avviso per spinpoint F3 su sata3...

Pubblicità
anche con una foto c'è poco da spiegare..l'ALIMENTAZIONE è una cosa, il suo plug sata ha quella forma e lo puoi collegare solo a periferiche sata (che siano hdd o drive cd)per cui c'è poco da sbagliarsi.
La connessione DATI sata invece, anch'essa ha la sua forma ed il suo cavo e non puoi, anche qui, che collegarla a dispositivi sata (che siano hdd o drive cd) per cui c'è poco da sbagliarsi anche qui.

Perchè collegare a sata 3?
Nessun motivo specifico, se non che magari sono termiate le connessione sata2 sulla main oppure a livello di cable management venga meglio collegarle a queste invece che alle altre.

edit: un grazie a mr.frizz per aver condiviso quest'aspetto tecnico. L'unico problema ora, sta a ricordarselo!:lol:
però ho visto tra le specifiche della ASRock Extreme3 870 che ha soltanto connettori Sata3: ergo, quel disco non funzionerà mai o si guasterà.

Non è affatto detto che non funzionerà o si romperà.

Se non funziona te ne accorgerai facilmente poichè la testina che salta è impossibile non percepirla..per cui vai gi aggiornamento firmware.
Dopo aver fatto l'aggiornamento il disco, come dettoci da mr.frizz, tornerà afunzionare correttamente..ergo non andrà in contro a rotture.

Senza contare che, niente di più facile, ti arrivi a casa un f3 con il firmware già aggiornato per cui nn dovrai fare assolutamente nulla.

edit: se sei intezionato a prendere una main ora, vedi almeno di sceglierne una che abbia una revisione compatibile con am3+

Se non funziona te ne accorgerai facilmente poichè la testina che salta è impossibile non percepirla..
nel frattempo però hai perso tempo e soldi se lo vuoi restituire
per cui vai gi aggiornamento firmware.
questa cosa del firmware la sappiamo io te e gli altri che leggono. Chi acquista il disco senza saperlo, potrebbe ritrovarsi con un disco rotto. Inoltre mi è poco chiara l'operazione di aggiornamento se non si un sistema windows.

Senza contare che, niente di più facile, ti arrivi a casa un f3 con il firmware già aggiornato per cui nn dovrai fare assolutamente nulla.
sai mica come si fa a vedere quale firmware monta un hard disk?

edit: se sei intezionato a prendere una main ora, vedi almeno di sceglierne una che abbia una revisione compatibile con am3+.
sì. la scheda che ho postata dovrebbe esserlo già o sbaglio?

Perchè dovrei restituirlo se la samsung si è accorta del problema e prontamente ci meso su un bel cerotto?! Se la testina salta 10 volte, nn credere succeda chissà che!

Quanto al fatto che ne siamo a conoscenza tu io e questo forum, fa parte della vita..c'è chi legge, si informa e sta un passo avanti. Con questo non voglio certo offendere chi nn lo fa, ma probabilmente queste persone nn si assemblano un pc da soli ma vanno da mediamondo e tornano a casa belli contenti senza nessun problema (spero per loro)

Quanto al sapere che firmware monta un hdd prima che ti arrivi a casa, nn penso si possa fare. La logica però suggerisce che più il tempo passa, più si svuotano i magazzini di quelli "vecchi" e più si riempiono di quelli "aggiornati" in fabbrica.

Perchè dovrei restituirlo se la samsung si è accorta del problema e prontamente ci meso su un bel cerotto?!
guarda che il "cerotto" lo ha reso disponibile coma patch da applicare successivamente e da parte dell'utente! Il quale può, come me, non essere esperto nel patchare un HD: in effetti la procedura descritta è un pò ostica...

Quanto al sapere che firmware monta un hdd prima che ti arrivi a casa, nn penso si possa fare.
mi riferivo a quando ce l'hai sotto mano o in funzione

E certo che lo ha reso dispobile successivamente. La parola patch (anche se in quest'ambito non è il termine corretto) da sempre indentifica una correzione ad un problema esistente e ben documentato.
Cmq, la procedura è più semplice diquanto tu possa immaginare. La prima volta può sembrare complessa, ma nn lo è affatto.
Cosa ti rimane difficile?

Avviando il programma della samsung, che se nn ricordo male si chiama estool, (è un programma dos) avrai tutte le info necessarie a firmware e quant'altro.

La prima volta può sembrare complessa, ma nn lo è affatto.
Cosa ti rimane difficile?

Avviando il programma della samsung, che se nn ricordo male si chiama estool, (è un programma dos) avrai tutte le info necessarie a firmware e quant'altro.
ma essendo dos e per di più un .exe, non funzionerà mai su Linux neanche in modalità recovery. Non dirmi che devo prima installre un Windows eh...

la procedura non ha nulla a che fare con l'os che hai su..

una volta masterizzata la iso (se nn ricordo male è una iso) lasci il cd nel drive e riavvii.

Si caricherà estool, anzicchè windows o linux.

Ricordati di impostare da bios il cd al primo posto nella sequenza di boot.

la procedura non ha nulla a che fare con l'os che hai su..

una volta masterizzata la iso (se nn ricordo male è una iso) lasci il cd nel drive e riavvii.

Si caricherà estool, anzicchè windows o linux.

Ricordati di impostare da bios il cd al primo posto nella sequenza di boot.
il fatto è che non è una ISO, bensì un semplice .exe
Ergo, non puoi masterizzarlo bootable nè tantomeno al boot sarà riconosciuto come cd avviabile ma solo come un supporto (cd, usb ecc.) che contiene un file.

Frena frena! quello linkato ad inizio post è l'aggiornamento del firmware mentre quello che ho postato io è il programma che ti permette di vedere le info dell'hard disk ed eseguire le diagnostiche. Sono due cose distinte.

una volta flashato il firmware, resta tale. Eccetto futuri ed eventuali aggiornamenti dello stesso naturalmente.

mentre quello che ho postato io è il programma che ti permette di vedere le info dell'hard disk ed eseguire le diagnostiche.
non ci sto capendo + nulla....
Il file .zip che hai postato tu, oltre a vedere le info permette anche di applicare la patch? se sì, allora ne masterizzo la iso al suo interno e procedo. Se no, come la applico sta benedetta patch .exe?

quello che ho postato io soddisfa la tua richiesta di sapere che firmware c'è montato.
quello postato ad inizio discussione è l'aggiornamento di questo benedetto firmware.

Sono due cose diverse come ti ho già detto prima.

La procedura, te la riporto:
1. Please unzip attached file to Bootable media (USB,CD, Floppy...etc).
2. Please connect Target HDD to Primary / Mast.
3. Booting the system to DOS mode by bootable media.(which with this F/W flash program).
4. Please run " Patch ".
5. When FW Flash successfully message display , please Power Off system, to make F/W flash complete.

quello postato ad inizio discussione è l'aggiornamento di questo benedetto firmware.
ed è la parte più importante immagino.

La procedura, te la riporto:
1. Please unzip attached file to Bootable media (USB,CD, Floppy...etc).
2. Please connect Target HDD to Primary / Mast.
3. Booting the system to DOS mode by bootable media.(which with this F/W flash program).
4. Please run " Patch ".
5. When FW Flash successfully message display , please Power Off system, to make F/W flash complete.
e questa l'ho scritta anche io qualche post fa :look:

Ritorniamo al punto di partenza: se fosse stata una ISO, si può fare il boot da cd in quanto la iso, essendo riconosciuta come SO bootable, ancora ancora puoi avviare da lì. Ma un eseguibile dentro ad un CD (o pendrive che sia) resta solo un file e basta. È questo il mio dubbio: la iso "funzionerebbe" ma non serve a patchare; il file exe "funziona" ma non puoi farlo partire da boot.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro