PROBLEMA b450 tomahawk max

Pubblicità

Gio199

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
59
Ciao a tutti,

da qualche periodo quando accendo il pc, parte e si blocca quasi subito ancora prima che carichi windows, zona bios. spegno da tasto e riparte come se nulla fosse. lo fa a random. cosa puo essere? l' overclock? bios aggiornato cpu 3600x, ram 4 banchi da 8gb

ho tolto oc e il problema persiste.

ho da poco aggiunto infatti altri 2 banchi ram..che siano quelle? puo dare questi problemi?

e prima di mettere le ram nuove lo faceva?
prova a togliere le ram nuove e di lasciare le vecchie negli slot 2 e 4 ( o come da manuale della tua mobo ) per vedere se fa lo stesso scherzo

Non tutte le mobo reggono tutte le RAM su 4 banchi, dipende dalla mobo se e dal tipo / frequenza delle RAM. Cerca sul sito del produttore della mobo la tabella di compatibilità delle RAM e controlla se le tue sono supportate su 4 banchi oppure solo su due. Se non le trovi prova a spedire una mail al supporto clienti. Credo sia la prima cosa da fare prima di proseguire nel troubleshooting

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

nella mobo a fianco ci sono 4 led che si accendo in sequenza (cpu, ram, vga, boot)

all'accensione si accendono in sequenza, e credo che testino i componenti.

nel mio caso, quando si blocca, il led si ferma su vga.

che sia la scheda video?

non l'ho mai toccata da quando ho assemblato il pc...

i driver della vga (2070s) lavorano solo a windows avviato giusto? o anche nel bios?

Pare che fallisca il post VGA, in pratica non rileva la presenza della scheda video. Prova a toglierla e rimetterla, pulisci lo slot pci-e, controlla i cavi dell'alimentatore .
Se possibile, procurati un'altra VGA per vedere che succede cambiandola

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

allora ho fatto un reset cmos scollengando anche le connessioni sata.. (leggendo anche nel forum)

poi ho impostato nel bios l'avvio csm (default) e non piu UEFI.

per ora il problema non si è piu ripresentato..

guardo un altra decina di avvii e provo a rimettere UEFI.

che sia quello?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro