Backup windows 10

Draker95

Nuovo Utente
113
3
Ciao a tutti
Dato che ormai il mio windows 10 è funestato dai bug, è giunto il momento della famigerata installazione pulita (mi basta andare in impostazioni e fare il ripristino condizioni di fabbrica giusto?)
Tuttavia ho molti giochi installati sul mio pc e molti programmi e per reinstallarli tutti dopo la pulizia mi ci vorrebbe un'eternità (ad esempio skyrim e tutte le sue mod)... L'unico modo di fare backup che io conosca è copiare manualmente file e cartelle su undisco esterno ma così facendo avrei paura di dimenticarmi qualcosa e dovrei comunque reinstallare una miriade di programmi.
Chiedo: qual'è il metodo più efficace e comodo per fare il miglior backup possibile del pc con windows 10 prima di una reinstallazione pulita? Grazie
P.S. e quindi l'installazione pulita come si fa?
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
se hai il dvd imposti l'avvio da quello e avvii il pc con dvd inserito.Ti verra chiesto di premere un tasto se vuoi avviare da dvd,lo premi e poi segui le indicazioni a schermo.
 

tonno91

Utente Attivo
429
86
semmai dopo potrebbe farla,ma ora farebbe l'immagine del "sistema incasinato".Eventualmente formatti,reinstalli i programmi che sicuramente vorrai sempre e poi crei l'iso.
esatto.. non mi sono spiegato l'immagine del sistema pulito o con i programmi appena installato e basta.. che sia immagine iso o altri formati .. io uso snapshot.exe
 

Draker95

Nuovo Utente
113
3
Ho un notebook senza lettore dischi e non ho lettori dischi esterni... Alternative?
Quindi tutti i modi di fare backup che avrei mi farebbero un backup del "sistema incasinato" e non risolverei nulla comunque?
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
scusa ma non ho capito cosa intendi per backup.Se intendi foto, video,musica se non hai hd esterni,penne usb,potresti usare un cloud gratuito,ad esempio dropbox.Di quanto è l'hd?quanto spazio libero hai?
Il portatile e nativo w10 o ci sei passato da una versione precedente?hai dischi di ripristino o ha una partizione?
 
Ultima modifica:

Draker95

Nuovo Utente
113
3
scusa ma non ho capito cosa intendi per backup.Se intendi foto, video,musica se non hai hd esterni,penne usb,potresti usare un cloud gratuito,ad esempio dropbox.Di quanto è l'hd?quanto spazio libero hai?
Il portatile e nativo w10 o ci sei passato da una versione precedente?hai dischi di ripristino o ha una partizione?
Scusate credo di non essermi spiegato bene io:
1. voglio fare il backup di foto, video, musica, programmi installati, giochi, salvataggi dei giochi e praticamente di TUTTO quello che ho nel pc, prima di fare la formattazione.
2. L'hd è di 1 tb con attualmente 476 gb liberi.
3. ho quattro hard disk esterni da 500 gb l'uno su cui ho sempre fatto fino ad ora delle copie manuali dei file del pc
4. il portatile era windows 8 e l'ho aggiornato a windows 10 con aggiornamento. non ho dischi di ripristino ma c'è la partizione D:/ recovery
Le mie domande sono:
1.per fare l'installazione pulita mi è sufficiente andare in: Impostazioni>aggiornamento e sicureza>ripristino>rimuovi tutto O ripristina impostazioni del produttore ?
2. per fare il backup di tutto quello che c'è sul mio hd, c'è un altro modo più efficace e comodo che non sia la copia manuale delle cose e che mi permetta sia di non dimenticarmi nulla, sia di non dover reinstallare manualmente ogni singolo programma e gioco dopo aver fatto il ripristino?
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
ok andiamo per gradi innanzi tutto devi scaricare l'iso di w10 dal sito e metterla su chiavetta(creando l'avvio),se fai il ripristino dalla partizione del produttore ritorni a w8.
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
si crea il supporto su penna seguendo la procedura guidata.Per i giochi mi sa che ti tocca reinstallare tutto ,idem programmi.
Cmq per i giochi puoi usare GameSave Manager

per fare il backup dei salvataggi.
Cmq ti consiglierei di installare windows 10 e i programmi che sicuramente vorrai avere e creare un'iso in modo che la prox volta non devi fare altro che ricaricare l'iso creata.
Inoltre prendi un masterizzatore esterno,può sempre servire e costano poco ormai.
 
Ultima modifica:

Draker95

Nuovo Utente
113
3
si crea il supporto su penna seguendo la procedura guidata.Per i giochi mi sa che ti tocca reinstallare tutto ,idem programmi.
Cmq per i giochi puoi usare GameSave Manager

per fare il backup dei salvataggi.
Cmq ti consiglierei di installare windows 10 e i programmi che sicuramente vorrai avere e creare un'iso in modo che la prox volta non devi fare altro che ricaricare l'iso creata.
Inoltre prendi un masterizzatore esterno,può sempre servire e costano poco ormai.
Mannaggia speravo ci fosse un modo per non dover reinstallare tutto manualmente, e invece mi sa che proprio mi tocca... CI vorrà un'eternità T.T
Non c'è un modo almeno per salvare tutta la mia configurazione delle impostazioni? Almeno per non dover fare anche quella da capo...
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
tipo?intendi contatti,collegamenti,one drive.....
Capisco che è lungo e frustrante dover rifare tutto,ma se inizio a fare backup impostazioni,backup salvataggi giochi,foto ecc alla fine e facile che non ci capirai nulla .
Cmq per le foto e contatti e altre cose c'è l'opzione in windows.Se vai in impostazioni-Aggiornamento e sicurezza-backup...poi metti lo spunto su attiva e seleziona "altre opzioni ti dira quali cartelle copiera ed eventualmente ne potrai aggiungere altre.
 
Ultima modifica:

Draker95

Nuovo Utente
113
3
tipo?intendi contatti,collegamenti,one drive.....
Capisco che è lungo e frustrante dover rifare tutto,ma se inizio a fare backup impostazioni,backup salvataggi giochi,foto ecc alla fine e facile che non ci capirai nulla .
Cmq per le foto e contatti e altre cose c'è l'opzione in windows.Se vai in impostazioni-Aggiornamento e sicurezza-backup...poi metti lo spunto su attiva e seleziona "altre opzioni ti dira quali cartelle copiera ed eventualmente ne potrai aggiungere altre.
Tipo schermo, notifiche, personalizzazione... e tutte le impostazioni di quel tipo

- - - Updated - - -

Ok, inoltre ora ho creato la usb come supporto di installazione... come devo procedere adesso?
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
hai dato un'occhiata a quello che ti ho scritto sopra?hai salvato tutto il salvabile?poi non ho capito se hai intenzione di creare un'iso dopo e che programma,oppure usare il backup di windows.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili