Backup hard-disk

Libellula93

Nuovo Utente
48
1
Salve, dovrei fare backup di un hard-disk di 1 TB (pieno) in un altro hard-disk magari

Vorrei sapere se è possibile fare il modo che il backup occupi meno spazio rispetto al TB iniziale, insomma se c'è un modo per comprimere magari? Facendo backup di tutto ma occupando meno di 1 TB
 

Libellula93

Nuovo Utente
48
1
Quindi dovrei fare il backup e comprimere quello?
Oppure sarebbe meglio comprimere direttamente e poi fare backup delle cartelle compresse(?)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Puoi creare direttamente un archivio compresso che contenga i file di cui vuoi fare backup.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Te lo sconsiglio fortemente. Prima di tutto perchè la compressione non è uguale per ogni tipo di file, ad esempio, se hai 1TB di file di testo, si può ridurre a 100gb, ma se hai 1TB di video e foto, anche se li comprimi poi rimani con quasi 1TB perchè sono già compressi di loro e un'ulteriore compressione non vale la pena.

Secondo perchè, se un giorno per sfiga ti si rovina quell'hd e hai bisogno di quello che c'è dentro, è più facile che tu riesca a ottenere qualcosa se tieni i files normalmente, piuttosto che avere un archivio che contiene centinaia o migliaia di files compressi.
 

Libellula93

Nuovo Utente
48
1
Grazie mille per le risposte!

Ho già fatto la prova con PeaZip e 7Zip, la compressione di una cartella di 8 GB di musica è andata decisamente male... la compressione è andata da 8.30 GB a qualcosa come 8.17 GB, praticamente inutile ahah
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Certo perché molti file (mp3, jpg, png, pdf, avi, mp4, ecc) hanno già delle compressioni ottimizzate in base al formato quindi non sono ulteriormente comprimibili
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Fai prima a prendere un disco più capiente.
Tipo un canvio da 2tb perchè come spiegato molti formati son già compressi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili