Avvio Windows lento dopo formattazione...

Pubblicità

dan91

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
46
Salve ragazzi!
Da pochi giorni ho formattato il mio notebook e ho notato una certa lentezza nell'avvio di windows. Non mi riferisco alla preparazione del desktop ma prima che esca la schermata blu di Windows. Prima esce una schermata nera con la freccia del mouse e poi la schermata blu di caricamento di windows: la differenza rispetto a prima è davvero tanta visto che supera abbondantemente i 30 secondi per visualizzare queste schermate ed è pi lento anche nella preparazione del desktop.
Ho aggiornato l'aggiornabile ed ho eseguito una deframmentazione perchè ho disinstallato molti programmi preinstallati Acer (tutti abbastanza inutili) e la frammentazione dell'hdd in seguito a installazioni e disinstallazioni (software, giochi ecc.) aveva raggiunto il 6%. Mi sembra un comportamento strano: ogni volta che ho formattato un pc non ho potuto fare altro che notare la grande velocità che poi, purtroppo, si perde man mano che si utilizza il pc nonostante la manutenzione.
Cosa posso fare? Qualcuno ha mai riscontrato il mio stesso problema? Da cosa può essere causato?
Grazie a tutti in anticipo! Spero di ricevere qualche vostro utile consiglio...

Si! Ho letto anche la tua guida. Il problema è che ci sono molti servizi che non conosco e per paura di causare danni ho soltanto impostato l'avvio manuale di alcuni servizi.

Hai scaricato tutti i driver aggiornati dai siti ufficiali?la lentezza può essere causata anche da driver vecchi e obsoleti.

Si...ho aggiornato la scheda video, launch manager, il processore (anche se diceva che era già aggiornato)... Cosa devo aggiornare oltre a questo?
Comunque, se aggiorno da Gestione dispositivi dopo aver cliccato sulle proprietà di ogni periferica mi dice sempre che il driver è già aggiornato -.-

Può darsi che hai fatto due installazioni del SO.
Start,
Esegui, digita MSCONFIG.
vai nella sezione boot.ini e clicca su verifica percorsi d'avvio e controlla.

Non so cosa sia il boot.ini ma se intendi "Opzioni di avvio" c'è un solo sistema operativo. La riga dice così: "Windows 7 (C:\ Windows): Sistema operativo corrente; SO predefinito". Non penso sia questo il problema...
Posso fare nient'altro per rimediare al problema?

C'è qualcuno che per favore mi può aiutare? Volevo inoltre aggiungere che, prima della schermata blu che precede l'apertura del desktop, esce una schermata completamente nera con la freccetta del mouse al centro: questa cosa mi era già successa in passato ma la schermata veniva visualizzata per non più di un secondo. Ora invece viene visualizzata quasi per 10 secondi e sembra che l'avvio proceda "a scatti". Ho provato anche ad impostare a "4" il numero dei core all'avvio per facilitare il boot del sistema ma non ho notato grandi miglioramenti.
Aspetto qualche vostro utile consiglio. Grazie ancora a tutti!

lo fa anche a me ho una scheda ATI e pur avendo un ssd il boot si pianta proprio come te. Devo provare qualche release vecchia dei driver magari è colpa loro

Il problema è che prima a me lo faceva molto raramente e invece ora dopo la formattazione lo fa sempre e anche per parecchio tempo uff...Non so nemmeno se possa essere un problema dipendente dai driver: ho aggiornato i driver della scheda video e tutto quello che potevo aggiornare ma non cambia assolutamente niente. Inoltre, ho disabilitato un bel pò di servizi inutili e ancora niente.

Ragazzi qualcun'altro può darmi un consiglio per favore? :help:
Non voglio sembrare uno scocciatore ma è che mi dispiace che il mio notebook (che non ha nemmeno un anno) dopo la formattazione sembra all'avvio come il mio vecchio Windows 95!:( Prima che formattassi era molto molto più veloce e non c'erano rallentamenti di qualsiasi genere...

inizia a fare un avvio pulito
vai tranquillo non succede nulla di grave

Start > tutti i programmi > accessori ,Esegui clicca tasto destro su Esegui" e scegli "Esegui come amministratore".
nella casellina Digita :msconfig
e dai ok

alla sezione Avvio.
Togli tutte le spunte meno quelle dell'antivirus.
e dai ok.
Non riavviare.

vai di nuovo su Esegui Digita :msconfig
e dai ok
vai in Servizi.

Metti la spunta nascondi tutti i servizi Microsoft
Disabilita tutti gli altri.meno quelle dell'antivirus.
fai applica-ok
riavvia il pc

http://3.bp.blogspot.com/_MFW_959G3...AAAFI/DpacbgM2g0M/s1600-R/servizi+windows.jpg
vedi se la situazione e migliorata

Emh ma dopo devo rimanere con tutti i servizi disabilitati? :oogle: Tipo launch manager devo disattivarlo? O i driver realtek audio? Oppure i servizi legati all'alimentazione, al touchpad ecc. ecc. Dopo i guai che ultimamente ho avuto sono un pò restio :)

si
si attivano quando li usi
se vuoi essere aiutato devi eseguire cio che uno ti dice
altrimenti non chiedere aiuto:sisi:

Non è perchè non voglio il tuo aiuto! E' che non sono molto esperto e quindi volevo chiederti meglio di cosa si trattava...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro