Avendo su questo pc molto documenti, foto e file di studio e lavoro preferirei evitare di formattare se possibile (a proposito…posso caricare per sicurezza i file più importanti su chiavetta oppure ora é un rischio?)Fossi in te farei direttamente un formattone dal bios e problema risolto. Col sistema pulito ci metti sopra Kaspersky, il password manager qualunque esso sia ed Ublock Origin. Poi passi a modificare ogni singola password e tutto il resto.
Ccleaner non serve a niente come ti han gia' detto ed in piu' e' un grosso pericolo per la sicurezza. Perche' in passato e' gia' capitato che hackers rimpiazzassero l'eseguibile originale con uno identico ma stracolmo con centinaia di virus e malware. E perche' Ccleaner e' proprieta' di Avast, che e' il peggio del peggio in ambito sicurezza.
Usare Chrome non e' per se un pericolo per la sicurezza. Io lo uso da anni e mai preso niente. Basta che:
- Gli togli la possibilita' di ricordarsi sessioni e passwords.
- Utilizzi sempre solo connessioni sicure (https).
- Utilizzi un dns sicuro come Cloudflare 1.1.1.1.
- Blocchi i cookie di terze parti.
- Ci installi come estensione Ublock Origins.
Una volta ogni 10-15 giorni fai una cancellazione avanzata di tutti i dati di navigazione (cookie, cache, cronologia e compagnia bella).
E smetti di utilizzare materiale piratato.
Oggi ho eseguito l’accesso con 2 account email diversi (non il mio principale) di cui non mi interessa se accedono e google non rileva nulla di sospetto.
Se nei prossimi giorni continua a non rilevare nulla valuto di ricollegare anche il mio personale. Faccio male?
Metteró in pratica tutti i preziosi consigli per chrome e ccleaner
Grazie