backup no driver

bencio28

Nuovo Utente
19
2
salve a tutti,
avrei intenzione di fare un backup praticamente completo del mio computer, ma non proprio un'immagine di sistema, mi spiego meglio:
ho un'immagine di sistema del mio computer principale e quando ho comprato il mio netbook, ad esempio, ho ripristinato dall'immagine e avevo tutti i driver dell'altro computer e ho dovuto smanettare un bel po' per sistemare tutto(inoltre tuttora dalle propietò di sistema quel samsung risulta un alienware.....).
dal momento che sono in procinto di acquistare un nuovo computer vorrei avere tutti i programmi giochi, tutto quello che ho sull'alienware anche su quello nuovo, ma senza avere il problema dei driver da sistemare. come posso fare senza immagine di sistema e senza mettere tutto manualmente?magari senza tutte le boiate della dell....
grazie :)
 
Ultima modifica:

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Bacchetta magica?
Come puoi avere un sistema identico su due piattaforme (Windows) che si appoggiano su hardware differenti, senza un minimo di modifiche?
La procedura dell'immagine è la più rapida se hai molti dati e configurazioni da trasferire. Ti rimarrà da fare pulizia dei vecchi driver, installare i nuovi, qualche configurazione e stop.
Altri metodi? Installi il disco del precedente pc come secondario sul nuovo e richiami i giochi da lì, sempre che si riesca a farli partire... Magari con procedure di ripristino tipo su Steam... Preparati perché avrai grossi problemi a far girare parecchi programmi/giochi.

In ogni caso è FORTEMENTE sconsigliabile copiare configurazioni e tantomeno un intero sistema (sempre su Windows intendo); creeresti un pasticcio a livello di registro e le performance ne risentirebbero. Se il pc lo usi per giocare, massimizza le prestazioni con una configurazione pulita e precisa, potrai godere di qualche dettaglio in più a video, a scapito di qualche ora in più dedicata alla sua preparazione.

Se poi passi da un disco meccanico ad un SSD lascia perdere... formatta!
 

bencio28

Nuovo Utente
19
2
copiare ProgramFiles(x86), Programmi e ProgramData sarebbe inutile?alla fine i dati che mi interessano sono questi...semplicemente vorrei avere un backup anche solo dei programmi senza doverli reinstallare da capo.

edit: non ho pensato al registro di windows immagino non sia possibile fare un backup solo dei programmi....
è così dannoso per le performance ripristinare dall'immagine anche sistemati i driver e fatta una pulizia del registro?
 
Ultima modifica:

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
I programmi hanno sempre una corrispondenza con chiavi di registro; copiare i soli file taglierebbe fuori i riferimenti nel nuovo registro, tra l'altro alcune applicazioni neanche tentano di partire. L'unica vera pulizia del registro è la formattazione; non esiste software in grado di fare ciò, nemmeno la Microsoft saprebbe come fare...
Non è dannoso, ma deleterio. Ho già avuto esperienza recuperando un sistema su un pc totalmente nuovo e differente, scoprendo a mia sorpresa che il tutto girava alla grande, ma si trattava di hardware molto prestante ed un sistema tenuto con cura (anche una botta di fortuna non è mancata...). Provare non ti costa nulla e se ti soddisfa hai guadagnato tempo, altrimenti ti rimetti sotto e configuri a puntino!
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Personalmente non l'ho mai provato, ma certamente se ben ottimizzato si porterà dietro tutte le informazioni legate alle applicazioni. Anche qui, tentare non nuoce, però sono dell'idea che non guadagneresti molto tempo ed il risultato migliore lo ottieni sempre con installazioni pulite. Quali sono le tue priorità?
Ottima configurazione = formattazione
Risparmio tempo = i tentativi fin qui elencati
Ricorda poi che sperimentare con nuovi software richiede un tempo indeterminato per apprenderne le funzionalità

Potresti preparare ad hoc il pc da zero e crearti un'immagine di ripristino su misura per il futuro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili