PROBLEMA Avviso google: Windows “Dispositivo con App sospetta” hakerato tutti gli account

Pubblicità
Fossi in te farei direttamente un formattone dal bios e problema risolto. Col sistema pulito ci metti sopra Kaspersky, il password manager qualunque esso sia ed Ublock Origin. Poi passi a modificare ogni singola password e tutto il resto.

Ccleaner non serve a niente come ti han gia' detto ed in piu' e' un grosso pericolo per la sicurezza. Perche' in passato e' gia' capitato che hackers rimpiazzassero l'eseguibile originale con uno identico ma stracolmo con centinaia di virus e malware. E perche' Ccleaner e' proprieta' di Avast, che e' il peggio del peggio in ambito sicurezza.

Usare Chrome non e' per se un pericolo per la sicurezza. Io lo uso da anni e mai preso niente. Basta che:

- Gli togli la possibilita' di ricordarsi sessioni e passwords.
- Utilizzi sempre solo connessioni sicure (https).
- Utilizzi un dns sicuro come Cloudflare 1.1.1.1.
- Blocchi i cookie di terze parti.
- Ci installi come estensione Ublock Origins.

Una volta ogni 10-15 giorni fai una cancellazione avanzata di tutti i dati di navigazione (cookie, cache, cronologia e compagnia bella).

E smetti di utilizzare materiale piratato.
Avendo su questo pc molto documenti, foto e file di studio e lavoro preferirei evitare di formattare se possibile (a proposito…posso caricare per sicurezza i file più importanti su chiavetta oppure ora é un rischio?)
Oggi ho eseguito l’accesso con 2 account email diversi (non il mio principale) di cui non mi interessa se accedono e google non rileva nulla di sospetto.
Se nei prossimi giorni continua a non rilevare nulla valuto di ricollegare anche il mio personale. Faccio male?
Metteró in pratica tutti i preziosi consigli per chrome e ccleaner
Grazie

Ho capito che non vuoi formattare. Pero' hai un pc altamente compromesso che e' gia' stato bucato. E sarebbe meglio che formattassi.

Ho capito che non vuoi formattare. Pero' hai un pc altamente compromesso che e' gia' stato bucato. E sarebbe meglio che formattassi.
Ok capito. Posso permettermi di trasferire i gile principali su chiavetta per salvarli? Oppure il rischio é troppo alto?
Inoltre nel pc ho il disco C (ssd) con sistema operativo e su cui ho provato a installare il programma pirata in questione e un disco D e E con altri programmi e dati.
Devo formattarli tutti?

Da D ed E disinstalli ogni singola cosa pirata che ci sta dentro. E ci fai una scansione approfondita. Non serve formattare quei due drive. Importante e' che fai una formattazione totale di C dal bios tramite chiavetta con Windows dentro. I files personali se devi fare un backup puoi usare anche un cloud volendo.

Su Google Drive hai 15 GB gratis.
Su Mega ne hai 20 GB gratis.
Su Microsoft OneDrive 5 GB gratis.
Su Amazon hai 5 GB gratis di dati. E se hai un account Prime, su Amazon Photos puoi caricare un numero di foto infinite gratuitamente e senza nessuna compressione.

Non serve formattare quei due drive. Importante e' che fai una formattazione totale di C dal bios tramite chiavetta
avendo l'accortezza di scollegare prima gli altri drive (a pc col cavo corrente scollegato dal muro)
solo dopo installare windows sul drive interessato ad usarlo come C:
una volta arrivato/a al desktop, spegni e stacca il pc, ricollega gli altri drive

avendo l'accortezza di scollegare prima gli altri drive (a pc col cavo corrente scollegato dal muro)
solo dopo installare windows sul drive interessato ad usarlo come C:
una volta arrivato/a al desktop, spegni e stacca il pc, ricollega gli altri drive
Ricapitolando: posso stare tranquilla a trasferire tutti i file di testo e immagini sul drive, formatto C staccando gli altri drive e reinstallo tutto
Facendo così dovrei aver risolto?

Si. Questa e' la base di partenza. Poi col pc formattato una volta rimesso tutto dentro, dovrai passare a modificare ogni singola password tramite il generatore di passwords incluso del password manager. Password deve essere lunga minimo 15 caratteri, deve essere pure unica, univoca e complessa. Ed includere maiuscole, minuscole, numeri e simboli. Poi attivi il 2FA ovunque possibile, e per la generazione di codici usi l'app sullo smartphone e solo quella. Io ti consiglio Authy che la trovi nel Play Store. Nessuna attivazione 2FA tramite codici spediti via email perche' se ti bucano l'email ti poi di conseguenza ti bypassano tutto il sistema 2FA.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro