PROBLEMA Backup Ripristino + Chiarimenti Licenze

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Menu - settings - manage registered storage devices
Trovato e testato 👍 | Grazie
Un backup su storage interno è inutile
Bene alla fine ho abbandonato l'idea di backuppare anche su uno slot interno

-

Sai se Veeam backuppa anche il contenuto della cartella di One Drive?
Se no, c'è un modo per includerla?
Come impostazione One Drive ho "conserva sempre in questo dispositivo" per cui la copia è sia offline che online

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,941
9,253
Veeam fa backup di tutto il contenuto del sistema o del volume / partizione che specifichi, se ci sono i file di Onedrive scaricati chiaramente saranno inclusi nel backup
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Ciao @r3dl4nce, so che sentivi la mia mancanza, per cui, eccomi qui!

Sto usando regolarmente Veeam e va tutto bene, riesco a fare backup su più unità come mi hai mostrato ecc...

Tuttavia ho notato una cosa:

Faccio backup a rotazione su 3 HHD; quando il backup parte ci sono picchi di lettura e scrittura di 130mb/s, dopo 20 minuti sono già dimezzati a 60mb/s e più tempo passa, più la velocità si riduce.
Questo è amputabile agli hhd? Non so magari si sforzano troppo, scaldano e quindi rallentano per preservare se stessi?
Alla fine per fare anche solo dei backup incrementali ci vogliono fino a 2 ore proprio perchè la velocità cala fino a raggiungere i 10mb/s.

Cosa ne pensi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,941
9,253
Gli hdd sono usb3? Sono connessi su porta usb3?
Generalmente dai miei clienti su macchine singole con veeam backup gli incrementali impiegano 10-15 minuti

questo è un pc usato per un software di gestione contabilità e documenti, incrementali di 10 GB circa mezz'ora, il pc è pure vecchiotto è un I5 4° gen e considera che il backup l ofa alle 10 mentre l'operatore lavora, dato che non posso farlo la sera perché spengono il pc quando vanno via.
1690887842129.png


Altro esempio, circa 8 GB di backup in 10 minuti, questo cliente ha un PC recente, 11° gen mi pare, e il backup è stato eseguito alle 00:30 quando il PC non viene utilizzato
1690888139403.png


di quanti dati si tratta? Hai impostato il rapporto per mail così da vedere tutti i dati? Che CPU hai?
 
Ultima modifica:

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Gli hdd sono usb3? Sono connessi su porta usb3?
Yes
di quanti dati si tratta? Hai impostato il rapporto per mail così da vedere tutti i dati? Che CPU hai?
Devo dire che è strano, perchè il disco del quale faccio il backup pesa 307gb
Il backup completo ne pesa 102gb
L'incrementale 49gb

Ho impostato il rapporto di compressione EXTREME quindi il peso del backup completo è giustificato, ma quello dell'incrementale è spropositato! Non ho toccato o gestito così tanti file da giustificare un incrementale così grande...


Non ho impostato il rapporto per email, dove posso impostarlo? Non è possibile ricevere un log/report in locale?


i7-1255U + SSD Gen4 | R/W 7000Mb/s

La lentezza penso sia amputabile agli hhd, però non capisco perchè partono in quinta e finiscono i prima..
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,941
9,253
Ho impostato il rapporto di compressione EXTREME quindi il peso del backup completo è giustificato, ma quello dell'incrementale è spropositato! Non ho toccato o gestito così tanti file da giustificare un incrementale così grande...
Secondo me hai impostato una compressione troppo elevata e ti consuma un sacco di CPU per la compressione, rallentando poi la scrittura
Lascia "optimal" come compressione


Non ho impostato il rapporto per email, dove posso impostarlo? Non è possibile ricevere un log/report in locale?
Da Veeam - Settings - Enable Mail notifications
 
  • Adoro
Reazioni: JohnStravolto

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Arriva a volte a prendere il 50% di CPU ma è tollerabile, non devo gestire grandi carichi mentre faccio il backup quindi va bene, poi dura 1/2 ore max...

Comunque, ho fatto un backup su hhd ed ha fatto 50gb
Screenshot 2023-08-01 152001.png

Su un'altro disco ne ha fatti 10gb
Screenshot 2023-08-01 151928.png

L'hard disk dove ha fatto 10gb l'ho usato per un altro incrementale circa 4 gg fa, quella da 50gb circa 8gg fa, ma comunque non ho smosso 50gb di file! Bho!
Nel primo caso la velocità di scrittura è partita a 130 ed è finito a 51....
Nel secondo ha fatto tutto a 171mb/s

Quando ho fatto un full ricordo fosse partito a 130 ed aveva chiuso a 12mb/s....
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,941
9,253
Hai attivato la verifica dei backup (backup file health) tutte le volte? Io generalmente la faccio fare solo una volta al mese, quella ti porta via una buona mezz'ora
 

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Hai attivato la verifica dei backup (backup file health) tutte le volte? Io generalmente la faccio fare solo una volta al mese, quella ti porta via una buona mezz'ora
Screenshot 2023-08-01 154942.png Screenshot 2023-08-01 155001.png


Sullo storage optimization cosa suggerisci di impostare? Non sapendo cosa andavo a toccare l'ho lasciato così
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,941
9,253
Le verifiche mettile anche mensili, tanto fai copie su più dispositivi usb, anche uno fosse guasto, ne hai almeno un altro
Il compression level lascai tranquillamente quello consigliat, tanto non credo tu abbia problemi di spazio sui dischi usb

Idem storage optimization, al massimo si può andare a cambiare se fai backup su NAS che richiedano dimensione settori diversa, ma il valore consigliato va benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!