PROBLEMA Backup seconda linea con tplink er605

Pubblicità

antonioabb

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao ragazzi vi spiego un po’ la mia situazione e quelllo che voglio fare.
Ho due linee in casa, voglio attivare una primaria e la secondaria che entra in azione solo in caso cade la prima , ho configurato in wan/lan le due linee con indirizzo ip statico, ma la prima linea non me la legge. La seconda si. Ci tengo a precisare che la prima linea parte da altra casa in fritz box , ed arriva a casa tramite due antenne ptp ubiquiti.

Quindi linea1 -> altra casa che ha fritz, e da lì con antenna ubiquiti arriva a casa (ptp)

Linea2 -> router 4g huawei.

Quello che ho fatto io è:

Collego il cavo alla wan Ubiquiti (CAVO GIALLO) e alla wan/lan1 wind ( CAVO GRIGIO)

Accedo al router tplink lo configuro abilitando appunto le due wan in questione e poi spostandomi in`Wan E configurando con indirizzo ip statico DEL FRITZ da dove arriva internet , e poi in wan/lan1 stessa cosa, indirizzo ip statico del router huawei. Salvo si riavvia e mi da entrambi i link up. Ma facendo delle prove funziona solo il 4g wind , il primo non naviga.
Non so cosa sbaglio ora vi posto anche le foto di tutto quello che ho detto e se qualcuno sa aiutarmi…

"una che entra in azione solo in caso cade la prima" si traduce in failover.

l'atenna dietro che prese ha? dovrebbe avere una lan e una wan, la hai attaccata alla LAN? se no va messa alla lan pk la wan funziona da "trasmettitore".

la descrizione che hai fatto sui collegamenti è poco chiara, mi fai tipo un grafichino fatto a tastiera, perchè quello che ho capito è:

antenna (sorgente linea 1) porta WAN--ethernet-------> porta WAN tp-link modem
router 4g porta WAN ---ehernet-------------------------> porta WAN tp-link modem

ora che un modem abbia 2 porte wan in ingresso mi sembra un po' strano... se me lo descrivi meglio ti posso aiutare

"una che entra in azione solo in caso cade la prima" si traduce in failover.

l'atenna dietro che prese ha? dovrebbe avere una lan e una wan, la hai attaccata alla LAN? se no va messa alla lan pk la wan funziona da "trasmettitore".

la descrizione che hai fatto sui collegamenti è poco chiara, mi fai tipo un grafichino fatto a tastiera, perchè quello che ho capito è:

antenna (sorgente linea 1) porta WAN--ethernet-------> porta WAN tp-link modem
router 4g porta WAN ---ehernet-------------------------> porta WAN tp-link modem

ora che un modem abbia 2 porte wan in ingresso mi sembra un po' strano... se me lo descrivi meglio ti posso aiutare
Ciao antenna ubiquiti ha un poe.
Quindi un ingesso serve Per corrente un altro per Ethernet. Ti metto nelle foto le configurazioni così forse capisci meglio

Allegati

• A334D1FA-926D-422E-9EDB-E655E15D5C0A.webp
    A334D1FA-926D-422E-9EDB-E655E15D5C0A.webp
    713.1 KB · Visualizzazioni: 43
  • 6603B5AC-CC1C-4690-9BA6-FE6ABC3C8A68.webp
    6603B5AC-CC1C-4690-9BA6-FE6ABC3C8A68.webp
    434.8 KB · Visualizzazioni: 44
  • 6F76B1D8-8CE0-47BB-A487-FAE38F799A61.webp
    6F76B1D8-8CE0-47BB-A487-FAE38F799A61.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 38
  • 583B1CE3-F393-4F4E-B7C8-80E0726CDEF8.webp
    583B1CE3-F393-4F4E-B7C8-80E0726CDEF8.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 41
  • 8E6F8867-5D08-4E98-8174-8A583AA226B4.webp
    8E6F8867-5D08-4E98-8174-8A583AA226B4.webp
    742.3 KB · Visualizzazioni: 42
Eh ma dov'è che hai indicato che una wan è la principale per le porte lan rimanenti e l'altra wan entra in failover della prima?
Cosa c'è nella sezione Behaviour Control?

EDIT: Devi andare in Transmission --> Load Balancing / Link Backup

Ultima modifica:
Quel router ha la funzione di Load Balance pertantanto dovrebbe essere fattibile.
Segui questo video ... è in ENG però:

Eh ma dov'è che hai indicato che una wan è la principale per le porte lan rimanenti e l'altra wan entra in failover della prima?
Cosa c'è nella sezione Behaviour Control?

EDIT: Devi andare in Transmission --> Load Balancing / Link Backup
In link backup ( quello che vedo nella foto ) ho messo failover la prima voce… e ho indicato che primary wan e la Wan.. il problema è a parte questo che staccando il cavo wind non si naviga , mentre se attacco ubiquiti e stacco wind non naviga proprio
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quel router ha la funzione di Load Balance pertantanto dovrebbe essere fattibile.
Segui questo video ... è in ENG però:

Grazie. Domani do un occhiata per vedere se ho fatto uguale a lui

Ultima modifica:
Link backup modo failover mica timing.
Collega un pc direttamente all'ubiquity, settalo con gli stessi parametri e vedi se naviga.

Dove hai preso quell'ip, il gateway che hai impostato nella wan?
192.168.178.1 è ip del fritz box che è nell altra casa e che passa per le antenne ubiquiti.
Nelle ubiquiti ho indirizzo ip statico relativamente 192.168.178.100 e 192.168.178.101 ( quella che sta a casa)
La cosa strana che nel tplink mi dice link up ma non naviga. Mentre wind si.
Per di più ti dico che ho anche provato a settare opzione dhcp ma non naviga comunque
Ps scusami se a volte non capisco ma sicuramente son molto meno esperto di voi

Eh appunto. Hai testato in altro modo la connessione via l'ubiquiti per dire che va?
Magari il link up che il tplink vede è solo quello con l'ubiquiti ma quest'ultimo non prende una mazza.

Eh appunto. Hai testato in altro modo la connessione via l'ubiquiti per dire che va?
Magari il link up che il tplink vede è solo quello con l'ubiquiti ma quest'ultimo non prende una mazza.
No no..
ubiquiti va, attualmente è la mia connessione principale che uso in router classico tp link. Ma siccome volevo creare un backup di linea secondaria volevo “associare “ queste sue linee…

Unica cosa stavo pensando non può essere che antenna n1 ubiquiti collegata al fritz è messa in modalità bridge e quindi da problemi poi quando arriva al router vpn tplink?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro