PROBLEMA Avvio rapido Windows 10: forse mi potrebbe aiutare, ma...

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Un anno e mezzo fa ho fatto upgrade ssd del notebook Dell XPS 13 9350. Quindi ho anche fatto reinstallazione pulita windows 10.
Tra le tante ottimizzazioni ricordo di aver disabilitato l'avvio rapido di Windows 10 (e credo che tutti sappiano perchè farlo).

Adesso, dopo anni di vita del notabook, la batteria interna è arrivata ad una usura del 94%. Sarebbe ovviamente da sostituire ma negli ultimi 3 anni il notebook non m'è più servito fuori casa e, dato che la batteria originale costa uno sproposito (quelle di altre marche valgono meno del poco che costano) e, per di più non è nemmeno concesso evitare di usare la batteria quando non necessario, voglio evitare l'inutile oltre che ingiusta spesa.

Purtroppo, però, da quando la batteria è arrivata a fine vita, mi succede uno scomodissimo inconveniente: ogni volta che voglio accendere il notebook (collegato a rete), premo il tasto di accensione e, invece che avviarsi, c'è il led di stato che lampeggia bianco e arancione per una quindicina di secondi.
Quel lampeggio ho scoperto che è un codice di segnalazione errore proprio dei computer Dell.
Ho reperito la tabella dei codici errore, ho cronometrato i tempi di acceso/spento del led e ho scoperto che si tratta proprio della segnalazione batteria usurata da sostituire.
Una volta passati i 15 secondi, purtroppo il computer rimane spento invece che avviarsi. Per avviarlo devo immediatamente premere (di nuovo) il tasto accensione entro pochi secondi. PAssati quei secondi, premendo di nuovo il tasto accensione il computer ripete la segnalazione invece che avviarsi. La cosa è ovviamente scomodissima, specialmente se ho poco tempo da perdere...

Ho pensato allora che forse mi potrebbe essere utile riattivare l'avvio rapido di Windows (bo, facendo un disperato tentativo potrebbe essere che non mi farà più quella segnalazione errore).
Il problema è che, 1 anno e mezzo fa, quando ho disattivato l'avvio rapido, non mi sono limitato semplicemente a disattivarlo, ma ricordo di aver proprio disinstallato qualcosa che adeswso non mi permette più di riattivare l'avvio rapido.
Se vado nelle opzioni di alimentazione, infatti, c'è l'opzione "avvio rapido" ma non mi è possibile selezionarla.

Purtroppo non ricordo assolutamente ciò che all'epoca ho disinstallato. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
 

giulore

Utente Èlite
2,180
509
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Vedi più sopra ci dovrebbe essere una scritta che dice "Attiva le opzioni non utilizzabili" una cosa del genere, se ci clicchi sopra dovrebbero diventare utilizzabili alcune delle opzioni.
Prova.
.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Vedi più sopra ci dovrebbe essere una scritta che dice "Attiva le opzioni non utilizzabili" una cosa del genere, se ci clicchi sopra dovrebbero diventare utilizzabili alcune delle opzioni.
Prova.
.
Maruò, mi ero perso in una cavolata. Ma non capisco che senso ha disabilitare delle impostazioni e abilitarle con un click da qualche altra parte.

Comunque, ho spento il computer, l'ho riacceso, s'è avviato in manco 10 secondi, quindi l'opzione funziona. Devo provare a riaccenderlo domani per sapere se ho risolto il problema del led che lampeggia.
Al limite passerò alla sospensione e poi, quando voglio ripulire la RAM, faccio RIAVVIA dal menù.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,057
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Il riavvio rapido è una funzione di Windows e non si può disinstallare e cmq il problema non lo risolveresti disattivando l'avv. rap.
Se vuoi ancora utilizza il portatile, il mio consiglio è di acquistare una batteria compatibile.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
No ma il computer lo utilizzo. E' dall'estate scorsa che ho questo problema. Il fatto è che è veramente molto fastidioso: rientro a casa, premo il tasto, fa i suoi lampeggi e poi devo stare attento che, appena finisce, devo ripremere il tasto accensione per riuscire ad avviarlo.

Per evitare tutto questo, spesso evito di spegnere il computer. Se non dovesse funzionare l'avvio rapido userò lo sospensione invece dello spegnimento. Tanto, facendo il riavvio dal menù, quando necessario, una volta ogni tanto, avrò comunque un vero spegnimento e quindi pulizia RAM ecc...

(non avranno mai i miei soldi immeritatamente (a meno che non mi serva urgentemente il computer fuori casa))
 

Eren88

Utente Èlite
1,574
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Puoi provare a controllare se dal BIOS si può disattivare l'avviso. Oppure se lo usi solo a casa levagli la batteria e ti togli il pensiero
 

giulore

Utente Èlite
2,180
509
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Presi una ninjabatt maggiorata 28€ per un vecchio HP elitebook 3a gen più di un anno fa e si sta comportando bene. Dura anche 5-6 ore, all'inizio dice 10 ore e qualcosa .

.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,464
3,222
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66

G.Pancio7

Utente Èlite
3,057
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Presi una ninjabatt maggiorata 28€ per un vecchio HP elitebook 3a gen più di un anno fa e si sta comportando bene. Dura anche 5-6 ore, all'inizio dice 10 ore e qualcosa .

.
Avevo fatto la stessa cosa su un vecchio Asus. Con una minima spesa potrebbe risolvere il problema.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
no, perchè ?

Perchè in Windows, per avviarsi in modo più rapido, allo spegnimento il kernel si congela, quando si avvia di nuovo il pc, il kernel è lo stesso di prima, in questo modo si avvia in modo più rapido... ma in caso di problemi, si porta dietro gli errori del primo spegnimento.

Disattivando l'avvio rapido (che poi con una SSD non fa ormai differenza), il kernel viene avviato exnovo ad ogni accensione.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,464
3,222
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Perchè in Windows, per avviarsi in modo più rapido, allo spegnimento il kernel si congela, quando si avvia di nuovo il pc, il kernel è lo stesso di prima, in questo modo si avvia in modo più rapido... ma in caso di problemi, si porta dietro gli errori del primo spegnimento.

Disattivando l'avvio rapido (che poi con una SSD non fa ormai differenza), il kernel viene avviato exnovo ad ogni accensione.
non sono daccordo a disattivarlo. se succede quello che dici faccio uno ed un solo riavvio completo e risolvo .
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Puoi provare a controllare se dal BIOS si può disattivare l'avviso. Oppure se lo usi solo a casa levagli la batteria e ti togli il pensiero
Ah, se stacco lo spinotto della batteria funziona lo stesso???? Non c'ho manco provato.
Per il Bios non mi sembrava di aver trovato l'opzione per disattivare quella cosa. Ma c'è anche da dire che in quel menù, su un po' di cose non mi permetto a toccare niente, si sa mai...
Comunque recentemente ho contattato l'assistenza Dell. Il ragazzo che mi ha risposto, in via confidenziale, ha detto che anche lui ha lo stesso problema e se lo tiene così, senza cambiare batteria. Credo che mi avrebbe saputo dire come fare se fosse stato possibile disattivarlo dal bios

Tempi avvio computer (fino alla schermata richiesta pin)
senza avvio rapido: 21 secondi
con avvio rapido: 12 secondi

Per la spesa, almeno su Amazon, Nijabatt non esiste per il mio NB. Il minimo prezzo trovato è 45€.
La batteria originale, a computer nuovo (dicembre 2015), faceva 11 ore con uso normale (solo a titolo di confronto)
 
Ultima modifica:

Eren88

Utente Èlite
1,574
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ah, se stacco lo spinotto della batteria funziona lo stesso???? Non c'ho manco provato.
Per il Bios non mi sembrava di aver trovato l'opzione per disattivare quella cosa. Ma c'è anche da dire che in quel menù, su un po' di cose non mi permetto a toccare niente, si sa mai...
Comunque recentemente ho contattato l'assistenza Dell. Il ragazzo che mi ha risposto, in via confidenziale, ha detto che anche lui ha lo stesso problema e se lo tiene così, senza cambiare batteria. Credo che mi avrebbe saputo dire come fare se fosse stato possibile disattivarlo dal bios

Tempi avvio computer (fino alla schermata richiesta pin)
senza avvio rapido: 21 secondi
con avvio rapido: 12 secondi

Per la spesa, almeno su Amazon, Nijabatt non esiste per il mio NB. Il minimo prezzo trovato è 45€.
La batteria originale, a computer nuovo (dicembre 2015), faceva 11 ore con uso normale (solo a titolo di confronto)
Penso di si, comunque tentar non nuoce. Al massimo se non va e la rimetti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili