[Backup] Boot da backup .vhd in Windows 7

Pubblicità

Oportet

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve forum,

Prima di produrre una qualche catastrofe irreparabile come è già successo in passato, vorrei delucidazioni tecniche su come inserire un backup nel menu di boot.

Ho effettuato già un backup completo con Acronis True Image 2010 (.tib) e ho usato uno strumento interno dello stesso programma per convertire il backup in formato .vhd di Windows 7, sperando che non ci siano differenze con un backup effettuato direttamente da Windows (è un unico file .vhd, giusto?). A parte che da 25Gb è passato a 41Gb, volevo capire come si può rendere avviabile questo file VHD alla schermata di avvio, in caso avessi problemi futuri. Avevo pensato di creare una partizione grande esattamente quanto il backup e di infilarcelo dentro, per poi renderlo avviabile non so come. Tutto ciò in teoria è semplice, ma per un nabbo come me può essere impossibile, specie avendo paura di commettere errori. Non so nemmeno usare la gestione dischi di Windows 7 :boh:

Chi può aiutarmi?

Per avviare il PC usando un'immagine VHD di Windows 7 è necessario utilizzare la versione Ultimate o Enterprise del sistema operativo, con le altre versioni (Starter, Home Premium, Professional) non è possibile.
Il mio consiglio: usa True Image e le sue immagini tib, crea il cd di ripristino di emergenza e in caso di problemi non dovrai far altro che avviare il pc con il cd di ripristino Acronis, caricare l'ultima immagine del sistema funzionante e dopo circa 3-4 minuti il pc tornerà a posto.

Ah ecco, non sapevo che servissero queste versioni di Windows 7 per avviare da VHD. Prima usavo Acronis per creare il .tib e lo salvavo o su vari DVD o direttamente sull'hard disk esterno. Quello che facevo era fare il boot dal CD di Acronis e ripristinare dalla fonte esterna. Ma ora, avendo più spazio, vorrei salvarlo sull'hard disk primario.

Praticamente ho creato una partizione che ha lettera di unità "asz", cioè Acronis Secure Zone, e ci ho inserito il backup, poi l'ho ridimensionata alle dimensioni del backup; tutto questo da Acronis. Dovrei ancora testarlo, ma tecnicamente basterebbe inserire il CD di avvio di Acronis, come ho sempre fatto, e ripristinare il backup da questa partizione asz dell'hd che dovrebbe essere indipendente, anzichè da un volume esterno. Proverò!

Grazie comunque della risposta :birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro