bad sector su raid0.. consigli

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
dunque, ciao a tutti innanzitutto :D

ieri, mentre backuppavo un paio di partizioni sul mio disco usb (usando acronis true image home) è saltato fuori un errore di lettura non risolvibile sul settore xxx del disco1 :shock:. allarmato ho fatto girare subito l'utility di scansione disco di winVista su tutte le partizioni logiche ed ho trovato in una di queste un bad sector:nunu:, che è stato segnato nel file system. il recupero del cluster non è riuscito (frega niente, apparteneva ad un file iso che posso recuperare).

il raid0 è costituito da 2 maxtor 120GB sata su controller silicon image si3114 integrato sulla mobo (asus k8n-e deluxe)

il seatools non riconosce i dischi (visto il raid0) e se provo a fargli fare un test avanzato mi notifica la possibilità di perdere tutti i dati, al che desisto sistematicamente :sisi:

se eseguo chkdsk sulla partizione in esame trovo 4k in settori danneggiati :cav:


le domande sono:

  1. esiste una utility che possa scansionarmi per bene i dischi in raid0 e verificare che il settore sia proprio partito?
  2. nel caso che sia proprio così, mi conviene smontare il set oppure tenerlo ma monitorare la creazione di nuovi ed eventuali bad sector?

grazie a tutti!! :ok:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
I programmi migliori per il test dei dischi sono quelli della casa madre... Se loro hanno problemi col raid la vedo difficile per altri riuscirci. ;)

Il mio consiglio è quello di backuppare tutto l'indispensabile, smontare il Raid e controllare approfonditamente i dischi... Non so te, ma non riuscirei a convivere tranquillamente sapendo che ci sono segnalati dei bad sector. :sisi:

ciaoo
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
infatti sono in ansia... :(

forse quel bad sector può essere dovuto all'ultimo calo di tensione che mi ha fatto spegnere il pc di botto :sisi:

vediamo se qualcuno ha da darmi ancora qualche consiglio...:chupachup
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
ruruzozo ha detto:
infatti sono in ansia... :(

forse quel bad sector può essere dovuto all'ultimo calo di tensione che mi ha fatto spegnere il pc di botto :sisi:

vediamo se qualcuno ha da darmi ancora qualche consiglio...:chupachup
Probabile... :(

In ogni caso magari Iron o Wait conoscono qualcosa di utile... :)

ciaoo
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Il consiglio di Tgix è sicuramente valido. Backup immediato e smonta il sistema raid.
Dopodichè puoi usare le utility della casa madre ed eventualmente ricostruire il raid.
Le uniche utility possibili se mantieni il raid devono essere fornite dal costruttore del controller. Se sono di quelli economici integrati nella mobo la vedo dura.

Venendo al tuo problema specifico la cosa da rammentare è che i bad cluster non vengono riparati ma vengono marcati come difettosi e sostituiti nella tabella di indirizzamento del disco con degli appositi cluster di riserva situati in fondo al disco.

Se il settore danneggiato è dovuto ad un calo di tensione (testna battente sul disco) è probabile che riesci a recuperare il bad cluster e, dopo aver rimontato il raid, ripartire come se nulla fosse successo.

Se il difetto è dovuto ad un progressivo degrado della superfice magnetica non c'è nulla da fare. Occorre sostituire il disco.
In questo caso infatti è moto probabile che attorno al cluster danneggiato se ne rompano altri dando luogo al fenomeno della rottura a macchia d'olio.
In un sistema raid tale situaziopne è del tutto da evitare ;)
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
occhei.. allora prossimamente smonto il set e ci faccio girare seatools o qualche altro programma di quelli consigliati quì sul forum. che palle, ho finito di mettere vista 3 settimane fa :(

mi rimane un dubbio amtletico: so a quale partizione appartiene il cluster in questione ma l'informazione su quale tra i due dischi si è verificato il guasto non è certo. scandisk mi disse (così mi pare di ricordare) che era il disco uno. se volessi avere con certezza l'informazione? anche perché devo reinstallare subito un mezzo sistema e vorrei metterlo nel disco buono :D
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
giusto, stacco i dischi senza smontare il set e li scansiono da un altro pc :ok:
(dopo approfondito backup che sto terminando :chupachup )

:boh: mmmh gli altri pc che ho in casa sono vecchiotti e le mobo sono sprovviste di controller sata.. romperò le balle al mio amico allora :D
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Ok, puoi provare se ha un Si3114, mentre se il controller è diverso non credo che si possa fare una prova del genere... :boh:

ciaoo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!