescan, e questo è il risultato..
12.webp 11.webp
Ho già copiato le cose più importanti in un altro hdd (tenendo per ora la copia anche in questo).. Settimana prossima mi faccio prestare un altro hdd e finisco di copiare tutto quello che avevo per poi cercare di sistemare.. So già che non dovrò più fidarmi di questo hdd, infatti se riesco a sistemarlo lo tengo per il momento solo per cose non importanti e recuperabili facilmente.. Però sarebbe un peccato buttare un 3 tb..

E infine la domandona da un milione di dollari europei.. Come lo "recupero" (o come lo sistemo, recuperarlo bene non credo sia possibile)? Me la cavo con una formattazione a basso livello, o devo andare più a fondo con hdd regenerator? Sono usciti altri metodi migliori (dal 2013 in cui è stato scritto quel post), oppure metodi che io non ho trovato? Se sono necessari altri test con diversi programmi ditemi che io eseguo ;)
Come detto prima i settori danneggiati prendono 3 diversi film, quindi niente di importante da dover assolutamente recuperare, mi va benissimo eliminarli se necessario!

Se sono errori logici e non fisici puoi risolvere. Fai una formattazione a basso livello con hdd low level format e poi fai nuovamente una scansione completa con hdtune.

Ciao :)

Come si fa a riconoscere se un hard disk ha errori logici o fisici attraverso HD tune?

Non puoi. Semplicemente formatti a basso livello e poi con il test di hdtune dei settori verifichi se ci sono problemi.
Questo perché molto probabilmente l'errore in crystaldisk dovrebbe sempre rimanere segnato anche se potrebbe invece essersi risolto...ed appunto lo vedi con hdtune.

Se sono errori logici e non fisici puoi risolvere. Fai una formattazione a basso livello con hdd low level format e poi fai nuovamente una scansione completa con hdtune.
Perfetto grazie per la risposta.. Appena svuoto l'hdd provvederò a formattarlo.. Se invece poi dovessi scoprire che non sono logici ma fisici si può tentare altro? O mi attacco? :grat:

Fantastico.. :muro:

Quello sicuramente, appena riesco cerco di prenderne uno nuovo, per il momento non ci metterò niente di importante.. Già ho dei bei soldi da spendere per un altro hdd morso dal cane, questo può aspettare :D

- - - Updated - - -

Ah! Domanda veloce.. Quando lo formatto che file system uso? NTFS o exFat? Tra i due preferirei exFat per via della compatibilità, però non so quale tra i due effettivamente sarebbe preferibile..

Ah! Domanda veloce.. Quando lo formatto che file system uso? NTFS o exFat? Tra i due preferirei exFat per via della compatibilità, però non so quale tra i due effettivamente sarebbe preferibile..

NTFS...perchè exFAT? Devi scriverci sopra da un mac? Nel caso ti consiglio installare il sw per mac che scrive su NTFS piuttosto che usare exFAT in windows.

Come mai ntfs e non exfat su windows? Da come scrivi sembra che abbia nominato il demonio :D

Mi è capitato di dover installare hackintosh e di ritrovarmi incasinato poi per accedere all'hdd.. E siccome le chiavette le formatto tutte in exfat per compatibilità (anche con la ps4 non posso usare ntfs) volevo formattare anche l'hdd, visto che si formatta una volta sola volevo usare il fs corretto.. Credevo fosse exfat, ma se mi dici ntfs andrò ancora di ntfs..

Update: ho finito di formattare, ho fatto una scansione veloce con hdd regen. dei soli settori danneggiati, e ora me li da come buoni.. Domani faccio una scansione completa sia con hdd regen. sia con hd tune..!

(Ps: scusate ero convinto che aggiungendo un nuovo post si scrivesse in automatico nel mio precedente..)

Ok, un altro update! Oggi ho fatto le due scansioni.. Sembra non esserci più nessun bad sector..
Questo è lo screenshot di crystaldiskmark
cr.webp
questa invece è la scasione con hdtune
HDTune_Error_Scan_WDC_____WD30EZRX-00AZ6B0_2.webp
e questa infine la scansione con hdd regen.
hdd6.webp
Tutto e due hanno dato esito positivo, a occhio era un problema a livello logico, sembra.. Che te ne pare anatra? :)

Sembra di si. Tieni d'occhio il counter dei settori non correggibili e vedi come va.
Ora ricopio dentro tutti i dati e poi di tanto in tanto butterò un occhiata su crystaldiskmark.. In ogni caso i dati importanti li tengo copiati anche in un altro hdd (anche se dovrei farlo a prescindere dallo stato di questo :asd:)

Scusami se te lo richiedo, ma come mai preferisci ntfs invece di exfat? Quali sarebbero gli svantaggi di quest'ultimo con l'utilizzo dell'hdd in windows?

Perchè il formato "predefinito" per gli hdd in ambiente win è l'ntfs. L'exfat è un formato pensato per le memorie flash...però se mi dici che l'hdd lo userai anche in ambiente mac allora la questione cambia.

No, non credo di usare il mac.. E se mai dovessi installare l'hackintosh sicuramente cercherei più di convivere con l'ntfs piuttosto che tenerlo in exfat se mi dici cosi.. Tanto uso windows principalmente, mac è solo uno sfizio che ogni tanto voglio installare, ma niente di importante :D

Un'altra cosa che non riesco a capire è come possono essersi creati quei bad sectors logici.. Da cosa può essere dipeso? L'unica cosa che credo possa essere stata è l'interruzione della corrente.. Qui salta spesso la corrente (maledetti i 3 kw dell'enel) ma non so se può essere legato a questo.. Altrimenti non saprei :grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro