DOMANDA Backup completo Iphone senza itunes

U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
è da diversi anni che non entro nel mondo Apple e avrei bisogno di fare un backup completo di un iphone e insegnare poi il processo ad una persona a me cara.
Non mi è mai piaciuto iTunes e ricordo bene che sono sempre esistite valide alternative (purtroppo quasi mai freeware) per poter fare un backup senza passare da quell'obbrobrio di applicazione.

Tralasciando l'ultima news di Ottobre dove è stata annunciata la sua "morte", c'è ad oggi un modo semplice e veloce (devo insegnarlo ad una persona poco esperta) di fare un backup di dati e applicazioni in maniera tale che si possa avere pieno potere sui dati salvati?

Basterebbe comunque anche il solo backup di dati, magari divisi in cartelle, affinché il proprietario del telefono possa accederci e spostare i files a piacimento.

Mi riferisco esclusivamente a prodotti gratuiti, altrimenti saprei già su cosa andare.
Non sono necessarie altre funzionalità più complesse: solo salvataggio di foto/video... se poi ci fosse anche il discorso APP ancora meglio ma non lo ritengo fondamentale per questo caso specifico.

Grazie :ok:
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
per foto video se ha prima può usare amazon photo.. mi pare che non abbia limiti di spazio
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
per foto video se ha prima può usare amazon photo.. mi pare che non abbia limiti di spazio

L'obiettivo è un processo strettamente legato al pc e non a trasferimenti cloud che prendono solo tempo che non potrebbe permettersi in quanto ha una connessione molto limitata.
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ok, allora mi viene in mente solo dr. fone, che se non sbaglio permette di fare i backup e di aprirli
altrimenti i backup ios mi pare che non siano "navigabili" come fossero un semplice zip.. il "pieno potere" che indicavi tu è facile averlo con android
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
ok, allora mi viene in mente solo dr. fone, che se non sbaglio permette di fare i backup e di aprirli
altrimenti i backup ios mi pare che non siano "navigabili" come fossero un semplice zip.. il "pieno potere" che indicavi tu è facile averlo con android

Sì sì, io infatti vivo benissimo con Android: stavo solo chiedendo se, ad oggi, come diversi anni fa, esistesse qualche tipo di software specifico per iOS che riuscisse a bypassare il problema delle cartelle non navigabili post backup.

Controllo dr.fone ma se non erro è a pagamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Dr. Fone sarebbe l'ideale ma al momento è fuori budget.
Non esiste un'alternativa free anche con funzioni più essenziali?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa ma quale sarebbe il problema di usare iTunes?
Il (grosso) vantaggio del backup di iTunes e' che permette poi il Recovery se qualcosa va storto o quando si cambia iPhone.

Se vuoi solo trasferire foto e video sul computer, lo puoi fare semplicemente usando Image Capture (su OS) o AutoPlay (su Windows) che permettono di importare foto/video nella cartella che vuoi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili