PROBLEMA Avvio windows 7 lento con SSd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
:sisi: troppo bassi (ATTO ti da le velocità sequenziali massime e ci siamo). Può essere però dovuto al ssd che non elabora bene i file incomprimibili di as ssd (sarebbe da verificare con una ricerca su internet pe sapere se questo ssd soffriva - ora c'è il V300 - di questi poblemi...).
 

akela80

Nuovo Utente
10
1
ciao ragazzi,
confermo la risoluzione del problema: fino ad oggi, dopo l'aggiornamento del firmware, nessun ulteriore avvio lento!
Grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Owned13199

Nuovo Utente
29
0
Ciao a tutti, anche io mi permetto di riesumare la stessa discussione perché credo di avere lo stesso problema.Ho appena aggiornato il firmaware della ssd ma mi sembra che comunque vada lentissima e mi sembra che i test me lo confermino! Ho provato a cambiare presa sata e adesso rieseguo i test, che posso fare? Screenshot 2014-09-29 10.19.40.png
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ciao a tutti, anche io mi permetto di riesumare la stessa discussione perché credo di avere lo stesso problema.Ho appena aggiornato il firmaware della ssd ma mi sembra che comunque vada lentissima e mi sembra che i test me lo confermino! Ho provato a cambiare presa sata e adesso rieseguo i test, che posso fare? Visualizza allegato 127818

Ora sei su una porta sata non nativa (Marvell), il tuo problema è questo.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Scusa l'ignoranza ma come faccio a risplvere il problema? Devo disinstallare i driver marvell? Lo risplvo da software?

Non è che ho fatto l'ermetico apposta, e che non scrivi le caratteristiche della tua piattaforma e più di tanto non riesco a dirti.
La tua scheda madre ha delle porte sataIII 6Gbps agganciate alla base (penso che il chipset principale sia Intel).
Le porte non native (il chipset mvs91... è Marvell) sono sataIII nominali e non effettive, sono vecchie (lo capisco dalla versione chipset) e non sono testate dai produttori di ssd (lo sono Intel/AMD neanche NVidia lo è).
Non posso consigliarti di scaricare dal sito Marvell i chipset aggiornati, perchè non sono testati sulla tua mobo e rischi di non funzionare.
La soluzione, l'unica per chi ha nella scheda solo porte native intel/AMD sataII, è utilizzare queste, a discapito di una velocità minore (letture sotto i 300Mb/sec) ma a vantaggio di un maggiore equilibrio.
 

tonno91

Utente Attivo
429
86
Ciao Liupen :ciaociao: infatti il ritardo così eccessivo era dato da vari programmi che avevo installato , lo notato seguendo questa guida Avvio e spegnimento troppo lenti? Ecco come risalire alla causa [MegaLab.it] . Comunque ora li ho eliminati ed infatti ci mette sulla 30tina di sec. al max
col diffuso samsung evo si avvia in 12 sec win7 e si spegni in 2-3 a dir tanto.. kali linux invece è veloce per pochi secondi 30 secondi mi sembrano eccessivi
 

Owned13199

Nuovo Utente
29
0
Non è che ho fatto l'ermetico apposta, e che non scrivi le caratteristiche della tua piattaforma e più di tanto non riesco a dirti.
La tua scheda madre ha delle porte sataIII 6Gbps agganciate alla base (penso che il chipset principale sia Intel).
Le porte non native (il chipset mvs91... è Marvell) sono sataIII nominali e non effettive, sono vecchie (lo capisco dalla versione chipset) e non sono testate dai produttori di ssd (lo sono Intel/AMD neanche NVidia lo è).
Non posso consigliarti di scaricare dal sito Marvell i chipset aggiornati, perchè non sono testati sulla tua mobo e rischi di non funzionare.
La soluzione, l'unica per chi ha nella scheda solo porte native intel/AMD sataII, è utilizzare queste, a discapito di una velocità minore (letture sotto i 300Mb/sec) ma a vantaggio di un maggiore equilibrio.


Scusami, hai ragione anche tu, ho una p9x79 pro un i7 3820 con un dissipatore noctua nh-d14 , una geforce 780ti windforce, una ssd corsair force 240 gt 16 Gb di RAM gskillz 2400 MHZ

Ho cambiato la Sata con cui era collegata la SSD mettendola in una sata 3 intel (non mi ero nemmeno accorto che le altre fossero marvell) ho rifatto i test (screenshot). Ma non mi sembra che l'avvio dell'so sia più veloce... i punteggi dei test come sono ora? Grazie mille!
Screenshot 2014-09-30 15.44.56.png
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Vedi :D, mi sbagliavo... hai le porte sataIII Intel che sono quelle giuste per un ssd (sata6g_1 & sata6g_2)


In effetti però qualcosa non quadra, perchè dovresti stare in velocità sequenziale sui 500Mb/sec lettura e scrittura.
ATTO ne da ragione ma AS SSD no.

Una semplice constatazione: il fatto che ATTO riporti velocità entro i parametri di fabbrica può significare che il problema risieda nel tipo di dati capaci di essere gestiti al meglio (velocemente) dall'SSD; ovvero AS SSD testa i dati incomprimibili (non possono essere ridotti e passare più velocemente dalla porta sata) ed alcuni ssd sono più lenti (vedi anche alcuni modelli Kingston). E' una cosa da approfondire sul web, perchè nello speciico non conosco le caratteristiche di quel modello.

La causa naturalmente va cercata per tentativi, non sapendo se dipende da qualche impostazione o dal ssd Corsair.

Come hai installato il sistema operativo? Nuova installazione, clonazione? Verifica che Sata Mode -> AHCI nel bios.

Altri accorgimenti possono essere:

- scarica e installa gli ultimi aggiornamenti driver AHCI dal sito della scheda madre o scarica e installa i driver di Intel Rapid Storage Driver dei chipset AMD e Intel (grazie a @serassone sono aggiornati);
- cambia (o scambia) cavetto sata;

Per quanto riguarda l'ssd:
- scarica e utilizza il tool di diagnostica Download
- Aggiornamento del firmware (leggi tutte le istruzioni del caso se devi creare backup ecc..)
- Corsair non rilascia i propri ssd con un OverProvisioning per cui occorre creare uno spazio di ca 7% non allocato (non so se lo fa il tool)
 

Owned13199

Nuovo Utente
29
0
Vedi :D, mi sbagliavo... hai le porte sataIII Intel che sono quelle giuste per un ssd (sata6g_1 & sata6g_2)


In effetti però qualcosa non quadra, perchè dovresti stare in velocità sequenziale sui 500Mb/sec lettura e scrittura.
ATTO ne da ragione ma AS SSD no.

Una semplice constatazione: il fatto che ATTO riporti velocità entro i parametri di fabbrica può significare che il problema risieda nel tipo di dati capaci di essere gestiti al meglio (velocemente) dall'SSD; ovvero AS SSD testa i dati incomprimibili (non possono essere ridotti e passare più velocemente dalla porta sata) ed alcuni ssd sono più lenti (vedi anche alcuni modelli Kingston). E' una cosa da approfondire sul web, perchè nello speciico non conosco le caratteristiche di quel modello.

La causa naturalmente va cercata per tentativi, non sapendo se dipende da qualche impostazione o dal ssd Corsair.

Come hai installato il sistema operativo? Nuova installazione, clonazione? Verifica che Sata Mode -> AHCI nel bios.

Altri accorgimenti possono essere:

- scarica e installa gli ultimi aggiornamenti driver AHCI dal sito della scheda madre o scarica e installa i driver di Intel Rapid Storage Driver dei chipset AMD e Intel (grazie a @serassone sono aggiornati);
- cambia (o scambia) cavetto sata;

Per quanto riguarda l'ssd:
- scarica e utilizza il tool di diagnostica Download
- Aggiornamento del firmware (leggi tutte le istruzioni del caso se devi creare backup ecc..)
- Corsair non rilascia i propri ssd con un OverProvisioning per cui occorre creare uno spazio di ca 7% non allocato (non so se lo fa il tool)
Allora, l'So è di nuova installazione e la sata mode è ahci
Ho fatto tutte le istruzioni a parte cambiar cavetto sata

La velocità di avvio dell'so non è cambiata, compare un messaggio di errore durante as ssd
Screenshot 2014-10-01 01.24.51.png

Screenshot completo
Screenshot 2014-10-01 01.28.00.png

Per quanto riguarda l'overprovisioning potrebbe essere questo?
Screenshot 2014-10-01 01.29.52.png


Non mi resta che sperare che il problema sia il cavo? Meglio una formattazione?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Chiamato??? Eccomi.

L'SSD è uno di quelli che monta i SANDFORCE 2, quindi è "impossibile" che le velocità dei test effettuati con Cristal Disk o AS SSD si avvicinino a quelli dichiarati dal costruttore (solo quelli di ATTO danno risultati simili).

Ricapitolando hai sostituito il cavo e collegato ad una porta SATA del controller INTEL. Quindi hai installato i driver Intel, giusto?

DISATTIVA da bios il controller Marvell (a patto, ovviamente che non ci sia collegato nesuna unità). Quindi prova ad effettuare un test di avvio scollegando tutti i dischi magnetici e facci sapere...

PS immagino il controller Intel è configurato come AHCI e non come RAID...
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Owned13199

Nuovo Utente
29
0
Chiamato??? Eccomi.

L'SSD è uno di quelli che monta i SANDFORCE 2, quindi è "impossibile" che le velocità dei test effettuati con Cristal Disk o AS SSD si avvicinino a quelli dichiarati dal costruttore (solo quelli di ATTO danno risultati simili).

Ricapitolando hai sostituito il cavo e collegato ad una porta SATA del controller INTEL. Quindi hai installato i driver Intel, giusto?

DISATTIVA da bios il controller Marvell (a patto, ovviamente che non ci sia collegato nesuna unità). Quindi prova ad effettuare un test di avvio scollegando tutti i dischi magnetici e facci sapere...

PS immagino il controller Intel è configurato come AHCI e non come RAID...

Allora, lo stato smart mi pare tutto ok.
Sì ho installato i driver intel e anche il programma " intel storage enterprise"

Dì il controller intel è in modalità ahci.
Facendo il test da te proposto ( non ho peró staccato il lettore dvd) la velocità di caricamente di win ( da quando comincia a comparire il logo a quando sono sul desktop) non cambia, sempre circa 25 secondi
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Puoi provare a fare un test con bootracer?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili