PROBLEMA Backup online gratuito anche senza NAS, si può ?

Elimario

Utente Attivo
462
13
Ciao a tutti ragazzi sto cercando un modo per fare 2 backup dei miei documenti su due spazi di archiviazione separati di cui uno lo ho gia (ed è quello fisico della Toshiba da 2tb) e l’altro stavo pensando di farlo online ma non ho assolutamente intenzione di spendere 50 o più euro mensili per quest’affare tant’è che mi converebbe a quel punto comprare un altro hdd esterno ma stavo pensando che in caso di danneggiamento quello online oltre che a essere comodo è anche sicuro.

Non ho bisogno del NAS in quanto uso solo SSD, documentandomi però ho scoperto che alcuni servizi di NAS permettono il cloud online dei documenti, si puo anche senza NAS?

Grazie a tutti ragazzi!!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Molti servizi di storage online danno fino a un certo spazio gratis, poi è necessario pagare. Dipende quanti GB devi archiviare in cloud
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
2 tb gratis non li danno se guardi costano almeno 12 euro al mese (dropbox), meglio un nas a questo punto
 

Elimario

Utente Attivo
462
13
2 tb gratis non li danno se guardi costano almeno 12 euro al mese (dropbox), meglio un nas a questo punto
Mi sembra strano però che debba per forza comprare un nas per questa cosa allora tutti farebbero cosi anziche comprare uno spazio archiviazione online

Un programma per FTP puo essere un ottima alternativa che dite?
 
Ultima modifica:

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Se parli di archiviazione online devi spendere, calcola pure che non tutti usano 2tb di spazio, e' questo il reale problema... altrimenti compri un secondo hdd esterno e via...
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ciao a tutti ragazzi sto cercando un modo per fare 2 backup dei miei documenti su due spazi di archiviazione separati di cui uno lo ho gia (ed è quello fisico della Toshiba da 2tb) e l’altro stavo pensando di farlo online ma non ho assolutamente intenzione di spendere 50 o più euro mensili per quest’affare tant’è che mi converebbe a quel punto comprare un altro hdd esterno ma stavo pensando che in caso di danneggiamento quello online oltre che a essere comodo è anche sicuro.

Non ho bisogno del NAS in quanto uso solo SSD, documentandomi però ho scoperto che alcuni servizi di NAS permettono il cloud online dei documenti, si puo anche senza NAS?

Grazie a tutti ragazzi!!

Google Suite. Ti costa circa 10 euro al mese (e devi avere un dominio, ma quello lo trovi a 10 euro all'anno) e hai spazio cloud illimitato. In realtà, nelle specifiche di google dicono che è illimitato solo se hai 5 utenti collegati, ma nei fatti centinaia di migliaia persone (me compreso) lo usano in modo illimitato anche con un solo utente, google non ha mai forzato quella regola.
Certo devi considerare che ti costerebbe 130 euro all'anno, il costo di un hd di 6tb, però hai il vantaggio di avere tutto online (e soprattutto puoi metterci anche più di 6tb).
 
  • Mi piace
Reazioni: Elimario

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Mi sembra strano però che debba per forza comprare un nas per questa cosa allora tutti farebbero cosi anziche comprare uno spazio archiviazione online

Un programma per FTP puo essere un ottima alternativa che dite?
Uno spazio cloud non è lo stesso di avere un nas e accederci da remoto, già solo per il basso upload di connessioni ADSL / VDSL
 
  • Mi piace
Reazioni: Elimario

Elimario

Utente Attivo
462
13
Google Suite. Ti costa circa 10 euro al mese (e devi avere un dominio, ma quello lo trovi a 10 euro all'anno) e hai spazio cloud illimitato. In realtà, nelle specifiche di google dicono che è illimitato solo se hai 5 utenti collegati, ma nei fatti centinaia di migliaia persone (me compreso) lo usano in modo illimitato anche con un solo utente, google non ha mai forzato quella regola.
Certo devi considerare che ti costerebbe 130 euro all'anno, il costo di un hd di 6tb, però hai il vantaggio di avere tutto online (e soprattutto puoi metterci anche più di 6tb).
Uno spazio cloud non è lo stesso di avere un nas e accederci da remoto, già solo per il basso upload di connessioni ADSL / VDSL
In effetti a sto punto mi conviene di più comprare sto maledetto NAS anziche sbattermi troppo con i vari servizi, sapete indicarmi dei buoni NAS?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
In realtà hai meno sbattimento con google suite che con un nas. Al massimo il problema è che se non hai una ftth ci metteresti un pochino a fare l'upload di 2tb.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
In effetti a sto punto mi conviene di più comprare sto maledetto NAS anziche sbattermi troppo con i vari servizi, sapete indicarmi dei buoni NAS?
Sì però se vai a fare i calcoli un nas ti consuma elettricità, può avere dei guasti, i file possono essere persi o se prendi un crypto Locker non sono al sicuro.
Un servizio Cloud da 2tb ti costa 9,99€ al mese ( Google drive, che si chiama Google One ) e ti offre tutta la sicurezza di cui hai bisogno. Inoltre ti permette di accedere ai tuoi file in semplicità e velocemente, cosa che con un nas viene difficile se non hai almeno una 100mega con 10 mega di upload come linea di casa.
Un nas ti costa un investimento iniziale + elettricità ( circa 15€ l'anno )ed hai tutti i possibili problemi causati da guasti ed usura ( sia del macchinario che dei dischi ).

Che connessione internet hai a casa? Hai intenzione di accedere ai file da esterno?

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Synology DS218
Quoto in pieno. Io posseggo la versione plus del DS218 e ti posso dire che è una favola. Ha una miriade di servizi molto utili tra cui quelli che hai elencato sopra.

Pero prima di acquistarlo pensa bene se può essere un buon investimento. Come ha detto Moffetta nel post precedente il Nas ha un costo iniziale, costo della corrente annua e usura dei dischi che si potrebbero rompere da un momento all'altro... vedi tu cosa è più conveniente. Il Nas non ha solo svantaggi, bensì porta anche molti vantaggi tra cui se collegato via Ethernet tra i PC ha una grande velocità di lettura e scrittura che ti permette di completare i backup in breve tempo. Inoltre offre tutti i servizi e app.
Il cloud se si ha una una connessione scadente è un suicidio perché carica veramente lentamente e di conseguenza il backup si concluderà dopo tanto tempo, però non hai tutti i costi del Nas e non hai i dischi che si potrebbero rompere per l'usura.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Se il NAS è l'unico storage, conviene fare il backup del nas su dischi USB, il DSM synology ha sia USB copy che hyper backup e funzionano veramente bene
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Sì però se vai a fare i calcoli un nas ti consuma elettricità, può avere dei guasti, i file possono essere persi o se prendi un crypto Locker non sono al sicuro.
Un servizio Cloud da 2tb ti costa 9,99€ al mese ( Google drive, che si chiama Google One ) e ti offre tutta la sicurezza di cui hai bisogno. Inoltre ti permette di accedere ai tuoi file in semplicità e velocemente, cosa che con un nas viene difficile se non hai almeno una 100mega con 10 mega di upload come linea di casa.
Un nas ti costa un investimento iniziale + elettricità ( circa 15€ l'anno )ed hai tutti i possibili problemi causati da guasti ed usura ( sia del macchinario che dei dischi ).

Che connessione internet hai a casa? Hai intenzione di accedere ai file da esterno?

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Google one comunque non ha senso. Con Google suite paghi lo stesso e hai spazio illimitato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!