PROBLEMA Avvio rapido sembra non funzionare

Pubblicità

XiMo.M

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
44
Salve a tutti, dopo vari problemi con il vecchio ssd nvme ne ho acquistato un’altro, il samsung 970 evo plus 1tb.
Tutto perfetto nessun problema, nulla di nulla. Dopo qualche giorno aver installato windows nel corretto modo, mi accorgo che all avvio, anche se spuntato l’avvio rapido dal pannello di controllo e il fast boot della memoria dal bios, rimane la rotella del caricamento di windows e dopo 8 secondi circa si avvia windows. Prima anche con l’ssd meno funzionante e prestante non mi succedeva. Avete idee? Ho cercato un po su internet ma non ho trovato soluzioni.
grazie a tutti.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

anche se spuntato l’avvio rapido dal pannello di controllo e il fast boot della memoria dal bios
togli tutte le opzioni di fast-boot nel BIOS, perché fanno saltare alcuni controlli che servono a verificare l'integrità delle periferiche non dando tempo ad alcune di inizializzarsi correttamente (può succedere con qualunque periferica);
se ti è possibile e non ti disturba disattiverei l'ibernazione in Windows (il che disattiva anche l'avvio rapido in Windows) perché è una modalità che, sebbene appaia comoda, spesso dà un sacco di problemi durante un riavvio ricaricando dati corrotti dai dispositivi di storage

(scusa ma leggo solo ora, non mi arrivavano le notifiche)

Prima di levare il fastboot ho resettato il bios e l’ho impostato come uefi non legacy e l’avvio dell’OS UEFI e non CMS. Ora come ora non appare piú la rotella di avvio di windows ma all’accensione appare per pochi secondi una linea bianca in alto a sinistra. Sapresti dirmi a cosa è dovuto? Faró comunque la cosa del fastboot e dell’ibernazione.
Grazie

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sapresti dirmi a cosa è dovuto?
è dovuto al fatto che hai cambiato la modalità di boot: se prima il sistema eseguiva il boot in modalità CSM/Legacy non puoi semplicemente mettere UEFI perché questa modalità richiede l'esistenza di un paio di partizioni che in modalità legacy non ci sono, e che contengono parte dei file di sistema necessari al boot
devi rimettere l'avvio CSM

ho fatto un reset del bios
a questo punto aggiornalo all'ultima versione disponibile e dopo l'aggiornamento rimetti il CSM
non si capisce se il sistema operativo funziona o meno
se funziona intanto disabilita quello che ti avevo detto

bene, allora fai le cose che ti dicevo nel post n.4 forse risolvi del tutto, ma se la linea appare non ci vedo problemi, l'importante è che il CP funzioni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro