Avvio Windows lento dopo formattazione...

Pubblicità
la partizione se è solo per appoggiare i dati si puoi tranquillamente farla e appoggiare i dati il procedimento è reversibile puoi usare la gestione disco di 7 per crearla e poi in seguito per unirla devi usare gparted che mi pare che seven ti faccia fare la diminuzione ma non l'ampliamento.

Il partizionamento in sé è reversibile in quanto la tabella delle partizioni non è altro che una mini-tabellina salvata all'inizio dell'hard disk che dice "da qui a qui c'è la partizione tot con file system tot", è liberamente modificabile un numero pressochè illimitato di volte (il limite lo hai solo sui cicli di riscrittura dei settori del disco, limite praticamente impossibile da raggiungere rispetto alla durata media di un computer domestico). Il problema sussiste (ad esempio) nel momento in cui hai la partizione D:\, la cancelli perchè vuoi occupare tutto il disco con la partizione C:\, poi cambi idea perchè avevi salvati dei dati importanti in D:\ e vuoi tornare indietro.. A meno che il sistema operativo non allochi nuovi file dove c'era D:\ o tu non abbia eseguito cancellazioni particolari (es, zero fill ecc) i file rimangono ancora fisicamente sul disco ma è abbastanza lungo e ostico recuperarli.

Per quanto riguarda la lentezza del disco, prova a svuotare la cartella C:\Windows\Prefetch, fai un controllo del disco completo e avvia questo programmino PageDefrag. La prima operazione serve per svuotare una cartella dove Windows salva dei "pezzi" di programmi aperti per renderne più veloce l'avvio.. A lungo andare può capitare che il prefetch dei programmi causi un rallentamento dell'avvio (specie con xp). La seconda operazione serve per riparare eventuali problemi che ci sono con file d'avvio, se qualcuno di essi dovesse essere danneggiato per qualsiasi motivo l'avvio può rallentarsi sensibilmente. La terza operazione, infine, permette di deframmentare alcuni file altrimenti bloccati (registri, file di paging, ecc), avvialo ed imposta "Defragment at next boot", spegni e riaccendi (non riavviare se no non fa il defrag) ed attendi che faccia tutto lui :) Se sei con vista/seven devi avviarlo come amministratore.

Ciaooo!

Grazie mille a tutti per le risposte!

Ritornando in topic ho scoperto che il problema della schermata nera è piuttosto diffuso: per esempio, anche il pc della mia ragazza presenta lo stesso e identico problema nonostante non si sia preso alcun virus.
Per curiosità ho voluto sperimentare il forum Microsoft e secondo loro è un problema dovuto a un servizio che non si avvia correttamente. Il problema è: quale? :boh:

mi puoi linkare la discussione di m$ così magari da capire e trovare in toto la soluzione?

No perchè lo faceva già da prima di installarlo. Mi hai detto tu di metterlo il service pack! XD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro