Backup Totale Hard Disk torrette

pilade

Utente Attivo
173
3
Salve, per lavoro, ho la necessità di effettuare dei backup totali di diversi hard disk su vecchie torrette che montano come sistema operativo windows xp.

Vi chiedo, come posso fare per fare una cosa veloce e completa?

Mia idea : Dato che la dimensione dei dati non dovrebbe superare 1,5 tb, potrei usare un hard disk portatile da 2 tb...e la mia idea si ferma qui perchè non so se è giusta ne sò come eventualmente farlo.Aspetto suggerimenti.


Grazie!:)
 

Luca-90

Utente Attivo
106
13
Backup totale intendi di tutti i dati, oppure compreso il sistema operativo?

Nel primo caso volendo sì, puoi usare un hard disk e porti fuori i dati... poi se questa operazione è ripetitiva, potresti usare una soluzione incrementale, ovvero usare SyncBack e le prossime volte ti aggiorna (copia) solo i dati diversi... occhio ad utilizzarlo correttamente però eh ;)


Se devi invece fare proprio copie del sistema, a questo punto conviene usare programmi più potenti, come Acronis True Image...


Sconsiglio di effettuare "una cosa rapida e via"... specialmente in ambito lavorativo, una volta persi i dati poi sono problemi seri...

Come backup, oltretutto, se è "principale" o addirittura "unico" consiglio di utilizzare una soluzione DAS (ne trovi di economiche con due bay per mettere gli hard disk in RAID1). L'alternativa ideale sarebbe un NAS, sempre con almeno due slot per hard disk da mettere in RAID1, però i costi iniziano a salire in questo caso.


Valuta bene quanto importante sia questo backup, in ogni caso fai attenzione ad eseguirlo correttamente, specialmente se non sei molto pratico ;)
 

pilade

Utente Attivo
173
3
Allora, innanzitutto grazie per la risposta.A me interesserebbe effettuare un backup totale di tutti i dati degli hard disk,dato che questi hard disk saranno formattati in seguito non importa anche se doppi.Quindi questo programma Acronis potrebbe andare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!