DOMANDA B550. 64gb o 32gb ram? Quanto contano i mhz?

Pubblicità

Serphione

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Buonasera a tutti. Ho preso una MSI b550 tomahawk max wifi che supporta ram DDR4 a velocità massima di 5100mhz.
Sto per comprare della nuova ram e mi chiedevo se fosse conveniente prendere 64gb di ram a 3200mhz ( Corsair Vengeance 2x32gb) oppure 32gb a 4400mhz (G.skill Trident Z 2x16gb).
Già ve lo dico che di 64gb di ram io non me ne faccio personalmente un bel niente, non ne ho bisogno di così tanta. Però sono davanti a queste 2 offerte ed il prezzo di entrambe è uguale a 103 euro.
Vale la pena andare sullo "spreco" e prendere 64 gb a 3200mhz oppure prendere 32gb della G.Skill a 4400mhz?
Quei 1200mhz di differenza comportano prestazioni migliori per cui valga la pena l'acquisto?
Lascio a voi le risposte, buona serata.

Quei 1200mhz di differenza comportano prestazioni migliori per cui valga la pena l'acquisto?
ASSOLUTAMENTE
no

anche perché sopra i 3200 mts (sono mega transfert per secondo, non megahertz per secondo) passi alla modalità 2:1 del controller ram, che si permette banda passante superiore ma aumenta la latenza
e come se non bastasse non è scontato che riesci effettivamente a farle funzionare a 4400 mt/s

la ram ddr4 sopra i 3200 non scala più correttamente le prestazioni, l' unico modo di aumentare LEGGERMENTE, anzi MICROSCOPICAMENTE le prestazioni è scendere di CL, 3200 cl18 sono meno prestanti di 3200 cl16, che a loro volta sono meno prestanti di 3200 cl14

che supporta ram DDR4 a velocità massima di 5100mhz.
no piano...
quello è il massimo teorico
leggasi FINO A, il controller ram è contenuto nella cpu e non tutte le cpu reggono alte frequenze ram in maniera uguale

è di gran lunga meglio avere 64gb a 3200mt/s che 32gb che POTREBBERO andare a 4400

Non sapendo il resto della configurazione,ti dico quello che mi ricordo,quando avevo assemblato il PC analogo.
Infinity fabric degli amd ryzen serie 5000 è 1800mhz ergo 3600mhz per la ram,quindi sempre se non ricordo male andare oltre non solo non ti comporta incrementi ma era anche controproducente,sia per stabilità e performance.
Quindi se il tuo utilizzo è prettamente gaming sicuramente 32gb ne gioverai,oltre non serve a nulla,come la frequenza di 4400mhz della ram.
Max 3600mhz a bassa latenza ideale cas14

Max 3600mhz a bassa latenza ideale cas14
si ma la paghi un rene...
alla fine della storia tra 3200 cl16 e 3600 cl16 la differenza è minima

Quindi se il tuo utilizzo è prettamente gaming sicuramente 32gb ne gioverai,oltre non serve a nulla
in vista del valore futuro di rivendita, 2x32gb sono meglio di 2x16gb, visto che la paga uguale
sono assolutamente d' accordo che salire sopra i 32gb di ram è totalmente inutile in game (il massimo di ram alloccata che puoi vedere penso sia nel ordine di 23-25gb circa)

ma tra inutile 1 e inutile 2, molto meglio scegliere a pari prezzo inutile 1 ossia 2x32gb 3200mt/s

Tra le ram che hai citato come diceva Tony a sto punto per lo stesso prezzo che le hai trovate il kit da 64 sicuramente è un ottimo ottimo prezzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro