Buona sera,
Circa 1 mese fa ho assemblato un PC con:
CPU: AMD Ryzen 5 9600X
GPU: ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 OC Edition
RAM: Patriot Viper Venom DDR5 32GB (2 x 16GB) 6000MT/s CL30
PSU: Thermaltake Toughpower GT 850W 80+ Gold
M.2: Samsung 980 PRO (500Gb)
MB: MSI B850 Gaming plus Wifi6e
Dissipatore: Thermalright Burst Assassin 120 SE
Case: Corsair Carbide Series 175R RGB Case da Gaming Mid-Tower ATX in Vetro Temperato, Nero
Tutto perfetto funzionante, fino al 1 Dicembre, nell'accezione, si accendeva tutto, le ventole andavano ma su schermo non appariva nulla. Spengo, riaccendo ma nulla. Controllo la scheda madre e mi si accendono i led:
Rosso: CPU
Giallo: DRAM
Inoltre sui monitor mi compariva la scritta "collega cavo" pur il cavo fosse inserito... In sostanza sono anche impossibilitato nell'accedere al BIOS.
Questo é tutta la lista delle cose che ho provato a fare:
- Togliere e rimettere la CPU
- Togliere e rimettere le RAM
- Togliere e rimettere solo 1 banco di RAM in ogni posizione
- Premere il bottone clear CMOS (retro della scheda madre)
- Premere il bottone fresh BIOS (retro della scheda madre)
- Aggiornare il BIOS tramite chiavetta
- Rimuovere la batteria
- Rimuovere completamente tutto, tranne scheda madre, alimentazione e ventole ed accendere il tutto (stesso problema con i led)
- provare ad avviare il tutto con un altro alimentatore: CX650W ATC (nulla)
(N.B. i vari procedimenti non sono stati scritti in ordine ma giusto per fare capire tutto quello che ho fatto)
Non so se voi avete avuto lo stesso mio problema e se avete risolto, in caso vorrei provare con un'altra scheda madre (evitiamo questa per il momento...) e mi han suggerito una:
- GIGABYTE B650 GAMING X AX V2
Voi cosa sapete dirmi?
Circa 1 mese fa ho assemblato un PC con:
CPU: AMD Ryzen 5 9600X
GPU: ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 OC Edition
RAM: Patriot Viper Venom DDR5 32GB (2 x 16GB) 6000MT/s CL30
PSU: Thermaltake Toughpower GT 850W 80+ Gold
M.2: Samsung 980 PRO (500Gb)
MB: MSI B850 Gaming plus Wifi6e
Dissipatore: Thermalright Burst Assassin 120 SE
Case: Corsair Carbide Series 175R RGB Case da Gaming Mid-Tower ATX in Vetro Temperato, Nero
Tutto perfetto funzionante, fino al 1 Dicembre, nell'accezione, si accendeva tutto, le ventole andavano ma su schermo non appariva nulla. Spengo, riaccendo ma nulla. Controllo la scheda madre e mi si accendono i led:
Rosso: CPU
Giallo: DRAM
Inoltre sui monitor mi compariva la scritta "collega cavo" pur il cavo fosse inserito... In sostanza sono anche impossibilitato nell'accedere al BIOS.
Questo é tutta la lista delle cose che ho provato a fare:
- Togliere e rimettere la CPU
- Togliere e rimettere le RAM
- Togliere e rimettere solo 1 banco di RAM in ogni posizione
- Premere il bottone clear CMOS (retro della scheda madre)
- Premere il bottone fresh BIOS (retro della scheda madre)
- Aggiornare il BIOS tramite chiavetta
- Rimuovere la batteria
- Rimuovere completamente tutto, tranne scheda madre, alimentazione e ventole ed accendere il tutto (stesso problema con i led)
- provare ad avviare il tutto con un altro alimentatore: CX650W ATC (nulla)
(N.B. i vari procedimenti non sono stati scritti in ordine ma giusto per fare capire tutto quello che ho fatto)
Non so se voi avete avuto lo stesso mio problema e se avete risolto, in caso vorrei provare con un'altra scheda madre (evitiamo questa per il momento...) e mi han suggerito una:
- GIGABYTE B650 GAMING X AX V2
Voi cosa sapete dirmi?
Ultima modifica: