Azzerare PC pubblico allo spegnimento

dado991

Utente Attivo
19
0
CPU
i7 860
Scheda Madre
asus p7p55d EVO
HDD
2x500gb samsung
RAM
g.skil DRR3 1600 2x2gb
GPU
gigabyte 5870 Ultra Durable
Monitor
asus 24"
PSU
Corsair 750W
Case
Thermaltake Armor jr.
OS
Windows 7 Pro 64bit
Salve a tutti, vi spiego cosa dovrei fare. I miei genitori hanno un edicola con servizio di fotocopie/stampa e vorrebbero mettere una postazione pc per poter fare un servizio di stampa da file sia self service che non.
Vorrei evitare di dover formattare il pc ogni settimana a colpa dei tanti malware che le persone trasportano nelle loro chiavette e anche evitare di diffonderli ulteriormente nel caso ne beccassi qualcuno.
Avevo pensato di trovar un modo per poter ripristinare il pc ad ogni accensione ad uno stato precedente, in pratica ogni modifica su disco sarebbe volatile.
So dell'esistenza di apposite schedine hardware che attuano una cosa del genere (ne avevamo alcune sui pc dell'università), prima di acquistarne una, anche se non so dove e cosa cercare (hanno un nome specifico?) volevo sapere se esistono alternative software.
Avevo pensato anche di usare una virtual machine, ma mi sembra troppo complesso.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
io ti proporrei l'uso magari di un pc con linux magari ubuntu o mint con un utente che può solo fare pochissime così così così risparmi sulla licenza di windows per esempio se tanto devono stampare foto o cmq documenti ci sono tutte le controparti sw gratuite che permettono la stampa ecc ecc
 

dado991

Utente Attivo
19
0
CPU
i7 860
Scheda Madre
asus p7p55d EVO
HDD
2x500gb samsung
RAM
g.skil DRR3 1600 2x2gb
GPU
gigabyte 5870 Ultra Durable
Monitor
asus 24"
PSU
Corsair 750W
Case
Thermaltake Armor jr.
OS
Windows 7 Pro 64bit
Purtroppo NIENTE LINUX, è già tanto se mia madre ha capito come premere stampa su word!!! Dovergli insegnare nuovamente tutto sarebbe una tragedia!
 

ciclope

Utente Attivo
115
9
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Samsung SpinPoint F3 250GB
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus EAH6850 DC
Monitor
ASUS vw193d
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Cooler Master Elite 430 Gaming
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
non è poi molto diverso Word da libre office.

comunque con il repristino all'avvio non risolveresti nulla. magari ti toglieresti di mezzo i virus accumulati in una giornata o in una sessione, ma il rischio d'infezione e diffusione rimane, sempre che tu non voglia riavviare il pc ogni volta...

linux è la scelta migliore, è immune ai virus più comuni e ha tutte le potenzialità per svolgere quel compito.
Oppure potresti comprare una multifunzione che permette di gestire tutto in automatico, ma non so se esistono compatibili a doc, pdf e altri formati...
 
Ultima modifica:

dado991

Utente Attivo
19
0
CPU
i7 860
Scheda Madre
asus p7p55d EVO
HDD
2x500gb samsung
RAM
g.skil DRR3 1600 2x2gb
GPU
gigabyte 5870 Ultra Durable
Monitor
asus 24"
PSU
Corsair 750W
Case
Thermaltake Armor jr.
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ripeto, per favore lasciamo stare Linux, ne va della mia sanità mentale per dover far capire che non cambia niente.
Il pc verrebbe spento mediamente due volte al giorno, all'ora di pranzo e all'ora di cena, quando il negozio chiude, quindi almeno due volte al giorno verrebbe "ripulito".
la stampate c'è già, è una fotocopiatrice della sharp a colori acquistata un mese fà, accetta le chiavette, ma per ovvi motivi, non posso farla toccare a chi deve stampare da solo e comunque non accetta i PDF.

Soluzioni software niente? Avevo visto Microsoft steadystate, ma non è stato più sviluppato e quindi non è compatibile con Windows 7.
 

ciclope

Utente Attivo
115
9
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Samsung SpinPoint F3 250GB
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus EAH6850 DC
Monitor
ASUS vw193d
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Cooler Master Elite 430 Gaming
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
allora non ho capito, ma a stamapre è tua madre o il pubblico?

Alla fine basta il tasto destro del mouse e selezionare stampa, se non sono necessari rimaneggiamenti.
 

dado991

Utente Attivo
19
0
CPU
i7 860
Scheda Madre
asus p7p55d EVO
HDD
2x500gb samsung
RAM
g.skil DRR3 1600 2x2gb
GPU
gigabyte 5870 Ultra Durable
Monitor
asus 24"
PSU
Corsair 750W
Case
Thermaltake Armor jr.
OS
Windows 7 Pro 64bit
Se vieni tu a spiegare ai clienti come si usa questo o quello perché sono abituati a Windows metto Linux volentieri, ma penso che abbia di meglio da fare.
Se avete delle idee per far ciò su Windows o qualcosa svincolato al sistema operativo meglio. Senno possiamo anche chiudere la discussione perché così non mi siete di aiuto, dopo aver detto due volte, e con questa sono tre, che non posso prendere in considerazione Linux.
Grazie.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
dado991 non mi sembra che qui nessuno ti stia attaccando... io ti ho dato un suggerimento e poi sono rimasto in silenzio per cercare di analizzare la situazione. Su windows potresti creare 2 user 1 amministratore e 1 utente semplice se utilizzi win7 sarai sicuramente avvantaggiato anche con l'uso dell'uac che ti chiede le autorizzazioni anche per muovere una foglia e così la propagazione dei virus sarà quantomeno limitata. Ora rimane da fare qualche test e magari spulciare qualche programma che ad ogni sessione pulisca la cache dei programmi usati e che dia "ripristini" il desktop con 2 o 3 icone che sceglierai
 

dado991

Utente Attivo
19
0
CPU
i7 860
Scheda Madre
asus p7p55d EVO
HDD
2x500gb samsung
RAM
g.skil DRR3 1600 2x2gb
GPU
gigabyte 5870 Ultra Durable
Monitor
asus 24"
PSU
Corsair 750W
Case
Thermaltake Armor jr.
OS
Windows 7 Pro 64bit
È solamente che se devo stare a spiegare i mille motivi per cui non posso usare Linux ci facciamo notte e andiamo fuori contesto inutilmente.
Ti ringrazio per il consiglio, sai che limiti ha un utente non amministratore su Windows?
Se poi volessi fare una copia del sistema per poterlo ripristinare senza formattare e reistallare cosa posso usare? Qualche anno fa avevo usato norton ghost, alternative ?
 

ciclope

Utente Attivo
115
9
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Samsung SpinPoint F3 250GB
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus EAH6850 DC
Monitor
ASUS vw193d
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Cooler Master Elite 430 Gaming
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
infatti io non mi riferivo a linux ma a windows...
Comunque se non spieghi bene la situazione, ci rimane difficile darti una mano, e questo tuo atteggiamento non è certo positivo per discutere su eventuali soluzioni... MEglio che tu ti rivolga a un professionista a questo punto.
 

dado991

Utente Attivo
19
0
CPU
i7 860
Scheda Madre
asus p7p55d EVO
HDD
2x500gb samsung
RAM
g.skil DRR3 1600 2x2gb
GPU
gigabyte 5870 Ultra Durable
Monitor
asus 24"
PSU
Corsair 750W
Case
Thermaltake Armor jr.
OS
Windows 7 Pro 64bit
Semplifico la cosa, vorrei sapere se esiste un modo di poter ripristinare un pc ad ogni riavvio. In pratica vorrei che ogni volta che accendo il pc questo fosse nella stessa condizione in cui io avevo deciso di congelarlo dopo l'installazione.
In caso di aggiornamenti, volevo togliere il blocco, aggiornare e poi impostare di nuovo il congelamento con quel nuovo stato.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
È solamente che se devo stare a spiegare i mille motivi per cui non posso usare Linux ci facciamo notte e andiamo fuori contesto inutilmente.
Ti ringrazio per il consiglio, sai che limiti ha un utente non amministratore su Windows?
Se poi volessi fare una copia del sistema per poterlo ripristinare senza formattare e reistallare cosa posso usare? Qualche anno fa avevo usato norton ghost, alternative ?
macrium reflect free fa un ghost completo delle partizione e dell'mbr rendendo molto facile il ripristino. Le limitazioni sono parecchie si può se non sbaglio anche limitare l'uso di alcuni programmi. Potresti usare per esempio il Parental Controll per la limitazione di alcune azioni se non sbaglio si può anche disabilitare l'uso del cd rom
 

Vizard

Utente Èlite
4,186
1,386
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ma Comodo Time Machine? Dovrebbe essere free anche uso Aziendale e dovrebbe fare esattamente quello che interessa a te... Pultroppo credo sia solo in inglese (ma una volta configurato non dovresti fare altro)...

Edit : Eventualmente anche Returnil dovrebbe fare al caso tuo...

Edit 2 : Qui trovi altre possibili alternative...
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 44117

Ospite
Comodo time machine non mi sembra proprio il più adatto... non è neanche più sviluppato, oltre a essere instabile (almeno per quel che l'ho provato)
Di per sè non sarebbe male come idea, ma allora molto meglio usare rollback rx (o la versione minore e più economica drive vaccine) Products & Solutions for Disaster Recovery, Exe Lockdown and More - Horizon DataSys

Avevo pensato di trovar un modo per poter ripristinare il pc ad ogni accensione ad uno stato precedente, in pratica ogni modifica su disco sarebbe volatile.
Questo è semplice e gratuito (ma non so per uso commerciale)Toolwiz BHORM | Toolwiz Software
In pratica è come se fosse un'ibernazione perpetua, a ogni avvio ripristina la macchina com'era
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!