PROBLEMA b350 tomahawk problema usb

Pubblicità

Baam 25th

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti. Posseggo una mobo b350 Tomahawk aggiornata al bios 7A34v17.
Dopo l'ultimo aggiornamento bios della mobo ho anche reinstallato windows ed ora sto riscontrando dei problemi con le porte usb. Utilizzo una Focusrite Scarlett solo gen2 e ad ogni riavvio del computer diventa muta, sia in riproduzione che acquisizione. Viene riconosciuta dal computer, risulta anche accesa, ma non funziona. Per rimediare, a computer acceso e windows avviato, devo cambiarle usb. Questo fino al successivo riavvio (alla periferica in questione ho già provato a cambiare cavi e computer e funziona tranquillamente). La stessa cosa mi succede con un hdd esterno Toshiba e chiavette usb. L'hdd in particolare, quando collegato alle usb frontali del case viene alimentato ma non viene riconosciuto da windows, funziona solo con le usb posteriori e se riavvio il computer, anch'esso deve subire la trafila della focusrite. Soltanto L'adattatore wireless del joypad dell'xbox 360, il mouse e la tastiera non mi danno problemi.
Potrebbe essere qualche impostazione di risparmio energetico, impostata di default con l'ultimo bios, che mi sta dando problemi?
Grazie a tutti per l'aiuto.

Resto della configurazione:
case: phanteks eclipse p400
mobo: b350 tomahawk
alimentatore: evga g2 550w
cpu: r7 1700
vga: xfx rx 580
ram: cmk16gx4m2b3200c16r (a 3050mhz o qualcosa di simile)
wireless: gigabyte WB867D-I
ssd: samsung serie 840
hdd: hgst (non so il numero di serie)

Erroneamente ho scritto che devo cambiare necessariamente usb. In realtà ho notato che basta semplicemente staccare e riattaccare il cavo, anche alla stessa usb per far funzionare il tutto. Inizio a credere che il problema sia windows

Posso confermare, è windows. La scheda in questione ha la possibilità di far sentire in cuffia ciò che viene catturato dal microfono. Prima della schermata di login funziona tutto, non appena devo inserire il pin per accedere a windows la scheda audio smette di funzionare.
Mi sa che faccio prima a formattare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro