Backup NAS remoto via VPN

Pubblicità

nivaria_achinet

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
41
Buongiorno a tutti. In azienda abbiamo un NAS QNAP dal quale vorremmo effettuare un backup su un altro NAS (sempre QNAP) presente a casa mia.
Quindi, dal NAS AZIENDALE fare un backup sul NAS CASALINGO.
Vorremmo eseguirlo senza aprire le porte, ma via VPN e tramite HBS3 (Hybrid Backup Sync).
Come dovremmo fare?
Grazie a tutti.

Potresti installare un server vpn a casa tua (aprendo quindi le porte tu a casa tua, udp 1194) e facendo diventare client il nas (pessima scelta avere un qnap in azienda imho) aziendale. Oppure prendere una vps, installare lì il server vpn e far diventare i due nas client.
In entrambi i casi i due dispositivi si vedranno in una sottorete 10.0.8.x

Un'altra soluzione sarebbe utilizzare tailscale vpn, non apri alcuna porta. Va installata su entrambi i nas e fai il backup tranquillamente

Un'altra soluzione sarebbe utilizzare tailscale vpn, non apri alcuna porta. Va installata su entrambi i nas e fai il backup tranquillamente
Quindi mi consigli di rivolgermi a una VPN di terze parti come Tailscale (ma possono essere anche NordVPN, SurfShark, ...) ed installarla tramite OpenVPN nei NAS?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Potresti installare un server vpn a casa tua (aprendo quindi le porte tu a casa tua, udp 1194) e facendo diventare client il nas (pessima scelta avere un qnap in azienda imho) aziendale. Oppure prendere una vps, installare lì il server vpn e far diventare i due nas client.
In entrambi i casi i due dispositivi si vedranno in una sottorete 10.0.8.x
Perchè pessima scelta la QNAP? Ho letto anche io che è spessa soggetta a buchi software, però anche Synology non è da meno.

Quindi mi consigli di rivolgermi a una VPN di terze parti come Tailscale (ma possono essere anche NordVPN, SurfShark, ...) ed installarla tramite OpenVPN nei NAS?

Perchè pessima scelta la QNAP? Ho letto anche io che è spessa soggetta a buchi software, però anche Synology non è da meno.
Fain confusione, tailscale funziona diversamente

Beh, synology rilasciano patch molto velocemente, qnap molto ma mooolto meno.. Fai conto che la stessa qnap ha diramato a gennaio un comunicato in cui invitava tutti i possessori di togliere i qnap dall'access web, disattivando upnp e tutte le funzioni portforwarding dei router.

Per quanto riguarda tailscale funziona in modo differente ad una normale vpn perchè crea connessioni p2p (quindi senza passare da un server gateway). Con la versione free hai accesso ad una subnet con 1 user ma 20 device

Fain confusione, tailscale funziona diversamente
E se usassi WireGuard al posto di Tailscale?
Beh, synology rilasciano patch molto velocemente, qnap molto ma mooolto meno.. Fai conto che la stessa qnap ha diramato a gennaio un comunicato in cui invitava tutti i possessori di togliere i qnap dall'access web, disattivando upnp e tutte le funzioni portforwarding dei router.

Per quanto riguarda tailscale funziona in modo differente ad una normale vpn perchè crea connessioni p2p (quindi senza passare da un server gateway). Con la versione free hai accesso ad una subnet con 1 user ma 20 device
Si, quello l'ho letto anche io.
Ma penso che se il NAS riceve costantemente aggiornamenti, non si usi l'account admin come account principale e non si apre nessuna porta all'esterno, un minimo sei al sicuro.

E se usassi WireGuard al posto di Tailscale?
Sono due cose differenti, WireGuard è un cugino di openVPN.
Ma penso che se il NAS riceve costantemente aggiornamenti
Il problema che gli update che rilasciano molte volte non correggono nulla. Ed infatti è da giugno che stan lavorando per il nuovo deadbolt, ma ancora nada

Sono due cose differenti, WireGuard è un cugino di openVPN.

Il problema che gli update che rilasciano molte volte non correggono nulla. Ed infatti è da giugno che stan lavorando per il nuovo deadbolt, ma ancora nada
Quindi, alla fine, è meglio Tailscale.

Non è un "mrglio" ma son due cose differenti.
Soluzioni wireguard/openvpn richiedono un server centrale per collegare i due client( nas ) e quindi l'apertura di una porta del router se non si vuole usare una vps in cloud che faccia da intermezzo. Tailscale opera in p2p e quindi connette i due dispositivi senza la necessità di uns erver intermedio

Non è un "mrglio" ma son due cose differenti.
Soluzioni wireguard/openvpn richiedono un server centrale per collegare i due client( nas ) e quindi l'apertura di una porta del router se non si vuole usare una vps in cloud che faccia da intermezzo. Tailscale opera in p2p e quindi connette i due dispositivi senza la necessità di uns erver intermedio
Ho capito. Grazie.

ma scusate, noi in azienda abbiamo un firewall da cui si possono creare delle VPN.
Basterebbe sul NAS CASALINGO installassi una VPN generata dal Firewall tramite QVPN e il gioco è fatto, no?
Oppure devo installare la VPN anche sul NAS AZIENDALE?

No basterebbe aprire le porte e del firewall (che sarebbe il tuo server vpn) ed installare il client solo nel nas di casa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro