PROBLEMA Avvio SSD lento e comportamenti anomali

Pubblicità

andrewb95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti :ciaociao:

Sto cercando di risolvere un problema con il mio SSD, che sembra essere più lento all'avvio dopo una formattazione (da quando premo il pulsante di accensione circa 50 secondi).

Premetto che i tempi di avvio prima della formattazione erano nettamente più veloci (circa 20 secondi), altrimenti non avrei aperto il thread:asd:

Ho effettuato vari test:
-Avvio pulito (nessun risultato)
-2a Formattazione (tempi identici anche senza driver di sistema)
-Benchmark SSD (AS SSD punteggio 562 con 60 gb liberi)
-SSD Life (100%)
-Intel Burn test (5 Run a 5gb Custom, tutto ok)
-inserito ssd in un altra configurazione (in avvio completo carica in circa 30 secondi)
-Portato in default tutte le impostazioni del Bios (inutile)
-MemTest (tutto ok).

Vorrei provare a sostituire il processore per escludere anche quello
Ho come l'impressione che il problema sia la MB, ma prima di aprire un RMA vorrei fare più prove possibili per essere sicuro.

Altro "piccolo" problemino. Spesso e volentieri all'avvio del sistema operativo il computer freeza completamente e l'unico tasto funzionante è quello di reset della scheda madre.:cav: Problema che si risolve eliminando tutti i servizi della MB come il controllo delle ventole e il controllo dei sensori di temperatura.. io mi chiedo se sia possibile che un'applicazione studiata appositamente per una scheda madre faccia freezare completamente un pc:shutup:

Chiedo aiuto a voi per poter risolvere i problemi:help:
p.s. Nel pomeriggio carico screen del bios e vari test effettuati.

Stai ancora usando una delle sei porte marroni?
Bios, aggiornato con tutto quello che c'è sul sito Asus, messo su impostazioni di default, ram in profilo xmp, disco "statico". Per ora stop.
Sistema Operativo niente driver per il momento, solo Samsung Magician 4.3 (mi raccomando la versione precedente) e se devi aggiornare il firmware ...beh non lo fare.
Utilizza Samsung Magician per farci vedere lo stato del disco cliccalndo in alto su SMART, e utilizza ATTO e AS SSD per eseguire i bench.

Da quello che viene fuori, direi che il tuo SSD sta bene in salute (magari la prossima volta che reinstallerai esegui prima un Secure Erase), e le performance sono quelle che si arriva ad ottenere su un controller AMD.
Se le RAM le hai controllate, non hai altri hdd o usb che ti rallentano... prova a staccare tutto il "contorno" e cronometrare nuovamente l'avvio.

PS. prima di riavviare cancella tutto il contenuto della cartella Prefetch tranne, se c'è il file "layout".

Ho rimosso tutte le periferiche collegate al pc, ho rimosso sia l'hard disk secondario sia il lettore cd, ho cancellato la cartella "prefetch", ma non c'è alcuna variazione nel boot :suicidio:

p.s. Questi gli screen del Bios, se possono tornare utili..
Visualizza allegato 141127163112.BMP
Visualizza allegato 141127163121.BMP
Visualizza allegato 141127163143.BMP
Visualizza allegato 141127163227.BMP
Visualizza allegato 141127163239.BMP
Visualizza allegato 141127163215.BMP
Visualizza allegato 141127163419.BMP
Visualizza allegato 141127163425.BMP

Pubblicità
Pubblicità
Indietro