DOMANDA Backup totale del pc, come fare?

Pubblicità

maroz06

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti,
fin'ora non mi sono mai posto il problema di fare un backup totale del pc, perchè i file a me cari li ho sempre salvati in duplice copia su un hard disk esterno. Ora però mi trovo nella situazione di dover mandare il mio portatile in assistenza perchè è un "plasticone" e per aprire e chiudere lo schermo mi si sta rompendo un gancetto.
Per comodità mi chiedevo se esistesse un programma capace di fare un backup completo del pc in un unico file così da salvarlo in hdd esterno e ripristinare tutto una volta che il pc tornerà dalla garanzia, senza dover andare a spulciare tutti i file nelle cartelle, i programmi, ecc. ecc.
Esiste niente del genere?
Grazie!!

cerca su google "clonare hard disk" e vedrai che otterrai una montagna di risultati utili!

per questo tipo di operazioni, in genere, utilizzo Macrium Reflect Free, ma, come ripeto, la scelta è davvero molto ampia.

AcronisTrue Image, Macrium Reflect, CloneZilla sono i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono molti altri. Ti permettono di creare un'immagine dell'intero hard disk che puoi rispristinare in qualsiasi momento. Durante la procedura ti verrà fatto creare anche un dispositivo di boot (un cd o una penna usb utili soprattutto in caso di impossibilità di avviare/utilizzare il sistema operativo) tramite il quale dovrai avviare il pc, inserire anche il supporto sul quale si trova la copia e attendere il ripristino. La procedura è guidata e se hai un minimo di esperienza per nulla complicata; puoi comunque dare un'occhiata alla documentazione online del programma che deciderai di utilizzare.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro